domenica 12 marzo 2017

B.C. GATORS


  • Raduno Pulcini ed Aquilotti  (foto squadra)


SERIE D

BARRACUDA - A.B. IMPIANTI GATORS 62-71

Parziali: 11-16; 17-14; 26-23; 8-18

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 15, Arese 1, Ambrogio 12, Ercole 4, Testa 8, Caldarone 15, Paschetta, M. Nasari 16, Fissore. All. Arese Di. - Nasari F. - Scotta.

Barracuda: Poggio15, Bacci di Capaci, Gentile 18, Gennari 2, Prundaru, Castelli 3, Balla 7, Speca 4, Sim. Vialardi 2, Ste. Vialardi 11. All. Gallo

Domenica 5 marzo i Gators sono impegnati in trasferta sul difficile campo del Barracuda Torino, squadra insidiosa, che all'andata aveva battuto gli alligatori.
I Gators iniziano forte, spinti da un ottimo Caldarone, schierato in quintetto da coach Arese, da Nasari, autore dei primi 5 punti e da un caparbio Sabena, che fin dalle prime battute dimostra di poter fare la voce grossa sotto canestro. Dopo pochi minuti il punteggio è di 4-16 per gli alligatori e la partita sembra già indirizzata in favore degli ospiti.
Barracuda, tuttavia, è squadra coriacea e grazie soprattutto ad un ottimo Gentile, playmaker talentuoso e dotato di un ottimo uno contro uno, rosicchia punto dopo punto, caricando di falli la difesa ospite.
Nel secondo quarto la rimonta di Barracuda continua, Poggio e Gentile continuano a colpire, ben coadiuvati da Gennari, che fa valere la propria esperienza sotto canestro. I Gators si affidano troppo al tiro da fuori, e perdono la brillantezza dei primi minuti. Il gioco latita e nonostante le squadre fatichino a trovare la via del canestro, Barracuda lentamente rientra in partita fino ad agganciare gli ospiti. Un canestro di Caldarone allo scadere dà il +2 di metà partita agli alligatori.
Nel terzo quarto le due squadre giocano a viso aperto, Ambrogio segna quattro bombe consecutive, ma sul ribaltamento di fronte Barracuda risponde con altrettanti canestri. Sabena continua a dominare a rimbalzo, ben coadiuvato da Testa, che trova un paio di canestri importanti.
Nell'ultimo quarto Barracuda prova a scappar via, guidato dai soliti Gentile e Poggio, imprendibili per la difesa ospite e si porta fino al +5.
I Gators però non ci stanno e grazie a Nasari, Sabena e Caldarone, recupera lo svantaggio e scappa via, aumentando il ritmo in difesa e portandosi fino al +9 finale.
Vittoria importante perchè ottenuta contro una squadra ostica e perchè permette ai Gators di mantenersi in zona playoff. Adesso testa alla prossima partita contro Oasi, squadra molto forte, candidata alla promozione.

Prossimo incontro: Domenica 12/03/2017 ore 21.00 A.B. IMPIANTI Gators - Oasi Laura Vicuna (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, Savigliano)



CAYMANS

ZETAEMME CAYMANS vs PALLACANESTRO TORTONA 74-83 


Parziali: 18-18,19-14,19-25,18-26


ZETAEMME Caymans: Botto 34, Colombano 9, Cerutti 6, Appendino 5, Masaneo 5, Carle 4, Castelli 4, Graneris 3, Marano 2, Sarvia 2, Giambrone 0. All.Tamagnone-Mondino 


Tortona: Armana 20, Meardi 20, Gatti 12, Piva 11, Dellera 10, Manara 6, Pagano 2, Henry 2, Buffelli 0, Lombardi 0, Armana M. 0.


