Dal sito: http://www.grandabasket.it
E finale fu! La Vimark conclude la sua rincorsa nel migliore dei modi vincendo gara 5 e si giocherà l’accesso alla C Dilettanti contro la rivale del campionato, l’Abet Basket Team ’71 Bra.
E finale fu! La Vimark conclude la sua rincorsa nel migliore dei modi vincendo gara 5 e si giocherà l’accesso alla C Dilettanti contro la rivale del campionato, l’Abet Basket Team ’71 Bra.
In una Palestra Sportarea dove si è registrato il tutto esaurito – presente anche l’Assessore dello Sport, Valter Fantino – la squadra di Mauro Sandrone porta a casa una finale ampiamente meritata e fortemente voluta e comunque andrà a finire ha centrato un risultato prestigioso.
Non è stata una bellissima partita, ma del resto era prevedibile, la posta in palio era alta ed entrambe le formazioni, se da un lato hanno cercato di mantenere alta la concentrazione e di essere il più lucido possibile, dall’altra la tensione in certi frangenti ha preso il sopravvento.
“Sono partite non sempre belle dal punto di vista del gioco – dichiara nel post partita un esausto Mauro Sandrone. La difesa è stata la nostra arma in più in questi ultimi tre incontri, anche se stasera abbiamo concesso qualcosina di troppo sotto canestro. Con un Grossi a mezzo servizio e Carchia affaticato, credo che prima della partita, qualsiasi allenatore avrebbe firmato per arrivare in finale. In questa settimana cercheremo di recuperare le energie sia fisiche che mentali, in vista della sfida contro Bra e come contro Alba venderemo cara la pelle. Non siamo arrivati in finale per caso e i dieci punti di distacco con Alba al termine della seconda fase hanno un loro significato e nonostante l’avvio disastroso in questa serie, la squadra ha dimostrato appieno il suo potenziale fisico e tecnico, a detta di coloro che ci consideravano ‘vecchi’ e ‘cotti’”.
Una sottile stoccata finale dell’allenatore cuneese che come si suol dire si è tolto il cosiddetto sassolino dalla scarpa e non possiamo negare che il risultato raggiunto confermi le parole di Sandrone.
Non era sicuramente facile rimontare uno 0-2 con gara 3 e 4 in casa di Alba, ma la Vimark ci ha creduto e una volta ritrovata la giusta carica agonistica, ma soprattutto la lucidità ha riequilibrato le sorti delle serie giocandosi il tutto per tutto sabato sera trascinata da uno strepitoso Arlotto e dalla linea verde Rocchia e Civalleri decisivi nei momenti clou del match.
Onore al merito ad Alba, orfana anche di Bergui infortunatosi in gara 4 che ha lottato con caparbietà sino alla fine, la giovane formazione di Jacomuzzi, trascinata dagli ottimi Francone e Gallo, 17 punti, il primo, 16 il secondo, sabato sera ha dato nuovamente del filo da torcere ai cuneesi apparsi a tratti un po’ frenetici.
Un’ultima riflessione su Carchia, il monumentale giocatore fossanese, un po’ in ombra per tutto l’arco dell’incontro ha siglato il canestro della vittoria, una soddisfazione per questo “pezzo da novanta” che insieme ad Arlotto, strepitoso sabato sera hanno dato un’impronta vincente a questa Vimark.
Passiamo all’analisi della partita, Massucco, Grossi, Arlotto, Carchia, Comino, Castillo, Negro, Piano, Margheri e Gallo, questi sono i primi dieci gladiatori a scendere nell’arena cuneese.
L’equilibrio la fa da padrone per tutto l’arco dei quaranta minuti, Arlotto prende subito per mano la squadra, Alba dà l’idea di essere più compatta, ma sono i cuneesi a chiudere a + 3 il quarto (17-14).
Non cambia la solfa nel secondo periodo, entrambi gli allenatori operano il solito turn over e sono proprio le linee verdi a mettersi in luce con Rocchia e Civalleri, da un lato e Francone dall’altra veramente indiavolato.
La tensione è alta, la Vimark tenta invano la fuga (27-20), la Business Promoter, infatti, è sempre in agguato e dopo aver impattato e sorpassato (35-33), si va all’intervallo in perfetta parità (37-37).
Botta e risposta anche nella terza frazione, in casa cuneese si fa pesante la situazione falli con Comino e Caprio a quota quattro, quest’ultimo uscirà dalla scena al 28’, Carchia non riesce a farsi largo e ci pensa ancora Arlotto ben supportato da Massucco a tenere in piedi la squadra.
Nel finale i padroni di casa accusano un lieve calo e gli albesi ne approfittano per portarsi avanti di quattro lunghezze (50-46).
Il clima si fa sempre più infuocato, nei primi minuti si sbaglia molto da ambo le parti, ci pensa Rocchia a sbloccare la situazione con un’azione da tre punti che riporta Cuneo a – 1 (49-50). Alba non demorde e approfittando di un momento di sbandamento cuneese ritorna a + 5 (54-49) grazie alla spinta di Castillo e del solito Francone.
I tifosi cuneesi continuano ad incitare i loro beniamini, Arlotto si carica nuovamente sulle spalle la squadra e con una fenomenale tripla riporta a – 2 i compagni (52-54 al 35’). Rocchia sfodera una grinta da veterano e pareggia i conti (54-54).
La gara si infiamma, gli schemi saltano, si va avanti per forza di inerzia, Piano piazza l’acuto (55-54), immediata la replica di Arlotto (56-55). Cuneo fallisce il canestro dell’allungo, Alba non approfitta, dalla lunetta Gallo fallisce entrambi i liberi. Si corre all’impazzata da una parte all’altra del parquet, Negro spinge nuovamente Alba al comando (57-56).
Il tabellone segna – 3’45” dalla fine, da qui sino a – 1’50” si annotano solo errori, poi arriva la zampata vincente di Carchia (58-57). La Business Promoter riparte all’attacco, la Vimark difende bene e costringe al tiro forzato gli ospiti, i biancozzurri perdono malamente palla, ma gli albesi non sfruttano l’occasione. A – 40” dalla fine Sandrone chiede un time out, il canestro sembra stregato, gli uomini di Jacomuzzi hanno tra le mani la palla del sorpasso e la falliscono. A rimbalzo svettano i lunghi albesi e quando mancano 8 secondi, la Palestra Sportarea si trasforma in un’autentica bolgia, Cuneo difende benissimo, Alba non riesce a trovare la via del canestro e quando si ode la sirena arriva l’urlo liberatorio dei giocatori della Vimark e dei tifosi.
Sabato sotto con la finale a Bra (ore 20,30) per gara 1, si replica sempre a Bra mercoledì 23.
BUSINESS PROMOTER ALBA 57
(17-14, 37-37, 46-50)
Vimark Cuneo: Massucco 6, Arlotto 19, Grossi 7, Carchia 2, Comino 8, Dedaj 3, Rocchia T. 9, Civalleri 4, Caprio, Rocchia GM n.e. Allenatore: Sandrone
Business Promoter Alba: Castillo 5, Margheri 2, Negro 4, Piano 4, Gallo 16, Francone 17, Negri 6, Zanelli 3, Brando, Portinale n.e. Allenatore: Jacomuzzi
