30 maggio 2012 - Ultima partita casalinga per i nostri ragazzi nell’ultimo turno playout contro Fossano.
Dopo la bella vittoria in campo esterno di sabato i biancoblù sono decisi a chiudere la serie per evitare il ritorno a Fossano di sabato 2 giugno.
La tensione tra i settimesi è alle stelle e forse proprio per questo l’inizio non lascia presagire nulla di buono. Mondino segna il primo punto della gara per gli ospiti facendo 1 su 2 dalla lunetta, poi è Quarta ad andare a segno per Settimo.
A questo punto per alcuni minuti c’è una sola squadra in campo e purtroppo non è la nostra. Fossano si porta a condurre subito di 10 lunghezze sul 14 a 4.
Time out di coach Sacco che toglie Squarcina e si gioca la carta Fabio Tommasiello, in un attimo il baby settimese dimostra la sua “faccia tosta” e con 7 punti consecutivi riporta i suoi a contatto; ma i nostri sono molli in difesa e Vissio e Mondino portano Fossano a chiudere in vantaggio la prima frazione sul 21 a 17.
Nella seconda frazione c’è grande equilibrio con Quarta e Fabio Tommasiello che bucano la retina avversaria e Quaglia, Fuso e Mondino che tengono Fossano a contatto.
In questo frangente c’è l’episodio che potrebbe decidere la gara, un brutto fallo di Vissio su Fabio Tommasiello scatena la reazione di Novarese che viene espulso dalla coppia arbitrale che invece non sanziona il fallo della guardia fossanese e si va all’intervallo in perfetta parità (40 a 40).
All’uscita dagli spogliatoi Settimo invece di risentire della mancanza di uno dei suoi uomini guida reagisce alla grande e scava un primo solco importante portandosi in un attimo avanti di 14 lunghezze.
In questo frangente Mondino e Grosso tengono Fossano in gara e anzi lo riportano a stretto contatto chiudendo la frazione sul 61 a 58.
In pratica si ricomincia, 10 minuti che decidono un’intera stagione, ma i settimesi sono decisi a portare a casa il risultato e spingono sull’acceleratore; il più giovane in campo, il classe 94 Fabio Tommasiello dimostra tutta la sua classe ed oltre a mettere a segno un notevole bottino, saranno trenta a fine gara, dispensa assist ai suoi compagni.
La partita è ormai segnata e coach Sacco concede a Fabio la standing ovation di tutto il numeroso pubblico sugli spalti sostituendolo in campo.
E’ arrivata la sospirata DIFFICILISSIMA salvezza ed il tabellone segna 82 a 69 per il Sea.
Pe onestà di cronaca Fossano ha dovuto dopo pochi minuti rinunciare a Cantarelli uno dei suoi uomini migliori per un risentimento muscolare.
Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare i coach Luca ed Ivan e tutti i ragazzi per questa sospirata salvezza in un annata veramente difficile; ma due parole le vorrei spendere per ringraziare Davide Bono, sicuramente il più sfortunato dei nostri atleti fermo per infortunio dalla seconda gara del girone di ritorno a Borgosesia.Davide ha mostrato tutto il suo attaccamento alla squadra ed alla società essendo sempre presente a tutti gli allenamenti e partite dei suoi compagni, sicuramente un esempio da seguire.
Grazie Davide !
Grazie Ragazzi !
SEA SETTIMO – BASKET FOSSANO 82 - 69 Parziali: 17-21; 40-40; 61-58
SEA BASKET SETTIMO
Novarese 3, Quarta 25, Squarcina 2, Barbaria , S.Tommasiello, Rivoira 10, Gile 7, F.Tommasiello 30, Ceragioli 5, Perosino. All.Sacco Ass. Petrucci
BASKET FOSSANO
Vissio 5, Arese, Mondino 25, Grosso 6, Cantarelli, Bussotti 6, Quaglia 16, Niang, Giaccardi, Fuso 9. All.Arcidiacono
Arbitri: Bobbato e Notari.