I Caymani ritrovano il Pala San Giorgio di Cavallermaggiore per sfidare i forti avversari di Tortona. Gli alessandrini occupano le prime posizioni della graduatoria, grazie ad alcuni giocatori provenienti da categorie superiori. I ragazzi di Daniele Tamagnone e di Gio Mondino vogliono invece cancellare la prova incolore di San Salvatore monferrato. Pronti , via , Botto e Colombano, imitati da Cerutti ed Appendino, vanno a canestro con regolarità, ben imitati dagli avversari, con Armana e Meardi cecchini precisissimi. Nel secondo parziale, Botto e compagni continuano a trovare fluidità in attacco , e complice una buona difesa , vanno al riposo lungo con 5 punti di vantaggio. Il terzo periodo è molto combattuto, con i tortonesi che segnano diverse triple e si rifanno sotto nel punteggio. 
Nel quarto conclusivo , la maggior precisione al tiro degli ospiti si tramuta in punti sonanti ed i Caymani, nonostante una gara tutta cuore , devono soccombere di 9 lunghezze. " Siamo dispiaciuti per la mancata vittoria, ma questa sera i ragazzi non hanno lesinato impegno e dedizione in difesa . In molte situazioni, sono stati bravi i nostri avversari a segnare nonostante la nostra difesa . Continueremo ad allenarci per migliorare ulteriormente la nostra intensità difensiva "
Prossimo incontro domenica 12 marzo ore 18,30 Acaja basket Fossano vs Bc Caymans




UNDER 16

ABC SERVIZI Gators - Promosport Vignolo 52-58

Parziali: 13-8, 8-21, 12-8, 19-21

ABC SERVIZI Gators: Craco 2, Kodrinaj 13, Levrone 19, Malengo 2, Gallo 6, Borile, Ianniciello, Burdese, Albertino 2, Fantini 2, Berbotto 6, Vallarino. All. Mascolo

Vignolo: Gagliano, Provenzano 21, Musso, Ceaglio 2, Marchisio 6, Cavallo, Canale 2, Cerato 10, Acchiardi 10, Tallone 2, Canale 2. All. Sobrero

Finalmente una prestazione di carattere e degna dei progressi fatti fino ad ora dai Gators, nonostante non si riesca a superare Vignolo, squadra notevolmente cambiata negli interpreti rispetto a qualche settimana fa. I ragazzi di coach Mascolo partono subito forte, spinti dall'energia a tutto campo di Levrone e Kodrinaj, guidati dalle giocate di Gallo e Craco che si alternano in cabina di regia. L'inizio sprint sorprende i cuneesi, costretti più volte a chiamare timeout per poter fermare la foga degli Alligatori e risistemare le idee. Gli ospiti rimangono aggrappati alla partita e, anche a causa di po' di sfortuna nelle conclusioni racconigesi, riescono a portarsi avanti di una decina di punti nel secondo quarto, malgrado l'ingresso di Berbotto e Malengo dia nuova linfa alla difesa. Alcuni recuperi consentono di chiudere belle giocate in contropiede guidate da Ianniciello, che consentono di recuperare alcuni punti all'inizio del secondo tempo. Vallarino e Albertino lottano su ogni pallone in entrambe le aree, ed il distacco diminuisce ogni minuto. Nell'ultimo quarto la partita si fa combattuta punto a punto, Fantini prende coraggio e conclude belle penetrazioni in area, Burdese e Borile mettono la solita grinta quando chiamati in causa e la squadra lotta fino all'ultimo secondo, come testimoniano i due liberi segnati a tempo scaduto, prova del fatto che la squadra abbia attaccato il ferro anche quando la partita era decisa.
Prossimo incontro: Domenica 12/03/2017 ore 11.00 Promosport Cuneo - ABC SERVIZI Gators (Palestra Bonelli CUNEO)




UNDER 14 ELITE GIRONE TOP

5PARI TORINO - GF GATORS 70-58

Parziali: 16-12, 23-12, 13-15, 18 -19.

GF Gators: Nicola S. 27, Ghigo 12, Baretta 7, Robasto 7, Catalano 5, Davicco 2, Barra 0, Carle 0, Serra 0, Stima 0. All. Toselli

5pari: Demarchi 19, Aureli 17, Cavagnoli 11, Vietto 5, Curo 4, Roselli 3, Quarello 0, Depadova 0, Lungo 0, Rinaldi 0. All.: Boffito - Riccardi.

