Play out Atto secondo:
Siamo a Rivoli, gara 2. Dopo aver vinto la prima i ragazzi del Don Bosco cercano di chiudere la pratica in gara 2. Si gioca nella palestra di allenamento, la Bonadies e non nell'abituale campo gara del PalaDonBosco.
I ragazzi del Rivoli scendono i campo avendo nella mente azzerato il successo della partita di andata, nella loro testa sanno che questa sera si giocheranno tutto. Parte bene Rivoli, Fuligno, Zabaldano saltano con facilità gli esterni della Beinaschese. Purtroppo per noi, Neirotti si carica di falli, due nei primi minuti. Coach Beato deve far di necessità virtù. Fuori la nostra bocca di fuoco, peccato perchè appare in serata. Beinasco non trova spazi da sotto e si affida ai tiri da tre. Questo fondamentale permette loro di chiudere il primo quarto addirittura avanti di due (16 a 18). Per quello che si è visto in campo Rivoli ha giocato meglio.
A dimostrazione dell'ultima affermazione i rivolesi accellerano nella seconda frazione e con un parziale di 16 a 4 chiude la prima parte avanti di 10 (32 a 22).
Terzo quarto: la frazione a noi sempre fatale. Questa volta Rivoli non si disunisce e spinge ancora sull'acceleratore. A metà quarto si tocca il massimo vantaggio del + 16. Beinasco rischia di essere travolta ed il loro coach corre ai ripari. Fuori Piacenza, giovane play gran tiratore, ma leggerino e facilmente superabile dal trio scatenato dei nostri play (Fuligno e F.lli Zabaldano) dentro l'esperto e duro Greco. Beinasco la butta quindi sul fisico. Giraudi e Mosca iniziano a far male da sotto, Beninati colpisce da fuori e il largo vantaggio di Rivoli evapora. A dieci dal termine Rivoli è ancora avanti 42 a 35, c'è ancora da soffrire.
Coach Beato legge bene la partita. Fuori i leggeri Fuligno e Beltramo, quest'ultimo non in serata e dentro il marine Fasolo, l'attempato Parusso (42 anni e esperienza da vendere) i due Sassi e Zabaldano 1. Per sette minuti non segnamo, Beinasco non fa molto di più e ne fa solo 4, sta di fatto che a tre dal termine siamo ancora avanti di tre. Nel frattempo rientra Neirotti gravato di 4 falli. Proprio quando vediamo i blu avvicinarsi paurosamente il buon Neiro, in serata tira un missile terra aria che perfora la retina di Beinasco. Tripudio sugli spalti del pala Bonadies. E' il classico canestro taglia gambe. Per ricuperare, Beinasco ricorre al fallo tattico e sceglie Neirotti come bersaglio. Marco in questo frangente fa 4 su 8 ma tanto basta per far volare Rivoli sul + 10 51 a 41. Sui titoli di coda Beninati rende meno amaro il risultato di Beinasco e centra la tripla che riduce ad una cifra il divario 51 a 44.
Grande partita di Rivoli, che nella prima parte del match ha lavorato di fioretto e quando il gioco si è fatto duro ha usato la sciabola.
Grande coach Carlo Beato, che ha saputo dare intensità alla squadra e a gestito in maniera perfetta i momenti di oblio che sovente colpiscono la squadra. La gestione di Neirotti, carico di falli è un suo capolavoro. Idem il rilancio alla grande di mio figlio, di Parusso, di Fasolo e Capello. Ottimi i Sassi, Andrea 14 rimbalzi (8 in difese e 6 in attacco) 7 per il fratello ma con tre assist. Un po in ombra Beltramo, ma dopo un annata mostre se lo può permettere e poi 4 assist non sono da buttare via.
Grandi i tre play nella prima parte di gara, poi quando la gara si è fatta fisica hanno passato ad altri il testimone.
Su tutti però il nostro mitico coach, per lui un'investitura sul campo, per la squadra del prossimo anno. Ora il meritato riposo. Vacanze, tornei chissà. Auguri alla Beinaschese, probabilmente meritava anche i play off, li ha falliti di poco. Loro prossimo avversario il Moncalieri 2005, che vinca il migliore.
Dimenticavo il Quintetto e l'MVP. Per il quintetto tutti meritevoli quindi tutti e dieci, l'MVP indiscutibilmente un ritrovato Neirotti.
D.B. Rivoli - Beinaschese: 51 a 44 (16 a 18/ 32 a 22/ 42 a 33)
D.B. Rivoli: Fuligno 4, Zabaldano E. 4, Sassi A. 4, Beltramo 2, Capello 4, Fasolo 4, Parusso 2, Sassi D. 8, Zabaldano F. 2, Neirotti 15. All. Beato/Baroso.
Beinaschese: Giraudi 13, Trivero 5, Piacenza 6, Mosca 9, Beninati 8, Quaglia 1, Greco 2, Allamano, Motta, Soatto. All. De Rosa.
Arbitri Casuccio di Torino e Accorsi di Venaria.
Giovanni Fuligno Don Bosco Rivoli