domenica 12 febbraio 2017

B.C.Gators







  • Under 14 Elite (foto di squadra)
  • Under 14 MoToCar (foto di squadra)
  • Under 13 (foto di squadra)
  • Under 12 Lady (foto di squadra)

UNDER 14 ELITE

GF GATORS - FRANZIN VAL NOCE 56-55


Parziali: 13-18, 8-12, 19-12, 16-13

GF GATORS: Nicola S. 21, Ghigo 15, Robasto 12, Baretta 4, Nicola A. 2, Stima 2, Catalano 0, Davicco 0, Carle 0, Serra 0. All.: Toselli.

FRANZIN: Bonasea 10, Fabi 9, Maltese 9, Corino 8, Magnano 5, Mozzarella 4, Marenco 2, Perotti 2, Lanza 0, Puleo 0. All.: Petrucci – Ancona.

Impresa dell’Under14 GF Gators Savigliano che si qualifica al secondo posto (pari merito con Franzin Val Noce e Piossasco) del Girone B del campionato Under 14 Elite. L’anno scorso erano stati campioni regionali Under 14 conquistando meritatamente sul campo l’accesso al campionato Elite, il massimo campionato Piemontese. Non finisce di stupire questa squadra, che dopo un girone di andata in sordina con tre vittorie e quattro sconfitte, scala la classifica nel girone di ritorno con sei vittorie e una sola sconfitta. Qualificazione che sembrava un miraggio un paio di mesi fa, ora si è concretizzato un successo, orgoglio di una società che crede ciecamente nei giovani. Venendo alla partita, fin dalle prime battute, si capisce che Franzin si presenta agguerrita per portare a casa la vittoria, i Gators partono un po’ sottotono con Catalano che manifesta da subito problemi fisici. Coach Toselli ruota da subito i suoi, Davicco è monumentale in difesa, Carle si crea un paio di ottime occasioni in contropiede, ma non è fortunato nella realizzazione. Il tempo scorre, gli ospiti sembrano poter conquistare un vantaggio decisivo, ma Capitan Baretta e Robasto non ci stanno e cercano di compattare la squadra per rimontare. Entra il giovane Nicola Andrea (unico 2004 del match) nel secondo quarto e realizza subito due punti in penetrazione, seguito da Stima e anche Serra cerca piu’ volte la via del canestro. Nel terzo e ultimo quarto cambia la musica al palazzetto dello sport di Savigliano, i Gators alzano l’intensità difensiva e il ritmo in attacco, Ghigo domina l’area e Stefano Nicola, con preziosi recuperi, guida la squadra alla vittoria in un finale da cardiopalma. Terza vittoria di 1 punto nelle ultime quattro disputate e non è un caso, perché i giovani Gators hanno confermato di avere la giusta mentalità per aggiudicarsi i minuti finali di match tiratissimi. A Savigliano è festa grande per i Gators, avere una squadra nell’olimpo del basket Piemontese tra le migliori 12 della regione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ma non è ancora finita per il team di Toselli e Caglieri, adesso ci sarà una seconda fase durissima, ma i ragazzi ce la metteranno tutta per continuare a divertirsi e ad esprimersi al meglio! Mai smettere di sognare…




UNDER 14

GF Gators MoToCar - Basket Caraglio 51-61

Parziali: 6-17, 14-12, 16-17, 13-15.

Gators MoToCar: Speranza 9, Borda 6, Nicola, Adamini, Roggiapane 2, Carnevale 6, Vargiu, Roano 11, Perotti 7, Alegre 4. All. Nicola.

Basket Caraglio: Marazzi 4, Nasi, Josic 9, Tavella 12, Dutto, Falco 20, Stajka 1, Franchi 11, Re 4. All. Porcel de Peralta.