Nella terza giornata della seconda fase del campionato Under14 Elite, i Gators sono ospiti a Torino della 5pari. Giusto il tempo di uscire da scuola, mangiare un panino in auto in quanto la partita è programmata con inizio ore 15.00. Nei primi due quarti gli Alligatori si presentano sul parquet poco combattivi, le gambe sembrano molli e la testa da un'altra parte. Ne approfitta la 5pari che mette a ferro e fuoco la difesa ospite con continui hand-off (passaggi consegnati) che tatticamente mandano in tilt la linea difensiva degli Alligatori. Nel terzo quarto arriva una reazione di orgoglio da parte dei ragazzi di Coach Toselli, Nicola sprona i suoi a combattere su tutto il campo, mentre Baretta si mette in luce per ottime scelte offensive. Nell'ultimo quarto si infortuna Ghigo, I Gators credono nella rimonta, ma i ragazzi di Torino sono bravi a mantenere il vantaggio e a riprendersi la rivincita della finale per il titolo regionale dell'anno scorso. Il girone è veramente difficile, il livello di gioco è alto, serve maggior concentrazione e spirito di gruppo, dove l'apporto di ogni giocatore che entra in campo è fondamentale, spiega lo staff. Incassiamo la lezione e guardiamo avanti per la nostra strada, sicuri che ci rifaremo.
Prossimo incontro: Lunedì 13/03/2017 ore 18:15, GF GATORS vs SAN MAURO, Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO - (CUNEO)



UNDER 14

GATORS MoToCar – PROMOSPORT BOVES  78-37

Parziali: 20-7; 17-9; 26-9; 15-12.

Gators MoToCar: Bertolotto 2, Speranza 2, Borda 4, Nicola A. 31, Adamini 2, Carnevale 6, Dagatti, Roano 11, Alegre 20. All. Botta E. - Nicola V.

Promosport Boves: Peano 3, Pittavino M., Cavallo, Giraudo 21, Campana, Lingua 4, Benvenuto 2, Dutto 2, Ghibaudo, Vinai 3, Giordano, Pittavino C. 2.  All. Sobrero - Vinai.

Sabato 4 marzo si recupera la gara dell’andata contro Boves, rimandata a suo tempo. I Gators si presentano con soli 9 effettivi, causa defezioni varie, ma forse proprio per questa responsabilità in più (e per il fatto di trovarsi davanti la squadra terza in classifica che li tallona da vicino), scendono in campo più concentrati del solito.
Lo starting file dei locali vede Speranza e Alegre come “totem”, Nicola e Roano a colpire in velocità, e capitan Carnevale pronto a farsi trovare sugli scarichi dei compagni. Alegre e Nicola fanno subito capire che la giornata è di quelle buone, mentre Roano è il motorino perfetto che spinge la palla in pochi secondi da una parte all’altra del campo. Borda oggi non è il realizzatore delle ultime uscite, nonostante questo a metà gara la partita è già segnata (37-16).
Al rientro dagli spogliatoi, si assiste al “cecchino show”: colto da autentica tranche agonistica, Nicola segna ben 19 punti consecutivi (!!), ben servito dai suoi compagni che gli offrono assist al bacio per tutto il terzo quarto, chiudendo di fatto tutte le velleità di un qualche recupero ospite (che ha in Giraudo un contropiedista concretissimo). Nell’ultimo quarto la gara non ha più molto da dire e si vede un qualche equilibrio, almeno in termini di punteggio.
Avanti così, il secondo posto è sempre più sicuro. #GoGators
Prossimo impegno: martedì 7 marzo 2017, ore 18.30, vs Saluzzo.


UNDER 13F

MOLINA LADY GATORS  - MONVISO BRA 46 - 32

Parziali: 7-6; 14-0; 20-11; 5-15.

Lady Gators: Barbato 6, Shtyllza 9, Laalami 6, Marchisio Gr. 9, Tesio,  Baretta 2, Bergamasco 5, Calliero, Fanaru 2, Zemzami 2, Marchisio Giu. 5, Perlo. All. Nicola - Botta.

Moviso Bra: Toppalli 1, Er Rouchani 4, Kotollaku 4, Madu 4, Messa, Genta, Bucca 19. All. Filippone.

