venerdì 11 maggio 2012

Serie B Femminile: PALL. TORINO VINCE E SI QUALIFICA

Torino, 10 maggio 2012
La Pallacanestro Torino passa a Tortona contro il Bc Castelnuovo Scrivia dopo un tempo supplementare e si qualifica con un turno d’anticipo alla terza fase del campionato di B Nazionale rimanendo in piena corsa per un posto nella Lega di Sviluppo 2012-13.
L'osmosi tra le due anime stagionali consente alla biancoblù di centrare il bersaglio: tutte le ragazze, anche quelle non iscritte a referto, hanno dato il loro contributo ad un risultato di squadra, di gruppo, di società.
Quarta (26, di cui 14 nella prima frazione) illumina l’avvio di Torino: suoi tutti i punti biancoblù nel 2-7 iniziale che costringe Castelnuovo al time-out. Le scriviane rientrano, poi nel secondo quarto Torino riprova a prendere il largo. Le padrone di casa rintuzzano ancora ma al 27’ le lunghezze di vantaggio ospiti sono 11. Break improvviso di 7-0 e gara di nuovo in discussione alla mezzora.
Nell’ultimo quarto il Castelnuovo, bisognoso per vincere il gironcino di una vittoria con uno scarto superiore ai 3 punti, gioca il tutto per tutto: la difesa molto fisica, spesso al limite del fallo, combinata ad un metro arbitrale nel frangente permissivo porta le Giraffe sul +3 come massimo vantaggio. Torino fa quadrato e non molla di un centimetro: 66-66 a -10’ con le locali che hanno in mano la palla della vittoria e della qualificazione. Servirebbe però almeno una tripla per pareggiare il conto dell’andata (e rinviare il discorso al quoziente-canestri), arriva invece un fallo che porta Gabba in lunetta: doppio errore volontario a -2” e supplementare. La tensione è alle stelle ma le ospiti non ne soffrono e anzi hanno le risorse fisiche e mentali per spuntarla.
Dal 31 maggio al 2 di giugno la Pallacanestro Torino, la più giovane tra le formazioni del campionato di B con una media poco più superiore ai 20 anni, affronterà un concentramento a tre in campo neutro – la veneta San Bonifacio e Pesaro le probabili avversarie – che qualificherà la vincente alla neonata A3. A cui accederanno anche le migliori 3 formazioni dei 5 gironcini in programma.
Nell’immediato c’è però l’appuntamento di domenica 13 maggio (ore 20,30 PalaCollegno) per l'ultima partita della seconda fase contro il Ttb Pino Torinese: nel corso della gara il presidente del Comitato Piemontese, Giorgio Mapelli, premierà le U17 e le U15 recenti vincitrici dei rispettivi titoli regionali.

BC CASTELNUOVO-PALL. TORINO 72-76
Parziali: 19-21, 33-41, 48-51, 66-66
CASTELNUOVO : Gandini 3,Gabba 17, Randisi 9, Nardo 3, Codispoti 9, Algeri 9, Paglia, Codavilla n.e., Marciano 12, Contu 11. All. Pani.
TORINO: Nicola 8, Quarta 26, Gambino, Mortera 5, Domizi 6, Di Giacomo 4, Martire n.e., Ercole 2, Salvini 23, Ponzin 2. All. Farese- Zitarosa.

Ufficio stampa: Beppe Naimo