lunedì 13 marzo 2017

B.C. Gators









  • Serie D (foto Nasari Marco)
  • Promozione Caymans (foto Marano)
  • Under 16 (foto Paschetta)
  • Under 13 MoToCar (foto di squadra)
  • Under 13 Lady (foto di squadra)
  • Esordienti (foto di squadra)
  • Raduno Scoiattoli (foto di squadra)

SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS - OASI VICUNA 64-59

Parziali: 14-15; 25-14; 8-14; 17-16.

A.B.IMPIANTI Gators: Pautasso n.e., Sabena 11, Ambrogio 7, Ercole 4, Testa 11, Caldarone 4, Paschetta n.e., Nasari 16, Fissore 6, Missenti 5. All. Arese

OASI VICUNA: Salamone n.e. Dabbene 5, Motta, Mecca 11, Pasquero,  Fasson, Troccoli 4, Pazi 2, Martinetto 10, Cordero 12, Balestrieri 15. All. Musto

Domenica 12 Marzo, alle 21, orario inusuale per le partite casalinghe, i Gators affrontano l'Oasi Laura Vicuna, squadra che occupa la terza posizione in classifica, con un ottimo organico e da annoverare tra le pretendenti alla promozione in serie C.
Tra gli alligatori spiccano le assenze di Daniele Arese, fermato da un infortunio alla caviglia durante la partita con Barracuda e di Francesco Bosio, fuori per un problema muscolare.
Coach Arese parte con lo stesso quintetto dell'ultima partita, con Ercole in regia, Caldarone e Nasari nel reparto guardie e i lunghi Sabena e Testa sotto canestro.
L'inizio della partita vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre: Nasari trova due pregevoli canestri in entrata, mentre Sabena è bravo a farsi trovare libero nel pitturato. Caldarone si batte in difesa, recuperando diversi palloni, ma l'Oasi non ci sta e risponde canestro su canestro. 
Nel secondo quarto i Gators spingono sull'acceleratore, Missenti entra in campo e cambia il ritmo in difesa, aumentando l'intensità e catapultandosi in contropiede, Testa è bravissimo a prendere posizione sotto canestro e realizzare con continuità. L'Oasi prova a schierare la zona, ma le guardie biancorosse colpiscono da fuori, scavando un margine importante, che a metà partita raggiunge la doppia cifra.
Nel terzo quarto l'Oasi prova a rifarsi sotto, grazie a Cordero e Martinetto, ma gli alligatori non ci stanno. Sabena lotta come un leone, Nasari gioca una partita a tutto campo, catturando una marea di rimbalzi e servendo assist deliziosi per i compagni, Fissore è indiavolato, precisissimo in attacco e, come al solito, mastino in difesa. 
Nell'ultimo quarto l'Oasi si gioca il tutto per tutto, provando ad alzare la difesa, ma i Gators non si scompongono e continuano a macinare gioco, gestendo bene il vantaggio, fino al fischio finale.
Vittoria importantissima, ottenuta contro una squadra molto forte, che aumenta la fiducia in tutto il gruppo e dà morale per le prossime gare. Adesso bisogna mantenere alta la concentrazione per la prossima sfida contro Cherasco, squadra insidiosa, che in casa ha già fatto parecchie vittime illustri.

Prossimo incontro: Domenica 19/03/2017 ore 21.00 Cherasco - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Pellizzari - Via Mercantini 9 BRA (CN))





PROMOZIONE

ACAJA BASKET FOSSANO - ZETAEMME CAYMANS 55-57


Parziali 15-4,11-19,14-18,15-16.


ZETAEMME Caymans: Botto 22, Graneris 10, Marano 6, Cerutti 6, Masaneo 4, Castelli 4, Appendino 3, Colombano 2, Gemma 0, Giambrone 0, Sarvia 0. 
All. Mondino-Tamagnone 


Acaja: Mondino 19, Fea 12, Conte 6, Gazzera 4, Manassero 4, Vissio 3, Rattalino 2, Racca 2, Randazzo 2, Brizio 1. All. Cordasco