Prima partita del girone di ritorno e scontro al vertice a Moretta! I Gators Motocar di coach Nicola ricevono la “bestia nera”, il Basket Caraglio, primo in classifica e ancora imbattuto. C’è il sapore della grande sfida e i morettesi sono pronti a dare il meglio per contrastare lo strapotere di Falco e compagni.
Alla palla a due iniziale, capitan Speranza si incolla come un’ombra al bomber dei caragliesi, Nicola e Roano cercano di far viaggiare la palla, Borda e Alegre devono rivestire i panni di chi segna: all’inizio solo Borda riesce nell’intento, Alegre è troppo frettoloso e spesso pasticcia, Nicola e Carnevale anch’essi hanno le polveri bagnate da fuori area, e il primo quarto sembra un monologo caragliese 6-17. Nel secondo però i morettesi si muovono meglio sui due lati del campo: Roggiapane si alterna a Speranza in marcatura su Falco (bella partita di sacrificio per i due!!); Adamini e Perotti ingaggiano un bel duello sotto canestro con il possente Re; Vargiu deve rendere parecchi centimetri agli avversari, ma l’impegno è massimo; Roano accelera come un treno ogni ripartenza. Si recuperano punti su punti, segna dalla lunetta anche Perotti e si sblocca definitivamente Alegre con una bomba da 3 (risulterà il top scorer tra i suoi).
Gli ultimi 3 quarti sono veramente godibilissimi (come si potrà notare dai parziali), con Carnevale che insacca finalmente due bei canestri da fuori, ben servito dai compagni e con Alegre e Nicola che tentano il tutto per tutto alla fine trascinando i compagni con gli ultimi 11 punti segnati in coppia. Si arriva fino a -4, ma poi finisce la benzina nell’ultimo minuto, e un paio di canestri condannano i morettesi alla seconda sconfitta dell’anno.
“I ragazzi sono stati encomiabili; ho chiesto loro assoluta disponibilità al sacrificio in difesa, a scapito di lucidità in attacco, e mi hanno accontentato” dice alla fine un soddisfatto coach Nicola “Peccato non disputare più sovente partite di questo livello, belle da giocare e, penso, anche da vedere dalle tribune; cercheremo comunque di far tesoro di ogni opportunità di migliorare che ci si presenti”.
Prossima partita: martedì 7 febbraio 2017, a Bra, vs Abet ore 18.15.


UNDER 13

Gators MoToCarVip – Gators Savi 49-46

Parziali: 9-12; 17-14; 10-10; 13-10.

Gators MoToCarVip: Becchero, Sosso, Cavadore 4, Rolando 3, Ballari, Prino 4, Gonella, Nicola 16, Radici, Valinotti 6, Pascariello, Borda 16. All. Nicola V.

Gators Savi: Abrate, Barbero 7, Barra 7, Boido, Brigna 1, Di Mantua, Ghigo 8, Hajarri, Mazzone 3, Ferrero 2, Rubinetto 10, Tuninetti 2, Varallo 6.  All. Caglieri - Toselli.

