Dal Sito: http://www.pallacanestrosaluzzo.it
La C.R. inizia realizzando i primi 4 punti dell’ incontro ma Settimo ne prende subito in mano le redini e si porta a condurre per 9-4. I giallo blu, dopo il time out chiesto da coach Perlo, a differenza di quanto avvenuto in gara 2, reagiscono immediatamente, recuperano lo svantaggio e mettono la testa avanti conservandola poi fino alla sirena finale. Testa limita Quarta anche grazie ai raddoppi che vengono sistematicamente attuati sul cecchino match winner a Saluzzo. Rolando e Francione dominano le aree da una parte e dall’ altra del campo, Mina conduce bene il gioco e Cirla si fa trovare pronto in attacco e in difesa. Gli ingressi in campo di Breusa, Bottin e Ceaglio cambiano qualcosa negli schemi ma non la sostanza della partita. Si vede che i giocatori di Saluzzo sono in serata si, concentrati e determinati. Il primo quarto si chiude già con la C.R. avanti di 4 lunghezze ( 18-22 ). Nel secondo periodo dopo qualche momento di equilibrio i giallo blu spingono ancora e allargano via via il margine di vantaggio ( 34-45 all’ intervallo lungo ) raggiunto con un canestro in gancio no- look di Francione marcatissimo che si merita gli applausi di tutto il pubblico presente sulle tribune. Alla ripresa del gioco tifosi di casa e giocatori e staff del Saluzzo si aspettano la reazione dei giocatori di coach Sacco. Reazione che però Saluzzo, che continua con la stessa intensità della prima parte di gara, rimanda e fa arrivare un po’ troppo in ritardo per Settimo. Nei primi 3’ del terzo periodo la C.R. concede infatti un solo punto a Settimo e con i canestri di Francione, Testa e Bottin raggiunge il massimo vantaggio di 20 lunghezze. Inizia qui il recupero degli ospiti che serrano le fila difensive pressando e braccando i saluzzesi in ogni angolo di campo. Per contro la difesa giallo blu, in questo frangente, non risulta impeccabile e inoltre coach Perlo deve tenere in panchina per molti minuti Rolando gravato di 4 falli. Il vantaggio della C.R. si assottiglia e all’ ultimo intervallo corto Saluzzo conduce ancora con un discreto margine di 13 punti ( 52-65 ) però non del tutto rassicurante. All’ inizio dell’ ultimo periodo Quarta ben coadiuvato da Novarese e Gile danno il tutto per tutto, Coach Perlo predica ai sui calma e gestione di palla al limite dei 24’’ ma non sempre è ascoltato e qualche giocata troppo affrettata produce palle perse e pericolosi contropiedi dei padroni di casa che consento loro di portarsi al minimo svantaggio di 5 punti a 2 minuti dal termine. Finisce però qui la rincorsa perché i saluzzesi tornando ad azioni in attacco ragionate si riportano a + 10. I padroni di casa provano con il fallo sistematico ma Breusa e Ceaglio sono abbastanza precisi da conservare il margine di sicurezza per i saluzzesi. Si conclude la gara con abbracci e scambio di cinque in campo e l’applauso dei numerosi tifosi saluzzesi accorsi a Settimo che il prossimo anno potranno ancora applaudire i propri beniamini in C regionale.
Dispiace aver dovuto affrontare, in gare da dentro o fuori, proprio la squadra di Settimo in cui militano gli ex giocatori Quarta e Squarcina e il tecnico Sacco che hanno lasciato a Saluzzo un’ ottimo ricordo ma purtroppo lo sport è così. I dirigenti, i giocatori e tecnici giallo blu fanno loro un grosso in bocca al lupo per la salvezza che potranno ancora giocarsi nel prossimo turno.
SEA-CR SALUZZO 80-88 ( 18-22, 34-45, 52-65 )
SETTIMO: Novarese 16, Quarta 21 , Squarcina 8 , Perosino, S.Tommasiello, Rivoira 1 , Ceragioli 2, Gile 14, Barbara 2, F. Tommasiello 16. All. Sacco.
SALUZZO: Bottin 7 , Cirla 4 , Lovera ne, Francione 29 , Breusa 16, Mina 4 , Francese ne , Rolando 13 , Testa 10 , Ceaglio 5. All. Perlo – Ass. All. Bongiovanni