Dopo la gara casalinga contro Tortona, i Caymans vanno in trasferta a Fossano sponda Acaja basket. La squadra locale allenata da Coach Cordasco schiera le proprie stelle Mondino-Vissio-Fea supportati da Rattalino , mentre è assente il Totem Carchia. 
I Caymani devono rinunciare ad Enri Carle , causa febbre. 
Nel primo quarto, i padroni di casa partono con decisione ed accumulano ben presto un buon vantaggio: viceversa , solo Botto riesce a trovare la via del canestro. I ragazzi di Coach Mondino e Tamagnone appaiono poco sciolti e sbagliano alcune semplici conclusioni. Dopo un 4-0 di parziale per Fossano, arriva il massimo vantaggio per 19-4 , ma qui , paradossalmente cambia la partita: un paio di bombe di Botto, 4 punti in fila sotto le plance di Masaneo , fanno comprendere ai Caymani che la partita è viva e si può recuperare. Cerutti e Marano gestiscono gli attacchi , Graneris ringhia in difesa su Mondino , Colombano e Castelli limitano Fea , recuperando buoni palloni ed accorciando costantemente le distanze. Capitan Giambrone e compagni mettono il naso avanti già alla fine del terzo periodo. 
L'ultima emozionante frazione vive sul l'equilibrio, spezzato da un paio di canestri di Botto che regalano 5 lunghezze di vantaggio agli ospiti. Fossano non ci sta , e con Mondino rientra in parità . Botto segna ancora , Fea replica dalla lunetta , ma è Luchino Cerutti a segnare il tiro libero del +2. Sul secondo tiro, sbagliato , Fossano non riesce a replicare , ed allora i Caymani sbancano la Palestra Comunale . 
" I ragazzi hanno offerto una prova di grande sacrificio e sono stati bravi a recuperare un passivo in doppia cifra. Non si sono fatti prendere dalla frenesia ed hanno colto una meritata vittoria.Bravi tutti "
Prossimo incontro, venerdì 17 marzo ore 21,15 vs Marchesato Eagles Saluzzo al PalaCaymans di Cavallermaggiore





UNDER 16

PROMOSPORT CUNEO - ABC SERVIZI GATORS 42-40

(10-8, 12-12, 9-8, 11-12)

Cuneo:Ali K. 10, Ali D. 5, Giraudo 7, Degioanni 2, Macagno 7, Eandi 9, Buza 2, Reyes. All. Grosso

ABC GATORS Racconigi: Craco 6, Borile 7, Paschetta 4, Ianniciello 5, Malengo 10, Fantini 6, Vallarino 2. All. Mascolo

Sarebbe potuta essere una vittoria agevole quella di Cuneo contro l'amico José Grosso, ma coach Mascolo opta per una squadra con solamente Craco e Malengo come veterani, per il resto spazio ai giovani e ai giocatori meno utilizzati (nella notte alcune defezioni limitano la rotazione a 7 a referto). Inizio con Malengo che segna 6 punti consecutivi e porta in vantaggio gli Alligatori, poi però i cuneesi si rifanno sotto e recuperano. Primo tempo timido da parte di entrambe le squadre, con parecchi errori di inesperienza. Ianniciello ottimo per intensità sia in attacco che in difesa segna una tripla che riporta in parità, Vallarino combatte come al solito sotto entrambi i tabelloni. La partita prende vita nell'ultimo quarto, grazie ai bei canestri di Paschetta e la bomba di Fantini che ricuciono lo strappo di 5 punti che si era creato. Craco e Borile riaprono la partita a 10 secondi dalla fine, portando i Gators a -1; fallo sistematico e lunetta per il Cuneo che ne realizza 1/2 e si porta sul +2. I racconigesi si ritrovano con l'ultimo tiro e 3 secondi sul cronometro: bella rimessa che porta Craco a un tiro da 3 per il bersaglio grosso e che fa sperare tutti, purtroppo la parabola si infrange sul ferro. Sembra strano ma è sicuramente un'ottima sconfitta, ogni giocatore ha dato il massimo e deve essere soddisfatto della propria prestazione. Partite come queste insegnano che ogni giocatore è fondamentale, e non si deve dipendere da poche individualità. Le vittorie facili non servono a nessuno, tantomeno ai giocatori per crescere come squadra e come singoli.
Prossima partita: domenica 19/03/2017 ore 11 a Racconigi ABC SERVIZI GATORS - Virtus Basket Fossano (Palazzetto dello Sport - RACCONIGI (CN))




UNDER 13

Gators MoToCarVip – Gators Cava 45-44

Parziali: 10-10; 9-18; 14-8; 12-8.

Gators MoToCarVip: Becchero, Sosso 1, Lopreiato, Speranza 2, Prino, Nicola 21, Tasca, Radici 2, Valinotti 14, Galliano, Piazza 5.  All. Botta - Nicola.

Gators Cava: Alasia, Allemandi 2, Borghino 4, Dileo 12, Marku Ke. 8, MArky Kr. 4, Marku M., Mistretta, Olivero 4, Peretti 2, Righetti 2, Rosso 6. All. Villois.

