lunedì 2 maggio 2016

Torino Teen Basket e Basket Chieri - ultime partite




C Silver, vittoria all’ultimo respiro contro Pinerolo


Inizia bene l’avventura ai playoff del Torino Teen Basket, che dopo aver chiuso la regular season con quattro sconfitte consecutive ha centrato un preziosissimo successo in gara 1 dei quarti di finale contro Pinerolo. Palazzetto di Pino Torinese affollato e ritmo serrato in campo fin dalle prime battute, a certificare che si trattava di una sfida diversa dalle altre; una sfida di playoff, per l’appunto. A spuntarla è stata la formazione padrona di casa con il punteggio di 62-58 (parziali 16-21 14-14 17-11 15-12), dopo aver segnato il canestro del definitivo sorpasso a una ventina di secondi dalla sirena. Nei 39 minuti precedenti il match è stato una vera e propria battaglia, a tratti punto a punto, in altre situazioni a “elastico”.
Dopo una buona partenza dei biancoverdi gli ospiti hanno preso un leggero vantaggio nel primo quarto, chiuso sul più cinque dopo un massimo vantaggio di sette lunghezze. Diversi tiri dall’arco e una difesa attenta e aggressiva permettono a Pinerolo di mantenere inalterato il distacco nel secondo periodo, dopo aver toccato il più otto sul 21-29. Si cambia quindi campo sul 30-35.
In avvio di ripresa il TTB scivola nuovamente a meno sette (32-39), poi cambia marcia. L’intensità difensiva cresce ulteriormente e permette ai collinari di sporcare le percentuali al tiro dei loro avversari, decisamente ispirati fino a quel momento. A rimbalzo i lunghi pinesi fanno la voce grossa, mentre nella metà campo offensiva sono Visconti e Rocco a completare la rimonta, con il sorpasso della mezz’ora (47-46).
Nell’ultima frazione i padroni di casa guadagnano un leggero vantaggio, anche grazie a una serie di invenzioni di Andrea Roncarolo che esaltano il pubblico pinese. Pinerolo rimane però a contatto, senza mai andare sotto di oltre cinque punti. E negli ultimi due minuti si ripresenta avanti (57-58), approfittando di un paio di conclusioni sbagliate e di altrettanti palloni persi dai biancoverdi.
Che nella volata finale trovano però la tripla dell’ultimo sorpasso, messa a segno da Federico Rocco, e due liberi di Visconti, che sigillano il 62-58 finale. Ottima prestazione collettiva per il Torino Teen Basket. 17 punti per Roncarolo, 14 per un vivacissimo Visconti, 12 per Augeri, solito protagonista sotto i tabelloni. Doppia cifra sfiorata da Rocco, autore di una prova con il punto esclamativo al di là del canestro decisivo. Da ricordare anche che per coach Giacomo Torchio si trattava dell’esordio come primo allenatore sulla panchina del TTB. Gara 2 si giocherà mercoledì alle 21 a Pinerolo.
Torino Teen Basket – Cestistica Pinerolo 62-58 (16-21 14-14 17-11 15-12)
Torino Teen Basket: Dho 2, Visconti 14, Benedicenti ne, Singjeli 5, Augeri 12, Roncarolo 17, Rocco 9, Fassio ne, Menzio 3, Cochis ne. All. Torchio
Cestistica Pinerolo: Badariotti 9, Gatti, Peretti, Molinero 3, Tomatis 8, Tecco 12, Barberis 10, Cassè, Manavella 1, Gonella 4, Alberti, Giordana 11. All. Bianco