Nell’ultima giornata della fase regolare del campionato U13 Femminile Provinciale, giovedì 2 marzo, le Lady si prendono una grande rivincita: a  Moretta arriva infatti quel Monviso Bra, che all’andata vinse in campo di 1 solo punto (perdendo però in seguito a tavolino per irregolarità di tesseramenti). La voglia di rivalsa è altissima negli occhi delle ragazze Gators, ma questo non basta nel primo quarto ad indirizzare comunque la gara sui binari della tranquillità. A scendere in campo all’inizio sono capitan Bergamasco, Marchisio Gr. e Calliero, “scortate” dalle compagne Fanaru e Baretta, cui viene dato il delicato compito di montare una guardia più che attenta al totem avversario, Bucca: il compito assegnato dai coach Nicola e Botta viene svolto dalle due Lady in maniera egregia, riducendo a soli 2 punti il bottino del bomber avversario nei primi due quarti.
La vittoria viene però concretizzata nei due fantastici quarti centrali (34-11 il parziale!!!): le Lady non mollano un centimetro in difesa, Tesio e Laalami su tutte che pressano a tutto campo le piccole portatrici di palla avversarie, mentre in attacco Marchisio Gr. è un funambolo che inventa giocate “di magia”, Shtyllza è una potenza quando decide di andare a canestro, Barbato ormai è una sicurezza quando viene lasciata con qualche centimetro di libertà dalle avversarie. Le ospiti non riescono a risolvere il rebus: Bergamasco è da ogni parte del campo (vera anima di capitano!); Perlo e Zemzami aiutano le colleghe nel catturare i rimbalzi difensivi; anche Marchisio Giu., seppur con le polveri un po’ bagnate, si rende utile alla causa con il famoso “lavoro oscuro”: attenzione in difesa, aiuti e recuperi.
L’ultimo quarto vede un po’ di comprensibile rilassamento tra le fila delle lady: il risultato non è mai in discussione, e sugli spalti il rumorosissimo e correttissimo pubblico di casa è l’autentica “sesta lady in campo”. Alla fine grande gioia, onore alle avversarie e la consapevolezza di avere fatto un ulteriore passo avanti. Ora si aspettano le date per le gare della seconda fase (girone a 6 squadre con solo gare di andata) e finale tra le prime due della classifica: a sognare non si fa peccato…
#GoLadyGators



RADUNO PULCINI ED AQUILOTTI

Domenica 5 marzo i Gators hanno partecipato al doppio raduno FIP: Pulcini (annate 2010-2011) ed Aquilotti (annate 2006-2007) organizzato dalla società di casa Pallacanestro Saluzzo.
I pulcini Gators sono accorsi numero dai vari centri rispondendo positivamente all'invito della società; in totale saranno 19 i bambini guidati da coach Villois Christian e per l'occasione dall'amico Nick Marengo che si sono dati "battaglia" durante tutta la mattina sfidandosi in percorsi di abilità, giochi e staffette e terminando con una partita 4 vs 4.

Sugli altri due campi invece gli Aquilotti hanno partecipato con due formazioni a delle partite 4 vs 4 con 6 tempi da 4 minuti ciascuna.

I Gators Verdi, formazione saviglianese, guidati da coach Nasari Marco hanno disputato ben quattro gare affrontando le due  formazioni di Saluzzo e di Mondovì, battendosi su tutti i palloni e migliorando il gioco di squadra.
I Gators Bianchi, guidati per l'occasione dal Presidente Nasari Francesco, composti per metà da ragazzi di Marene e metà di Moretta hanno disputato tre gare affrontando le due formazioni di Saluzzo e la Acaja di Fossano. Per molti di loro alla prima esperienza di "partite ufficiali" è stata un esordio molto positivo, i ragazzi non si sono fatti prendere dall'emozione ed hanno disputate tre gare gagliarde.
"Molto soddisfatti di questa giornata, erano presenti ben 40 ragazzi Gators tra pulcini ed aquilotti provenienti dai nostri numerosi centri Minibasket, per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione vedere così tanti ragazzi partecipare con entusiasmo a questi raduni, speriamo in futuro di coinvolgere sempre più ragazzi" Così ha commentato lo staff tecnico.

B.C. GATORS