Sabato 11 marzo a Moretta ultima partita della prima parte della stagione per le formazioni dei morettesi del MoToCarVip e dei cugini di Cavallermaggiore. Si tratta di uno scontro al vertice, Cava si presenta con il biglietto da visita di “primo in classifica”, i morettesi inseguono ad una sola vittoria di distanza.
Per Moretta scendono in campo Nicola, Piazza, Prino, Valinotti e Tasca; sul fronte Cava invece coach Villois dà fiducia a Alasia, Allemandi, Marku Ke., Mistretta e Righetti. Regna l’equilibrio, Cava è più forte fisicamente, Moretta più “sgusciante” con Prino e Piazza che innescano in velocità Nicola e Valinotti, entrambi con la mano dei giorni migliori. Per Cava l’ingresso di Peretti e Olivero garantisce un po’ di velocità in più: 10-10 fine primo quarto.
Il secondo quarto invece vede Cava mettere la freccia, sorpassare e dare l’idea che sarà una passeggiata: Dileo comincia a bersagliare la retina avversaria, Borghino ha leve lunghissime e recupera un’infinità di rimbalzi (alcuni trasformati in canestro); per Moretta, si sbloccano anche Radici, Sosso e Piazza (questi ultimi 2 dalla linea del tiro libero), ma il divario si attesta quasi alla doppia cifra (19-28).
Al rientro dalla pausa lunga, è ancora “cecchino-time”: Nicola infatti confeziona 10 punti nel solo terzo periodo, oltre a stoppate e recuperi in quantità; Tasca e Speranza hanno la loro bella mole di lavoro per non farsi travolgere fisicamente dagli avversari Marku&Marku; Becchero, Lopreiato e Galliano invece se la devono vedere con i funamboli Alasia e Rosso (quest’ultimo molto preciso in attacco). Alla fine del 3° quarto Cava conduce per soli 3 punti e ci si aspetta un finale al cardiopalma. Per Cava, Allemandi insacca in apertura di ultimo quarto, poi si mette in proprio Marku Kevin che segna 6 punti consecutivi, ma Valinotti e Nicola non sono da meno e mantengono il contatto, poi un canestro di Speranza e l’ultimo di Valinotti consentono forse l’unico sorpasso della partita a pochi secondi dal termine. Cava tenta ancora l’ultimo tiro, ma la sirena suona e Moretta esulta. Sconforto tra le fila di Cava, ma i saluti finali mitigano l’amarezza.




UNDER 13

Lady Gators – Gators Savi 41-59

Parziali: 7-16; 10-18; 12-10; 12-15.

Lady Gators: Baqili, Baretta 4, Bergamasco 7, Calliero 3, Fanaru 2, Kovacai 2, Laalami 4, Marchisio Giu. 3, Marchisio Gra. 2, Mellano 2, Perlo, Shtyllza 12.  All. Nicola-Botta.

Gators Savi: Abrate 5, Barra 14, Bertaina 14, Bianco 14, Boido, Ghigo 5, Rubinetto 7, Tria, Tuninetti. All. Toselli.

Sabato 11 marzo a Moretta le Lady Gators ospitano a Moretta i cugini di Savigliano, che si presentano in campo con soli 9 effettivi; le Lady invece sono al gran completo, molte presenti anche a tifare, anche se non convocate, sintomo di grande unità di squadra.
Gli ospiti partono subito forte sospinti dalla buona verve in attacco del lunghissimo Barra (comunque ben controllato da Baretta e Fanaru, ormai “abituate” ad aggiudicarsi la marcatura del più lungo degli avversari!) e dello scatenato Bianco. Bergamasco e la coppia Marchisio&Marchisio cercano di contrastare i piccoli avversari, mentre Shtyllza comincia a prendere le misure al canestro (particolarmente ispirata in questa partita e top scorer per le locali).
Nel secondo quarto si sblocca anche Bertaina, che segna 8 punti quasi consecutivi, e con Abrate e Rubinetto a segno la differenza a metà gara è già decisiva (17-34). Per le Lady vanno a referto Lalaami e Mellano, ma la difficoltà per le ragazze è evidente.
Come se niente fosse però, al rientro dagli spogliatoi le Lady entrano in campo con una marcia in più: per i saviglianesi non è più così facile andare a canestro, Ghigo e Rubinetto cercano di scuotere i compagni in attacco, Tria e Tuninetti si battono in difesa, Boido fa ripartire la squadra dopo i rimbalzi difensivi. Le Lady però non ci stanno: Kovacai suona la carica, Laalami e Bergamasco rispondono presente; coach Nicola manda in campo Baqili e Perlo per dare più aiuto nel catturare i rimbalzi; nell’ultimo quarto poi Calliero va più volte a canestro, seguita dalla scatenata Shtyllza. La forbice del punteggio non si allarga più, ma ancora il trio Barra – Bertaina – Bianco chiude la contesa a favore di Savigliano.
Buona la cornice di pubblico, numeroso e rumoroso (in senso positivo). Per le Lady termina questa prima parte di questo torneo; per i saviglianesi, c’è ancora da giocare un recupero contro Racconigi.
Prossimi incontri:
-          Lady Gators: sabato 18 marzo, a Moretta, contro Promosport Pink Cuneo, per la seconda fase del torneo U13 femminile.
-          Gators Savi: domenica 19 marzo, a Savigliano, contro Gators Racco