Domenica 5 febbraio, il basket Gators approda in quel di Villafranca Piemonte, cittadina in cui il corso di minibasket Gators è attivo ormai da quasi 3 anni e che vede diversi dei suoi giovani concittadini vestire la maglia della formazione Under13 che gioca normalmente le partite a Moretta (vi è un villafranchese anche tra le fila della squadra Under15, a dirla tutta). Per l’occasione i ragazzi U13 ricevono nel bellissimo palazzetto polivalente i cugini del Savigliano (sempre Gators), che arrivano ancora imbattuti e naturalmente primi in classifica.
I quintetti schierati all’inizio vedono i padroni di casa scendere in campo con Valinotti sotto canestro, Nicola e Prino a portare avanti il pallone, Borda e Cavadore a spingere le azioni di contropiede; sull’altro fronte, il trio delle meraviglie Ghigo – Barra – Rubinetto, supportati da Varallo e Mazzone, cominciano subito a puntare il canestro (ottima bomba da 3 di Barra!), e con un gioco da tre punti di Di Mantua, chiudono il primo quarto sopra di 3 (9-12).
In casa morettese, Borda e Valinotti sono ispirati (la loro firma su 12 dei primi 15 punti) e in fase difensiva, buoni palloni vengono recuperati da Becchero e Rolando, che provano ad innescare il velocissimo Pascariello e un coriaceo Sosso (nota di merito per lui, per essere stato convocato in mattinata causa defezioni per malanni vari dei compagni e subito pronto in campo!). Per Savigliano, si iscrive a referto anche Ferrero, mentre in attacco recuperano alcuni rimbalzi importanti Mazzone e Boido. Sul finire di tempo poi, va in scena il duello Nicola-Ghigo che segnano a ripetizione (8 punti consecutivi per il primo, 6 per il secondo con un canestro da 3 a testa trasformato), e fissano il punteggio sul 26 pari.
Inizia il secondo tempo e Rubinetto è imprendibile per i locali del MotoCarVip, segna anche Brigna dalla linea del tiro libero, e si battono come leoni in difesa Abrate e Barbero; per la squadra di casa si sblocca anche Prino che si accende con un paio di canestri in velocità, mentre Gonella, Ballari e capitan Radici arginano le folate di Hajarri e Tuninetti.
36 pari ad inizio ultimo quarto: gli ospiti tentano di scappare con due canestri di Di Mantua, subito ripresi e superati con Cavadore (gran partita la sua!) e un’altra bomba di Nicola; poi 6 punti di Borda indirizzano il finale verso una vittoria interna, nonostante i mai domi Ghigo e Barra provino a restare aggrappati nel punteggio. Finisce con la vittoria della squadra di casa, di soli tre punti, ma con grandi applausi per entrambe le squadre; numerosa la presenza del pubblico accorso, nonostante il meteo inclemente. #GoGators
Prossime partite:
-          Gators MoToCarVip: sabato 25 febbraio, contro le Lady Gators, a Moretta
-          Gators Savi: domenica 12 febbraio a Cavallermaggiore, contro Gators Cava



UNDER 12

ABA SALUZZO  - MOLINA LADY GATORS 47 - 20

Parziali: 10-4, 13-2, 12-10, 12-4.

MOLINA Lady Gators: Barbato, Shtyllza 4, Marchisio Gr., Shtepija, Baretta, Baqili, Bergamasco, Calliero, Fanaru 6, Zemzami 4, Marchisio Gi. 6, Kovacai. All. Nicola.

ABA Saluzzo: Bertola 2, Barka 6, Enrico, Verlengo 12, Garri 2, Martino, Giondrekaj F. 2, Giondrekaj D., Perlo M. 4, Perrona 2, Boscolo 2, Frandino 15. All. Siragusa

Ancora un turno infrasettimanale per le Lady, giovedì 2 febbraio 2017: ospiti delle ragazze dell’Aba Saluzzo (appaiate con le Lady in testa alla classifica), la ragazze morettesi incappano in una serata opaca, con una prestazione che fa un po’ contrasto con le ultime splendide uscite a cui ci avevano ormai abituato.
Da subito si intuisce che non ci sarà molta partita, con notevoli difficoltà da parte delle Lady ad andare al tiro e poca convinzione nei contrasti difensivi almeno nei primi due quarti della gara. Il punteggio a metà tempo di 23 a 6 per le locali saluzzesi da l’idea delle difficoltà trovate.
Nel terzo quarto le cose vanno un po’ meglio: si concede meno libertà di azione alle avversarie, Fanaru e Zemzami sfruttano meglio la loro “fisicità” vicino a canestro, come Marchisio Giu. e Shtyllza provano con più insistenza a scappare in contropiede (riuscendo in qualche occasione anche a realizzare).
Finisce 47-20 per le ragazze di coach Siragusa, la serata sembra da dimenticare, ma le nostre Lady non si scoraggiano ed escono comunque dal campo con il sorriso stampato sulle labbra, segno di chi ha dato tutto anche in una serata che poteva lasciare parecchio amaro in bocca.
Prossima partita: sabato 18 febbraio a Moretta contro Gators Racco.

B.C.Gators