sabato 18 febbraio 2017

B.C.Gators




  • Serie D (foto Nasari Francesco)

SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS - MONDOVI' 69-57

Parziali: 11-18; 21-11; 22-19; 15-9.

A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 10, Arese 2, Ercole 9, Testa 9, Caldarone 10, Paschetta 2, Bosio, M. Nasari 23, Missenti 4. All. Arese D. - Nasari - Scotta

Mondovì: Meroni, Stellino 7,  Rovea n.e., De Salvo 15, Imparato 4, Castagno, Camperi 2, Viara n.e., Sivano 7, Costantino 9, Paoletto 5, F. Somà 8. All. P. Viara

Domenica 12 Febbraio i Gators affrontano Mondovì, squadra a pari punti in classifica, che all'andata aveva stravinto, esprimendo un ottimo gioco.
I Gators si presentano in campo con una grande novità: in panchina, a guidare gli alligatori, siede infatti Diego Arese, allenatore di grande esperienza e figura conosciutissima nel basket piemontese. Dopo qualche anno di assenza, Diego è tornato al basket giocato e per farlo ha scelto i Gators, dove gioca già da anni il figlio Daniele, affiancando il duo Nasari - Scotta.
Gli alligatori si presentano con soli 9 giocatori, a causa delle assenze di Ambrogio, Bongiovanni e Pautasso, con un Sabena in non perfette condizioni fisiche.
L'inizio della partita è di marca ospite: come all'andata Mondovì parte col piede sull'acceleratore, e grazie a due bombe da tre punti e ad alcuni buoni canestri da sotto, segna il primo parziale. I Gators rispondono con Nasari e con un ispirato Testa, bravo a farsi trovare pronto sotto canestro. Il primo parziale si chiude sul punteggio di 11-18.
Nel secondo quarto i Gators registrano la difesa e, pur commettendo qualche errore di troppo, riescono a riagganciare gli ospiti e a sorpassarli. Missenti colpisce dalla distanza, Ercole alterna ottime giocate a qualche sbavatura di troppo, mentre Sabena è un gigante sotto canestro su entrambi i lati del campo. Nel finale però, un paio di ingenuità, dovute al troppo nervosismo e ad inutili proteste nei confronti della coppia arbitrale, consentono a Mondovì di rientrare in partita.
Dopo la pausa lunga, però, i Gators tornano in campo con tutt'altro piglio, Nasari si carica sulle spalle l'attacco, trovando ottime conclusioni; Caldarone trova un paio di canestri dei suoi e i Gators scappano via. Il vantaggio arriva a toccare la decina di punti e anche in difesa i ragazzi di coach Arese riescono ad imbrigliare Imparato e compagni.
Nell'ultimo quarto la musica non cambia, Mondovì prova a rientrare, ma Nasari e Sabena respingono ogni tentativo di rientro, Arese gestisce al meglio i possessi, abbassando il ritmo e gestendo il vantaggio fino al fischio finale.
Vittoria molto importante, sia perchè ottenuta contro una squadra a pari punti in classifica, sia per il buon gioco espresso, che lascia ben sperare per le prossime gare. Adesso due settimane di pausa, in cui il nuovo coach potrà lavorare con calma per migliorare ancora di più la qualità del gioco sia in attacco che in difesa.

Prossimo incontro: Domenica 05/03/2017 ore 21.00 Barracuda - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra San Giuseppe - Via Dei Mille 11 TORINO (TO))


PROMOZIONE CAYMANS

ZETAEMME CAYMANS vs PALL. ALESSANDRIA 61-63

Parziali: 11-17,12-16,21-6,17-24.

ZETAEMME Caymans: Botto 25, Appendino 12, Garello 9, Carle 6, Colombano 4, Sarvia 2, Graneris 2, Cerutti 1, Giambrone 0, Masaneo 0, Castelli 0. All. Tamagnone-Mondino 

Alessandria: Agugliaro 13, Francescato F. 13, Maldino 12, Balza 10, Cantarello 6, Francescato M.5, Siddi 2, Ribaldone 2, Rota 0, Astori 0, Amisano 0.