ESORDIENTI

ASC SAVIGLIANO - GATORS RACCO 39 - 18

 
Gators Racco: Pistone 4, Perrone 2, Pavan, Bertoncino 2, Cavallotti 2, Battaglino 2, Busiello, Formentin, Giamborino 6, Panero. All. Scotta-Nasari

ASC Savigliano: Mana 2, Sulejmanovic, Carena 12, Sena, Rosa , Piuma 9, Mellano 6, Delloiacovo 6, Cortassa 2, Scibbetta 2, Russo, Conterno. All. Galluccio

I Gators Racco affrontano a Savigliano la forte compagine dell'ASC, per il trofeo Esordienti. I ragazzi del duo Scotta-Nasari, autori di buone partite nelle ultime uscite, sono chiamati a confermare il buon periodo di forma.
I coach devono fare a meno di De Grazia e Denaro e possono contare su soli 10 giocatori, senza quindi la possibilità di effettuare cambi, come da regolamento del trofeo Esordienti.
Le prime fasi di gioco sono confuse su entrambi i lati del campo, entrambe le formazioni costruiscono buone occasioni, ma senza concretizzare. L'ASC trova qualche buon canestro con Mellano e Carena, mentre Racco risponde con un buon Pistone e con un combattivo Cavallotti, autore di ottime giocate, spesso non premiate dal canestro.
Nel secondo periodo l'ASC scappa via nel punteggio, i giovani Racconigesi, pur autori di buone giocate, concedono troppo in difesa e patiscono l'ampiezza ed i ferri del campo saviglianese, mentre i giocatori di casa si trovano più a loro agio.
Negli ultimi due quarti Giamborino prova a riportare sotto i Gators, ben coadiuvato da Battaglino e Bertoncino, autori di pregevoli canestri e da un mai domo Perrone. Formentin sfiora il canestro in più occasioni, ma in difesa usa troppo il fisico, venendo sanzionato più volte dagli arbitri, Pavan si impegna su entrambi i lati del campo, ma si distrae in difesa in qualche occasione, mentre Busiello e Panero recuperano dei buoni palloni in difesa. 
Partita difficile, contro una formazione forte, ma in cui si sono viste delle buone giocate e una buona amalgama di squadra, pur mancando ancora un po' di precisione al tiro.


RADUNO SCOIATTOLI

Domenica 12 marzo a Fossano i Gators hanno partecipato al raduno categoria Scoiattoli (annate 2009-2008) , con ben tre formazioni: I "Gators verdi" team composto da soli 2009 guidati da Marco Nasari, i "Gators Bianchi" formazione tutta di 2008 allenata da Christian Villois ed infine i "Gators West Coast" un mix di 2008-2009 con coach Valter Nicola.
Come da consuetudine le tre formazioni hanno hanno disputato mini partite 3 contro 3 con sei tempi da tre minuti ciascuno; ed ognuna durante la mattinata ha disputato tre gare affrontando le formazioni di Fossano sponda Virtus, Borgo, Busca e Cuneo.
Molti ragazzi erano alla lori "prima gara" e si sono comportati egregiamente mettendo tanta grinta e giocando con tantissimo entusiasmo.
Il Responsabile Minibasket Gators Marco Nasari ha così commentato "Siamo felici della partecipazione di un numero di ragazzi che è sempre in crescendo e che sopratutto provengono da tutti i nostri poli, la filosofia Gators è quella di far divertire e di conseguenza appassionare i ragazzi di tutti i nostri centri coinvolgendoli sempre in tutte le attività. Oggi erano presenti 35 bambini provenienti da Savigliano, Cavallermaggiore, Moretta, Cardè, Torre San Giorgio e Villafranca , sarebbe bello che tra qualche anno ogni centro Mb Gators possa partecipare con una propria squadra, sarebbe un risultato eccelente!"

B.C. Gators