Come detto Saluzzo comincia molto male, subisce un parziale iniziale di 2-9 ma a differenza dell’ andata, in cui aveva presto reagito, in questa occasione continua a subire passivamente. La difesa fa acqua da tutte le parti e l’attacco si regge quasi esclusivamente sui canestri dei lunghi. Si arriva all’intervallo con gli ospiti avanti già di 15 punti e i 32 subiti dai saluzzesi in un quarto sono davvero troppi. Nulla cambia ad inizio secondo quarto e la C.R. precipita a – 23 spaesata e incapace di reagire, solo verso fine periodo 2 triple e 2 liberi di Mina la riavvicinano al -19 dell’intervallo lungo.
L’inizio della ripresa vede però un Saluzzo completamente diverso, ritrova la voglia di lottare, difende finalmente bene e l’attacco comincia a trovare buone soluzioni, Cirla soprattutto con Francione e Mina portano i giallo blu sotto la doppia cifra di svantaggio, Settimo è tenuto in linea di galleggiamento da 2 triple del solito Quarta. Punticino su punticino Saluzzo, che con 2 triple e 2 liberi di Mina si riavvicina a – 4 punti e a fine terzo periodo , rientra completamente in partita. Più equilibrato l’inizio dell’ ultimo quarto. Bottin serve bene palla ai lunghi che con Francione e Rolando realizzano 10 punti tutti nel pitturato. Per Settimo è ancora sempre Quarta il solo a realizzare, tripla, 2 canestri da 2 e 4 liberi riportano avanti i suoi di 5 lunghezze. Bottin trova però la tripla del – 2 e la paura si legge negli occhi dei giocatori del Settimo. Ma come detto in precedenza, ci pensa Saluzzo a fare harakiri. Tecnico alla panchina ( già altri 3 tecnici erano stati fischiati in precedenza a Testa, Bottin e Francione ) , espulsione di Francione per 2° tecnico per proteste e Quarta va a nozze: realizza 3 liberi e un canestro da 2 sul possesso; in un amen la C.R. è dinuovo a – 7 e tutti gli sforzi sono stati vanificati. A quel punto i giocatori saluzzesi non hanno più la forza di reagire anche se si riportano a – 5 per poi chiudere a – 9 per il fallo sistematico degli ultimi istanti.
Ora Saluzzo deve tornare a Settimo per provarci a tutti i costi, certo non sarà facile ma da questa squadra bisogna aspettarsi tutto e il contrario di tutto. Nella malaugurata ipotesi che dovesse tornare sconfitta da Settimo la squadra di Coach Perlo, visto che solo un’altra squadra retrocederà oltre l’ Alegas Alessandria già in D, avrà ancora una possibilità di acciuffare per i capelli la salvezza, disputando un’ altro turno di play out con la perdente fra Ivrea e Fossano.
SALUZZO: Bottin 3, Cirla 11, Lovera ne, Francione 22, Breusa 9, Mina 17, Rolando 12, Francese, Testa, Ceaglio 7. All. Perlo.
SETTIMO: Novarese 7, Quarta 45, Squarcina 8, Perosino 7, S.Tommasiello, Rivoira 8, Ceragioli 10, Gile 5, Barbaria, F. Tommasiello . All. Sacco.
Falli: Saluzzo 32 ( 4 tecnici e 1 espulsione ) – Settimo 24 ( 1 tecnico )
T.L.: Saluzzo 9/16 – Settimo 27/38