martedì 29 maggio 2012

Serie C regionale: PlayOut, a Fossano vince il SEA !!!




26 maggio 2012 - Settimo vince a Fossano gara-1 del turno finale dei playout. Per evitare la retrocessione dovremo vincere mercoledì 30 alle ore 21 in via San Benigno oppure vincere l'eventuale 'bella' sabato prossimo ancora a Fossano.

La gara inizia bene per Settimo che penetra la retina di Fossano con Gile Novarese e Perosino che sopperiscono alla dificoltà di realizzare punti di 'bomber' Quarta marcatissimo dai padroni di casa. Qualche problema per il SEA nasce anche dai 2 falli fischiati a Rivoira nei primi tre minuti di gioco ma scendono in camp i giovani Perosino e Barbaria, del '92 e '94, che lottano caparbiamente contro i pericolosi lunghi di Fossano Quaglia e Cantarelli reduci da esperinze nelle categorie superiori. Ma Settimo non riesce a staccare Fossano fino al secondo quarto quando si accendono Quarta Gile e Squarcina che portano il SEA fino al +14 per poi andare all'intervallo lungo con dieci punticini di vantaggio. Al rientro Fossano ha un sussulto, Il SEA non fa canestro e i padroni di casa si portano a -2 pur con tanti errori. Ma la coppia Quarta-Tommasiello riallarga il margine per poi dare il via al quarto finale nel quale Settimo vola via con uno scatenato Quarta ben coadiuvato dalla coppia di lunghi Gile-Rivoira e da una difesa efficace sia sui lunghi che sui pericolosi tiratori fossanesi. La difesa funziona e recupera palloni che vengono trasformati in rapidi contropiedi, costringendo anche Bussotti ad un fallo antisportivo per fermare il 'bomber' settimese lanciato a canestro. E' uno dei segnali della resa di Fossano e lo stesso Bussotti nei secondi finali sarà ancora sanzionato da un antisportivo e di conseguenza espulso, anche se a quel punto i giochi erano fatti e la gara saldamente nelle mani di Capitan Squarcina&company.

Mercoledì dovremo ripetere la bella prestazione tenedo presente che Fossano ha un potenziale enorme con lunghi pericolosi come i citati Cantarelli e Quaglia e tiratori pericolosi come Vissio Bussotti Mondino Fuso e Arese, capaci di cambiare rapidamente il corso delle partite. Non è certo da meno il potenziale dei biancazzurri ed è quindi strano che siano due formazioni così valide a doversi giocare un posto all'inferno. Settimo paga le assenze di Ballesio e Bono (operato due settimane fà) e la serie di infortuni patiti in primis da Rivoira che gioca ancora con la caviglia in disordine.

Sarò importantissimo chiudere il discorso mercoledì a Settimo di fronte al pubblico amico che si spera di vedere numerosissimo e caloroso per sostenere il SEA in questo delicatissimo incontro. GO SEA GO !!!

BASKET FOSSANO - SEA BASKET SETTIMO 59-83 (21-23, 33-43, 51-59)
FOSSANO: Vissio 5, Arese 7, Mondino 2, Grosso 2, Cantarelli 17, Bussotti 8, Quaglia 9, Fathallah n.e., Giaccardi, Fuso 9.
All. Arcidiacono
SETTIMO: Novarese 3, Quarta 30, Squarcina 7, Perosino 4, Rivoira 10, S.Tommasiello n.e., Barbaria, Ceragioli, Gile 15, F. Tommasiello 14.
All. Sacco