B femminile, gara 1 è di Milano


Dopo la doppia vittoria nel primo turno degli spareggi promozione il Torino Teen Basket ha perso gara 1 del secondo turno contro il Milano Basket Stars, giocando per lunghi tratti del match assolutamente alla pari ma pagando diversi errori in fase di conclusione e un passaggio a vuoto in avvio di ripresa. Il match, disputato a Venaria, si è chiuso 43-55 (parziali 11-12 10-17 11-16 11-10), con la formazione ospite che si è dimostrata più continua ed efficace in attacco e che ora avrà la possibilità di gestire i 12 punti di vantaggio nella sfida di ritorno, in programma domenica prossima a Siziano, in provincia di Pavia.
Partita accesa, che ha proposto un bel confronto tra due difese decisamente solide. Nel primo quarto la squadra lombarda cerca immediatamente l’allungo ma due triple di Chiara Ponzin e altri tre punti di Elisa Martire portano in vantaggio il TTB, prima dell’ultimo canestro ospite. Tentativo di fuga per le Stars anche nella prima fase del secondo periodo, subito ricucito dalle biancoverdi sul 15 pari grazie a due belle azioni. Gli errori al tiro iniziano però a pesare sulla formazione di casa, che vede le avversarie scappare in doppia cifra di vantaggio con un parziale di 10-0. A metà gara le collinari sono costrette a inseguire sul meno otto (21-29).
In avvio di terza frazione il Torino Teen Basket vive il momento peggiore della serata e Milano colpisce, dell’arco e da sotto, conquistando parecchi rimbalzi e difendendo con intensità. Venti lunghezze separano le due squadre a metà del quarto. Le biancoverdi reagiscono con orgoglio, pressano e raddoppiano e, pur continuando a tirare con basse percentuali, recuperano fino al meno 13 della mezz’ora (32-45). Un distacco che rimane pressoché invariato negli ultimi dieci minuti, nei quali Pino ha la forza per tornare a meno nove prima di subire gli ultimi canestri.
Solita buona distribuzione di punti tra le giocatrici del TTB, nessuna delle quali è andata in doppia cifra. Tra le lombarde da segnalare i 20 punti di Giunzioni, con due delle sei triple di squadra, e i 9 del “lungo” De Gianni, attivissima nel pitturato con rimbalzi e stoppate. Come detto, tra sei giorni Pino dovrà recuperare 12 punti; un’impresa non impossibile, a patto di ritrovare il feeling con il canestro.
Torino Teen Basket – Milano Basket Stars 43-55 (11-12 10-17 11-16 11-10)
Torino Teen Basket: Montanaro, Colucci ne, Caron ne, Rebba 5, Tarsia 8, Mortera 4, Lionetti 2, Valguarnera 8, De Cicco 2, Martire 7, Balbo 1, Ponzin 6. All. Corrado, viceall. Caron
Milano Basket Stars: Sartori, Quaroni 2, Di Feo 1, De Pascale 7, Giunzioni 20, Brioschi 6, Montuori 2, Cova, Vitale 8, Torti, De Gianni 9. All. Vaccari, viceall. Toajari

Promozione, esordio vincente ai playoff per il Basket Chieri


Dopo aver chiuso la regular season al primo posto, la squadra senior femminile del Basket Chieri comincia con il piede giusto anche i playoff, battendo Asti in casa nella gara 1 della semifinale. Le due formazioni si erano incontrate in stagione già due volte e le biancorosse avevano avuto la meglio in entrambe le occasioni. 12 i punti di scarto nella sfida all’andata, 13 al ritorno; 13 anche nell’incontro di ieri sera, concluso sul 60-47 (parziali 14-9 17-9 13-12 16-17). Nei primissimi minuti del match è la formazione ospite a condurre, salendo sul 6-2. Già nella seconda metà del primo quarto però il BC pareggia e sorpassa, allungando fino al più 5 con un canestro in campo aperto di Elena Gastaldi. È la stessa Gastaldi a propiziare il più 10 chierese di inizio secondo periodo, mettendo a segno cinque dei suoi 19 punti totali. Si mantiene su ottimi livelli la difesa di casa, che recupera palloni e consente alla squadra di trovare canestri in transizione. Asti mette in campo tanto agonismo e rimane a contatto anche grazie ai punti di Ferro – 8 per lei nella prima metà di gara – ma al cambio campo è sotto di 13 lunghezze (31-18).
In avvio di ripresa le ospiti pressano con aggressività e riducono lo svantaggio fino al meno nove. Escludendo le prime azioni del match è il momento più difficile della serata per il Basket Chieri, che patisce la fisicità delle avversarie ma a poco a poco riesce a trovare le giuste contromisure e allungare nuovamente fino al massimo vantaggio di più 16 (42-26). Le biancorosse vedono il traguardo avvicinarsi e nella frazione conclusiva gestiscono il vantaggio senza troppe preoccupazioni. Asti torna sul meno 8, ma il finale è nuovamente favorevole alle ragazze guidate da coach Marco Vidotto.
Da segnalare la prestazione del capitano Elena Vellano; 25 punti, tanti rimbalzi, presenza sotto entrambi i canestri e 11 tiri liberi messi a segno su 12 tentativi. Buona la prova di tutto il gruppo biancorosso, come sempre compatto in difesa e capace di tenere sempre a distanza l’avversario. Il BC tornerà in campo mercoledì ad Asti, in una gara 2 che potrebbe regalare l’accesso alla finale.
MyGlass Basket Chieri – Scuola Basket Asti 60-47 (14-9 17-9 13-12 16-17)
MyGlass Basket Chieri: Cancian, Pollastri, Caron 2, Morello 5, Raimondo 4, Camisassa, Viano 3, Aghemo G. 1, Gastaldi 19, Chiappero, Vellano 25, Aghemo B. 1. All. Vidotto
Scuola Basket Asti: Valpreda E. 4, Ferro 10, Tamborrino 6, Lodato, Cantarocco, Bagnato, Barbasio 7, Valpreda M. 5, Lovisolo 8, Malfa 5, Lunetta, Maccagno 2. All. Miceli

Under 20 e Under 18, tris del Basket Chieri contro Pinerolo e Giaveno


La seconda fase di stagione è iniziata davvero con il piede giusto per le formazioni under 18 e under 20 del Basket Chieri, che tra martedì e ieri hanno raccolto entrambe il terzo successo consecutivo in altrettante giornate, rispettivamente in casa contro Giaveno e in trasferta sul campo di Pinerolo.
Pinerolo – Myglass Basket Chieri 54-68 (13-14 19-20 16-17 6-17)Cominciamo con il match dell’under 20, impegnata a Pinerolo dopo le due vittorie contro Grugliasco e Kolbe. I biancorossi avevano già affrontato e battuto due volte Pinerolo nel girone di regular season e ieri sera hanno confermato la loro “supremazia” negli scontri diretti, imponendosi con il punteggio di 54-68 (13-14 19-20 16-17 6-17). Come si legge nei parziali, la sfida è stata in bilico nei primi tre quarti, giocati punto a punto dalle due formazioni pur con gli ospiti sempre avanti. Poi i ragazzi guidati da coach Maurizio Miano hanno allungato nell’ultima frazione, mostrando ottima condizione fisica nonostante fossero soltanto in sette con conseguenti rotazioni molto ridotte.
“Oltre a brillantezza atletica la squadra ha evidenziato passi avanti nell’applicazione degli schemi” commenta il tecnico, “e ha commesso meno errori in fase di conclusione tirando con buone percentuali”. Per il Basket Chieri buona prestazione anche a rimbalzo e in difesa, gestita senza problemi di falli. I biancorossi sono ora attesi dalla partita di martedì 3 maggio contro Grugliasco, prima giornata di ritorno della seconda parte del campionato, naturalmente con l’obiettivo dei due punti per mantenere la testa del girone.
MyGlass Basket Chieri: Taricco 15, Rolfo 13, Navone 21, Coeli 9, Perlo 5, Vieri 5, Moriondo. All. Miano
Myglass Basket Chieri – Giaveno 75-51 (20-13 28-2 18-17 19-19)Viaggia al comando della classifica anche l’under 18 del BC, a pari punti con l’Atlavir ma davanti grazie al successo nello scontro diretto e con una partita in meno. In settimana i chieresi hanno vinto con un netto 75-51 (parziali 20-13 28-2 18-17 19-19), impiegando qualche minuto per entrare in partita prima di mettere al sicuro il risultato nel secondo periodo e gestire il vantaggio nella ripresa.
“L’approccio non è stato dei migliori” afferma coach Stefano Uliana, “poi con il passare del tempo i ragazzi hanno messo in campo maggiore aggressività, giocando bene sia in attacco che in difesa. E dopo una secondo quarto praticamente perfetto hanno mantenuto un buon livello, portando a casa altri due punti”. Il Basket Chieri disputerà il prossimo incontro venerdì 6 maggio in trasferta contro l’Atlavir, una sfida importante in cui confermare la vittoria dell’andata e la leadership della classifica.
MyGlass Basket Chieri: Biarese 2, Savasta 5, Ranieri, Basno 9, Parisot 11, Coeli 8, Satta 26, Tripodi 6, Ghiberti, Pesce 2, Enrici Vaion 2, Ronco 4. All. Uliana

