lunedì 17 ottobre 2016

B.C.Gators


Andrea Sabena - Maurizio Ghigo

SERIE D
 
ASC SAVIGLIANO - A.B. IMPIANTI GATORS 47-60

Parziali: 9-16; 15-7; 10-20; 13-17

ASC Savigliano: Sales 13, Masento 7, Eandi 7, Gallo, Bravo n.e., Celli, Brero, Eula 11, Mussetto 1, Mellano, Mussetti 8. All. Testa

A.B.Impianti: Pautasso 2, Sabena 7, Arese 5, Bongiovanni, Ambrogio 5, Ercole 6, Testa 11, Paschetta 2, Bosio, Nasari M. 20, Fissore 2. All. Nasari F. Vice All. Scotta

Fine settimana all'insegna dei derby saviglianesi: dopo il derby U14 Elite, vinto con ampio margine dai piccoli alligatori di coach Toselli, tocca infatti ai Gators di Serie D che, nella seconda giornata di campionato, si trovano di fronte i cugini dell'ASC al Palaferrua.
Spalti gremiti come da copione e atmosfera da grande partita, con le tifoserie che fanno sentire fin dal pre-partita il loro sostegno ai propri beniamini.
I Gators partono subito forte, sorprendendo i giovani avversari; Nasari e "Riccio" Ercole spingono sull'acceleratore, Vitto Testa si fa trovare pronto sotto canestro e Fissore strappa rimbalzi a ripetizione. I padroni di casa provano a riavvicinarsi affidandosi a Mussetti, che quando vede i Gators segna da ogni posizione, ma gli alligatori continuano a macinare gioco, ben guidati da Arese e Bongiovanni, che si alternano in regia. Il primo periodo si chiude sul punteggio di 9-16.
Nel secondo periodo l'attacco degli alligatori si inceppa, Arese e compagni non riescono più a distendersi in transizione come nei primi minuti e affrettano le conclusioni, affidandosi più ad iniziative personali che al collettivo. Il punteggio e il gioco ne risentono, la partita si imbruttisce e l'ASC ne approfitta, rosicchiando punto dopo punto e portandosi in vantaggio grazie soprattutto ai punti di Mussetti, Masento e Sales e alle iniziative di Eandi. Si arriva così al riposo lungo con i padroni di casa in vantaggio di 1 lunghezza.
Nel terzo quarto coach Nasari prova a cambiare le carte in tavola, alternando la press a tutto campo, che consente ai Gators di recuperare diversi palloni convertendoli in facili contropiedi, alla zona 2-3, che ingabbia l'attacco dell'ASC, cambiando l'inerzia della partita e riportando gli alligatori avanti nel punteggio. In questa fase si distinguono Sabena, che domina sotto le plance, trovando anche punti importanti vicino a canestro, Nasari, che subisce numerosi falli, realizzando con precisione i liberi e Arese, che gestisce con sagacia i possessi offensivi. I giovani Pautasso e Paschetta, al loro primo derby, dimostrano buona personalitá, impegnandosi in difesa e alzando il ritmo in attacco. Si arriva così all'ultimo periodo con i Gators in vantaggio per 34-43.
Nell'ultimo quarto i padroni di casa provano a giocarsi il tutto per tutto, Eandi segna da sotto, Sales trova un paio di buoni contropiedi, ma gli alligatori non ci stanno e due bombe di Nasari e Ambrogio, e i rimbalzi di Fissore e Sabena chiudono di fatto il match, con Arese che amministra il vantaggio fino al 47-60 finale.
Vittoria importante e per nulla scontata, trattandosi di un derby, che permette ai Gators di mantenersi in testa alla classifica a punteggio pieno, in attesa dello scontro al vertice della prossima settimana contro Beinasco.
Prossimo incontro: Domenica 23/10/2016 ore 18.45 A.B. IMPIANTI Gators - Beinasco (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, Savigliano)




UNDER 14 ELITE

AMATORI BASKET SAVIGLIANO - GF GATORS

Parziali: 10-25; 11-25; 10-24, 10-20.

GF : Ghigo 25, Nicola S. 20, Robasto 16, Borda 8, Baretta 6, Catalano 6, Davicco 6, Stima 5, Carle 2, Nicola A. 0, Barra 0. All.: Toselli-Caglieri.

Amatori Basket: Giraudo 10, Marchetti 8, Cardona 7, Kodom 6, Carena 4, Chiavassa 4, Morello 2, Sabena 0, Spinella 0, Bajrami 0, Cordasco 0, Origlia 0. All.: Fiorito.


Sabato 16 Ottobre, presso il bellissimo impianto comunale Palaferrua, si è disputato l'atteso derby cittadino tra le due formazioni saviglianesi che disputano il massimo campionato Under14 del Piemonte. I Gators partono subito forte e un incontenibile Ghigo apre subito le marcature. La pressione difensiva dei Gators non permette ai padroni di casa di giocare palloni facili, Catalano e Nicola Stefano gestiscono al meglio l'attacco dei Gators che prende da subito un notevole vantaggio. Nel secondo quarto Robasto mostra tutta la sua velocità e spesso colpisce in contropiede, ben supportato in attacco da un incisivo Borda che chiude con tre canestri il periodo. Nel terzo e quarto periodo si assiste sempre allo stesso copione, con i Gators a dominare il match. Baretta è solido in difesa, Davicco realizza tre ottime conclusioni nel pitturato, Stima riceve l'applauso del pubblico con la sua specialità ovvero il tiro da tre punti e si vedono in campo anche i piu' piccolini Nicola Andrea e Barra con ottime giocate. Non si poteva chiedere di piu' ai ragazzi di coach Toselli e Caglieri, che con una prestazione molto convincente iniziano nel migliore del modo il primo campionato Elite dei Gators e lo fanno davanti a un folto pubblico saviglianese. Emozionante è stato anche vincere il derby proprio al Palaferrua, palestra in cui i Gators meriterebbero di poter utilizzare anche in allenamento, visto l'alto livello conquistato sul campo.
Prossimo incontro: Lunedì 24 Ottobre, ore 18.00 presso Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti.

B.C.Gators