I Caymani tornano a giocare nel proprio palazzetto per affrontare la capolista Alessandria, compagine di buon livello che ha conosciuto la sconfitta solo in un paio di occasioni. I ragazzi di Daniele Tamagnone e Gio Mondino viceversa arrivano dalla brutta gara di Nichelino, e nonostante alcune assenze pesanti ( Biga e Marano su tutti) vogliono rifarsi.
Nel primo quarto, vanno a segno Colombano ed Appendino, ben coadiuvati da Botto e Garello nella seconda frazione . La partita è comunque equilibrata , anche se gli ospiti puniscono regolarmente ogni indecisione Caymana. 
Si va perciò all'intervallo lungo sul 23-33 ed i Coaches lavorano sulla testa dei ragazzi, motivandoli a dare il meglio e senza timori. 
L'effetto sperato si traduce in un quarto arrembante , Capitan Giambrone e compagni chiudono ogni varco e segnano con continuità . 
Ne scaturisce un parziale di 21 a 6 che ribalta la situazione. Ora sono gli ospiti che devono inseguire, e grazie ad alcune giocate da prima della classe, si rifanno sotto. A 22 secondi dal termine, un fallo di Cerutti manda in lunetta gli avversari che passano in vantaggio. L'attacco finale dei padroni di casa viene sputato dal ferro un paio di volte , condannando i biancorossi alla sconfitta di misura.
" Il dispiacere per la sconfitta in questo momento è grande : la vittoria avrebbe generato entusiasmo ed energia.
Nonostante ciò, siamo contenti per come i nostri ragazzi hanno affrontato e combattuto ad armi pari contro la squadra più vincente del campionato. Giocando così , possiamo battere chiunque ci affronti."
Prossimo incontro, domenica 19 febbraio ore 21 @ San Salvatore monferrato vs Monferrato basket




UNDER 16

ABA SALUZZO - ABC SERVIZI GATORS 52-56 

Parziali (6-10, 10-17, 20-8, 16-20)

Saluzzo: Maero 4, Viale, Favole 6, Guzhda 5, Paschetta 4, Ouassiri, Xhaxupi 18, Partiti, Quaranta 15. All. Racca

ABC GATORS Racconigi: Minnone, Craco, Kodrinaj 19, Levrone 8, Armando, Racca, Gallo 12, Borile, Ianniciello 3, Burdese 5, Fantini, Berbotto 9. All. Mascolo

Il modo migliore per cancellare una brutta prestazione come quella della settimana scorsa è sicuramente ritornare alla vittoria contro un'ottima squadra come Saluzzo, al termine di una partita in cui gli Alligatori hanno dimostrato carattere e grinta. Inizio un po' contratto, con entrambe le squadre che inizialmente concedono poco spazio in attacco agli avversari se non qualche bel contropiede finalizzato da Berbotto su assist di Fantini. Nel finale di frazione, da segnalare il tiro sulla sirena di Ianniciello, autore di una prestazione consistente. Nel secondo quarto continua l'ottima difesa racconigese con la grinta di Racca e Craco, che si sciolgono in attacco e si portano sul +11 all'intervallo grazie ai soliti Levrone e Burdese. Nel terzo quarto arriva il fisiologico calo della tensione dei Gators, con conseguente recupero di Saluzzo che sfrutta un paio di individualità; l'ingresso degli ottimi Minnone in regia e Armando, con Borile a far rifiatare i lunghi, consentono di mantenersi in parità. Inizia così l'ultimo periodo, con i ragazzi di coach Mascolo che ripartono forte e si portano di nuovo in vantaggio; Saluzzo tenta la rimonta nel finale con due bombe consecutive, ma nel tentativo di interrompere il gioco velocemente mandano in lunetta i glaciali Gallo e Kodrinaj, che completano le loro prestazioni con ottime percentuali ai liberi in un momento delicato.
Prossima partita: domenica 19/02/2017 ore 11 a Racconigi ABC SERVIZI GATORS - Pgs Victoria Alba (Palazzetto dello Sport - RACCONIGI (CN))
 

UNDER 13

GATORS SAVIGLIANO - ZETAEMME GATORS CAVALLERMAGGIORE 25-48


Parziali: 9-12, 1-8, 11-11, 4-17.

Savigliano Gators: Barra 9, Ghigo 4, Hajarri 3, Varallo 3, Brigna 2, Cravero 2, Ferrero 2, Barbero 0, Bertaina 0, Ejilli 0, Mazzone 0, Roano 0, Tria 0. All. Toselli

Zetaemme Gators Cava: Peretti 11, Mistretta 10, Marku K. 6, Rosso 5, Allemandi 4, Dileo 4, Alasia 2, Brignone Fe. 2, Olivero 2, Righetti 2, Brignone Fa. 0, Marku M. 0. All. Villois

Domenica 11 febbraio, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Savigliano, va in scena l’ennesimo derby del Campionato Under 13 Gators, tra Savi e Cava. La partita fin da subito è molto agguerrita ed equilibrata. Barra e Ghigo concretizzano buone azioni in attacco, ben coadiuvati dai compagni Ejilli ed Hjarri; la squadra ospite risponde con Allemandi e Dileo, ben supportati dall’ottimo lavoro in fase difensiva di Alasia e Brignone Fe. Si chiude il primo periodo con una manciata di punti di vantaggio per la squadra ospite. Nel secondo periodo la maggior fisicità permette a Cavallermaggiore di piazzare un piccolo parziale nei confronti della squadra di casa. Brignone Fa., Mark M. e Peretti hanno la meglio sui “cugini” guidati in questo periodo da Bertaina, Cravero e Varallo. Al rientro dagli spogliatoi torna il totale quilibrio tra le due squadre: Ferrero, Roano e Tria lottano su ogni pallone e tengono testa ai più “grossi” guidati da Olivero e Rosso. Si arriva all’ultimo periodo con la partita ancora in bilico: il pressing della squadra di casa è meno incisivo ,dovuto anche alla stanchezza, ma Barbero, Brigna e Mazzone lottano fino all’ultimo secondo. La squadra ospite ne approfitta ed allunga con i canestri di Marku Ke, Mistretta e Righetti. Bella prova corale per i Gators di Cavallermaggiore, per i piu’ piccolini di età i Gators Savigliano una buona prova  in vista del derby cittadino esordienti previsto per mercoledì 15 febbraio. Da sottolineare un numeroso  pubblico ad assistere a questo emozionante derby all'insegna del fairplay e dell' amicizia, concluso in un unico abbraccio e con l’urlo “ONETEAMGATORS”.

UNDER 12

ABA SALUZZO  - MOLINA LADY GATORS 47 - 20

Parziali: 10-4, 13-2, 12-10, 12-4.

MOLINA Lady Gators: Barbato, Shtyllza 4, Marchisio Gr., Shtepija, Baretta, Baqili, Bergamasco, Calliero, Fanaru 6, Zemzami 4, Marchisio Gi. 6, Kovacai. All. Nicola.

ABA Saluzzo: Bertola 2, Barka 6, Enrico, Verlengo 12, Garri 2, Martino, Giondrekaj F. 2, Giondrekaj D., Perlo M. 4, Perrona 2, Boscolo 2, Frandino 15. All. Siragusa

Ancora un turno infrasettimanale per le Lady, giovedì 2 febbraio 2017: ospiti delle ragazze dell’Aba Saluzzo (appaiate con le Lady in testa alla classifica), la ragazze morettesi incappano in una serata opaca, con una prestazione che fa un po’ contrasto con le ultime splendide uscite a cui ci avevano ormai abituato.
Da subito si intuisce che non ci sarà molta partita, con notevoli difficoltà da parte delle Lady ad andare al tiro e poca convinzione nei contrasti difensivi almeno nei primi due quarti della gara. Il punteggio a metà tempo di 23 a 6 per le locali saluzzesi da l’idea delle difficoltà trovate.
Nel terzo quarto le cose vanno un po’ meglio: si concede meno libertà di azione alle avversarie, Fanaru e Zemzami sfruttano meglio la loro “fisicità” vicino a canestro, come Marchisio Giu. e Shtyllza provano con più insistenza a scappare in contropiede (riuscendo in qualche occasione anche a realizzare).
Finisce 47-20 per le ragazze di coach Siragusa, la serata sembra da dimenticare, ma le nostre Lady non si scoraggiano ed escono comunque dal campo con il sorriso stampato sulle labbra, segno di chi ha dato tutto anche in una serata che poteva lasciare parecchio amaro in bocca.
Prossima partita: sabato 18 febbraio a Moretta contro Gators Racco.

B.C.Gators