Pallacanestro Grugliasco – O.A.S.I. Laura Vicuna 72-76
(15-19, 36-37, 50-48)
Pallacanestro Grugliasco: Fenocchio, Mangone, Negrini 9, Cristiano 2, Dal Ben 22, Della Rovere 10, Bullio 10, Letizia 4, Blanco 19, Lorioli, Rizzo 2. All. Farese
O.A.S.I. Laura Vicuna: Salamone ne, Bevacqua ne, Mazzetto, Mecca 24, Pasquero, Fasson 17, Martinetto 13, Troccoli, Pazi, Balestrieri 17. All. Musto
Grande prestazione per la squadra di Musto.
Alla vigilia le preoccupazione per la gara sono tantissime in casa gialloblù.
L'infermeria piena e le condizioni precarie di Mazzetto e Troccoli non alimentano l'ottimismo.
Il Coach, nel pre-gara, chiede una prova tutta orgoglio e muscoli, senza rifugiarsi negli alibi e la squadra risponde presente.
La gara inizia con intensità elevata, i padroni di casa si affidano subito al talento di Blanco e Dal Ben, mentre gli ospiti rispondono con una buona circolazione di palla e una difesa collettiva molto efficace.
L'O.A.S.I. incanala bene l'incontro, giocando da vera squadra; ma qualcosa si inceppa sul più 12 a 3 minuti dal termine del secondo periodo. Qualche palla persa di troppo ridà linfa ai grugliaschesi che - in un amen - ricuciono tutto il parziale subito.
Al rientro dagli spogliatoi sono i ragazzi di Farese a condurre i giochi, gli arancioni mettono il naso avanti, ma gli ospiti mantengono la guardia alta.
L'ultimo quarto lo staff gialloblù chiede di dare fondo alle energie residue. Balestrieri, Fasson e Mecca fanno valere tutto il loro talento offensivo, mentre Martinetto si sacrifica in una lotta all'ultimo salto sotto i tabelloni, dando vita ad una prestazione monstre.
I gialloblù con questa coralità fuggono a più 9 quando, sul cronometro della palestra Levi, restano da giocare solo 4 minuti. Ma Grugliasco è nota per essere squadra mai doma e grazie ad alcune prodezze di Della Rovere e Dal Ben si rifà di nuovo sotto. Negli ultimi istanti della partita l'O.A.S.I. è cinica dalla lunetta e, nonostante una tripla impossibile di Blanco da metà campo, i gialloblù portano a casa una vittoria che vale sicuramente più dei due punti stabiliti dal regolamento.
Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuna