mercoledì 19 ottobre 2016

NOTIZIARIO GIOVANILI AUXILIUM CSU TORINO




Torino, 19 ottobe 2016


UNDER 20 ELITE

Esordio positivo per l’Auxilium CUS, tornata a casa con i due punti dal sempre ostico campo di Bra.
Gara spigolosa ed equilibrata per tutto il primo tempo, poi Torino allunga, complice pure l’eccessivo nervosismo dei padroni di casa, e nel periodo finale dispone a piacimento dell’avversario.
Nelle prime tre azioni difensive Stola commette due falli ed è costretto a ripiegare in panca, stravolgendo un po’ i piani di coach Porcella. I canestri di Fantolino, Bottiglieri e Ripepi tengono comunque a contatto i gialloblu che nel finale di quarto beneficiano anche di un tecnico alla panchina di casa: 13-12 al 10’.
L’Aux CUS è piuttosto statica, però lavora bene in marcatura sul temutissimo Zabert e la gara si mantiene punto a punto, con il ‘99 Caratozzolo che chiude il primo tempo mettendo dentro una tripla e un tiro da due. 33-32.
Al ritorno in campo Stola commette subito il terzo personale. La squadra gialloblu però è ben presente e inizia a correre a più non posso in contropiede, e trova grandi contributi a rimbalzo offensivo (ben 7) dell’altro ’99 Catozzi.
L’Abet, in pratica sempre battuta nell’1c1, si disunisce e perde le staffe: altro tecnico, stavolta a coach Abbio. Torino ne approfitta soltanto in parte (alla fine i cussini tirano più di 20 liberi con una percentuale realizzativa inferiore al 50%), anche se piazza il break di 0-8, a firma di Ripepi Fantolino e Tarenzi, che la manda in fuga. I padroni di casa subiscono pure un antisportivo e alla mezzora inseguono 10 lunghezze: 44-54.
Nei primi 5 minuti del quarto periodo Torino è lucidissima, Bra si vede fischiare altri due antisportivi e sparisce dal campo.
‘Una buona prova – commenta coach Porcella -. Dopo un primo tempo un po’ molle, nel secondo ci abbiamo messo grande energia e siamo riusciti a correre tanto, ribaltando anche con efficacia la palla. Un plauso ai ’99: Mellano e Piovano in difesa, Caratozzolo e Catozzi in attacco’.


BASKET TEAM ’71 BRA-AUXILIUM CUS TORINO 47-72
Parziali: 13-12, 33-32, 44-54
BRA: Bertolo 6, Zabert 8, Mattis 4, Baratta 4, Tropin 4, Possekel 5, Botero 6, Paschetta 4, Pautasso 3, Incarbona 3, Ascheli n.e. All. Abbio.
TORINO: Fantolino 17, Bottiglieri 13, Ripepi 10, Tarenzi 6, Bianchelli 5, Caratozzolo 5, Catozzi 10, Stola 6, Racca, Mellano, Piovano. All. Porcella.


UNDER 18 ECCELLENZA

Tutto come nell’esordio alla Crocetta. L’impegno e la voglia di giocare di squadra non mancano, ma l’Auxilium CUS segna con il contagocce e nel finale, riacciuffata la partita più che altro grazie ad alcune iniziative individuali, non riesce però a girarla del tutto dalla sua.
Appena il tempo di conoscere il vincitore della palla a due che la Ginnastica è già a zona. E l’Auxilium CUS già in grande difficoltà. I cussini sono ben presto costretti a richiamare in panca Piovano, a quota 3 falli, e non trovano sbocchi alla circolazione, spesso esasperata, della palla.
Le enormi ambasce ad attaccare la 2-3 si traducono in due perse di fila a metà campo e in 4 punti dei Reali in contropiede.
La partita dell’Aux CUS inizia di fatto con l’ingresso di Celada e soprattutto Catozzi, che danno una decisa scossa al gioco (offensivo) dei gialloblu. Il lungo di provenienza rivaltese conquista due preziosi rimbalzi in attacco e il distacco si accorcia: 8-13. Mai davvero alle corde, la Ginnastica passa a uomo e nel finale di quarto beneficia pure di qualche errore di troppo dell’Aux CUS dalla lunetta: 12-18.
L’intensità cussina cresce di minuto in minuto: Mellano porta i gialloblu a -4 in avvio di secondo periodo, poi Coggiola inaugura il festival degli errori gialloblu dalla lunetta. Maule fa centro a gioco fermo dopo un tecnico fischiato in attacco alla Ginnastica, ma la zona ospite torna d’attualità, anche se ora è più fallosa che efficace. Ma l’Aux CUS non approfitta del bonus e tira appena 5 su 11 a gioco fermo, rimando sempre alle spalle dell’avversrio di almeno un paio di possessi: 22-28 al riposo.
La ripresa la aprono Celada e Piovano con un gioco a due da applausi, però lì l’Aux CUS si ferma, peccando in precisione e lucidità, e perdendosi in lunghe ed infruttuose trame offensive. La Ginnastica riparte di slancio e si porta per due volte sul +9: 26-35 al 25’. I padroni di casa non segnano mai ma proprio mai e il parziale esterno si allunga: 26-38.
Il finale di quarto è tutto di caratozzolo: doppia tripla, ma il 32-38 non spaventa la Ginnastica, che anzi riallunga e al 31’ raggiunge il massimo vantaggio della serata sul 32-46. Coach Lastella gioca il tutto per tutto: Akoua e Piovano puntano finalmente il canestro senza pensarci troppo e il 43-49 del 36’ costringe gli ospiti al time-out. Da cui escono con la terza chiamata di zona della serata. Akoua raccoglie falli e va due volte in lunetta: 0 su 2, poi 2 su 2 e Aux CUS sul -4.
I Reali non passano la metà campo negli 8 secondi richiesti, Maule fa solo 1 su 2 a gioco fermo: 46-49. Negli ultimi 34” però Abrate mantiene la freddezza necessaria e con un implacabile 4 su 4 dalla lunetta e regala la vittoria ai suoi.


AUXILIUM CUS TORINO-GINNASTICA TORINO 46-52
Parziali: 12-18, 22-28, 32-41
TORINO: Coggiola 3, Tibs 1, Catozzi 7, Akoua 4, Maule 10, Caratozzolo 9, Vitucci, Celada 1, Satta, Piovano 6, Mellano 2, Murri 3. All. Lastella.
GINNASTICA: Bidone 2, Pricop 2, Deluise 4, Volpato 3, Gavagnin 10, Ursinati 4, Venturin 9, Vaudano 4, Abrate 13, Vlasenic, raverta, Mione 1. All. Monterisi.


UNDER 16 ECCELLENZA

Come inizio non c’è davvero male. Un’Aux CUS concentratissima passa d’autorità al PalaFerraris di Casale Monferrato nella prima uscita ufficiale della stagione.
Difesa arcigna e intensa per 40 minuti, attacco efficace e capace di mandare a referto tutti i 12 schierati da coach Raho.
Sette minuti di studio, con la Junior che tiene botta alle realizzazioni di Magrì e Terzi.
Le uniche sbavature della serata gli ospiti se le concedono nei 3 minuti che precedono la prima mini-sosta. Il Casale prende vantaggio grazie a 7 punti di Rossi, Torino rintuzza (18-12) con una bomba di Akoua, che poi si scatena nelle battute inaugurali del secondo quarto: 6 punti, a cui l’Aux CUS ne aggiunge 2 di Brizzolara, e il ribaltone è cosa fatta in un poco più di minuto
La difesa ospite viaggia a mille raddoppiando spesso sul portatore e sulle rimesse diverse volte gli arbitri non possono fare altro che fischiare i 5” a favore contro i rossoblu monferrini. Che in tutta la frazione metton insieme la miseria di 5 punti; Ceriani, Marchisio, Moglia, Balbo e, proprio sulla sirena, Tiberti consentono all’Aux CUS di andare al riposo sul +16: 22-38.
La seconda parte di gara segue l’andazzo del secondo quarto; la difesa cussina continua con la stessa intensità e in attacco tutti i chiamati in causa danno il loro contributo.
Sono 18 i punti per quarto, con Mittica e Petitti a prendere la staffetta dai compagni nel terzo. Positivo nell’ultimo periodo l’impatto di Bartoletti, autore anche di 4 punti.


JUNIOR CASALE-AUXILIUM CUS TORINO 47-74
Parziali: 18-12, 23-38, 33-56
CASALE: Tagliabue, Botto, Rampini 1, Gatti 7, De Grandi, Valle 2, Rossi 10, Vietri 4, Maghirang 5, Sottile 2, Romagnoli 11, Feng 5. All. Mangone.
TORINO: Terzi 8, Magrì 8, Marchisio 6, Akoua 19, Mittica 5, Moglia 6, Brizzolara 4, Ceriani 2, Petitti 7, Balbo 3, Bartoletti 4, Tiberti 2. All. Raho.


UNDER 15 ECCELLENZA

Il risultato finale è penalizzante, ma il pesante passivo (80-53) matura in pratica tutto nell’ultimo quarto, quando le idee si annebbiano e la fatica la fa da padrona. Neri 25 minuti precedenti l’Aux CUS se la gioca alla pari del lavagna, rispondendo colpo su colpo grazie anche alla giornata di vena realizzativa di Piccinelli.
Il Blue Sea comanda le operazione fin dall’avvio, Torino però si tiene in corsa e 5 punti di fila di Piccinelli (una tripla) la avvicinano nelle battute inaugurali del secondo quarto. Due bombe, dei 2001 Badariotti e Vincini, tengono agganciati i gialloblu all’intervallo: 39-35.
Bisso ne aggiunge 7 di fila ai 3 segnati prima del riposo e il Lavagna riprova la fuga nella prima metà del terzo quarto. Torino stavolta va in affanno, non trova più il canestro avversario (zero liberi nella decina per gli ospiti) e soltanto una conclusione da tre ancora di Piccinelli la tiene a 10 punti alla mezzora: 54-44.
Il periodo conclusivo è tutto appannaggio dei padroni di casa: il 26-9 la dice lunga sulle fatiche cussine ad arrivare in fondo.


BLUE SEA BASKET LAVAGNA-AUXILIUM CUS TORINO 80-53
Parziali: 24-16, 39-35, 54-44
LAVAGNA: Borselli 18, Parodi 2, Sanguineti 7, Bacigalupo, Zuppinger 2, Papini 3, Bisso 18, Doccini 20, Crovo 10, Sivori. All. Barcellone.
TORINO: Vincini 5, Macis 3, Massera 4, Anfossi 6, Bertone, Badariotti 3, Alessandria 2, Pirani, Piccinelli 15, Focato 6, Avino 4, Durante 5. All. Italia.

UNDER 15 ELITE
Dal campo del Tam Tam, nella prima giornata della stagione, l’Aux CUS esce sconfitto ma non battuto. I gialloblu arrivano a giocarsela alla pari fino ad un paio di minuti dal termine. Manca il guizzo, ma giocando così, e con questa determinazione, la vittoria arriverà, e arriverà presto.
I padroni di casa si mettono subito davanti, sfruttando la fisicità di Arfaoni e Nizza, ma l’Aux CUS risponde con un Bertolani in giornata di grazia. Nel secondo quarto i canestri di Morandi portano gli ospiti all’intervallo sotto di sole 4 lunghezze: 35-31.
Dopo la sosta ancora qualche minuto di incertezza, poi il Tam Tam allunga dalla lunetta. A cavallo tra la terza e la quarta frazione l’Aux CUS accorcia le distanze e si tiene in corsa con 10 punti consecutivi di Bertolani.
Un gioco da tre punti di Gaudino e la precisione dalla linea di Arfaoni e Canavesio consentono al Tam Tam di piazzare lo spunto decisivo. Bertolani non si arrende, segna gli ultimi 9 punti gialloblu ma per la rimonta non sono sufficienti.


TAM TAM-AUXILIUM CUS TORINO 68-61
Parziali: 18-13, 35-31, 48-41
TAM TAM: Costella, Canavesio 8, Pepi 5, Tagini 8, Pugliese, Alessi, Bonafortuna, Gaudino 9, Zanello, Arfaoni 18, Nizza 18, Stucchi 2. All. Rango.
TORINO: Bertolani 28, Console, Distratis, Dosio 5, Giardina 6, Grasso, Greco 2, Lago 4, Morandi 12, Morello 2, Mosca, Pizzonia 2. All. Toso.

UNDER 14 ELITE
I 23 punti della Granda Cuneo alla mezzora, a fronte dei 52 cussini, la dicono tutta sull’intensità con cui Torino gioca la sua gara d’esordio nel campionato.
I gialloblu partono a tutta, mettendo subito sotto un avversario un po’ spaesato e incapace ad arginare l’energia di Bertone e la strapotenza fisica di Anfossi.
Nel secondo quarto Macis Vincini e Cennamo forniscono validi contributi offensivi, ma è ancora e sempre in fase arretrata che l’Aux CUS fa la differenza, grazie all’applicazione e alla presenza di tutti i suoi effettivi.
All’intervallo la gara, sul punteggio di 37-19, se non finita, è già quanto meno segnata.
Torino comunque continua a giocare con grande impeto e concede pochissimo all’avversario anche nei restanti 20 minuti.


AUXILIUM CUS TORINO-GRANDA BASKETBALL CUNEO 68-34
Parziali: 18-8, 37-19, 52-23
TORINO: Torazza, Garetto, Porcella 2, Vincini 8, Cennamo 10, Pagano 8, Macis 10, Massera 4, Anfossi 7, Bertone 7, Badariotti 12. All. Italia.
CUNEO: Giordano 2, Marchisio, Lorusso 5, Marabotto, Giuliano, Armando, Guglielmotto 1, Falco 4, Basso 12, Mattio 10, Obertino, Acchiardi. All. Menardi.

UNDER 13 ELITE
Partita tiratissima alla Massari. L’Aux CUS viene a capo con grande caparbietà del Reba, trovando lo spunto risolutivo proprio in prossimità del traguardo. Gran corsa da una parte e dell’altra, continui ribaltamenti di fronte e squadre che non si risparmiano dal primo all’ultimo secondo.
Con i canestri de nuovi arrivati Biasioli e Maule e di Terzi, i cussini si portano al quasi doppiaggio poco prima del 10’: 8-15.
Nella seconda decina l’Aux CUS segna appena 4 volte dal campo, sempre da due, ma contiene comunque la rimonta dei Salesiani: 29-33.
Dopo l’intervallo Maule ne mette altri 10, ma il Reba risponde colpo su colpo: 51-53 alla mezzora.
Ultima frazione incertissima, almeno fino al canestro di Biasioli che vale il 63-68. Difeso fino in fondo dai gialloblu.


REBA-AUXILIUM CUS TORINO 66-74
Parziali: 8-15, 29-33, 51-53
REBA: Renga 5, Napolitano 4, Della Valle 19, Preziosa 8, Isufi 2, Antelmi 6, Dancau 4, Gennaro, Testaquadra 16, Nuzzo, Maicu 2, Vergine. All. Marco.
TORINO: Okoro, Caria 13, Maule 19, Biasioli 14, Grillo 8, Maglio, Terzi 3, Virde 11, Versaci, Presta, Zarantino 2, Porcella A. 4. All. Landra.


ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI:
Beppe Naimo