Under 16, esordio sfortunato in Coppa Piemonte per il Basket Chieri



Un’ottima partenza e una buona prestazione complessiva non sono bastate alle giovani under 16 del Basket Chieri per superare la Pallacanestro Pancalieri all’esordio in Coppa Piemonte, la seconda fase del campionato di categoria. In trasferta, le biancorosse guidate da coach Alessandro Fumello hanno perso 47-43 (parziali 10-17 11-7 18-9 8-10), pagando a livello di punteggio il parziale del terzo quarto. Al di là del risultato finale è stata una buona partita per la formazione chierese, scesa in campo con determinazione e lucidità. “Abbiamo condotto la gara per lunghi tratti” commenta l’allenatore, “le ragazze sono state brave a costruirsi conclusioni con spazio e da sotto; è mancata soltanto un po’ di precisione”. “Sono soddisfatto” aggiunge coach Fumello, “perché rispetto all’inizio della stagione il gruppo è migliorato tecnicamente e a livello di intesa e tutte le giocatrici riescono a incidere nel gioco. Stiamo gettando le basi per il prossimo anno, nel quale partiremo con ottime prospettive”.
Tornando all’ultima partita, da sottolineare la prestazione di Camilla Pecorara, protagonista con 21 punti e un rendimento molto positivo al di là dei canestri; molto bene anche Giulia Bedetti, specialmente in fase difensiva, e Giorgia Baldassa, in entrambe le metà campo. Positivo anche il rientro di Stefania Mariotto in seguito all’infortunio. L’under 16 del Basket Chieri tornerà in campo venerdì nell’insidiosa trasferta di Cuneo, nella quale le biancorosse affronteranno la vincitrice della regular season. L’obiettivo è ripetere una buona prestazione, per mettere in difficoltà un avversario molto competitivo. Martedì 10 maggio il BC recupererà poi la gara contro il Conte Verde Rivoli.
Pallacanestro Pancalieri – MyGlass Basket Chieri 47-43 (10-17 11-7 18-9 8-10)
MyGlass Basket Chieri: Argoub, Bedetti 2, Fumello 1, Quaglia, Baldassa 6, Pecorara 21, Gastaldi 1, Quattroccolo 4, Lapi, Mariotto 6, Cochis, Vergnano 2. All. Fumello

Under 15, che partita a Domodossola!


Una ventina di giorni fa iniziava l’avventura dell’under 15 del Torino Teen Basket nella seconda fase del campionato. Al termine del primo quarto la sfida interna contro il Basket Rosmini di Domodossola sembrava in discesa, ma poi le cose andarono diversamente e il match si risolse con una grande rimonta degli ospiti e la conseguente vittoria. Sabato in trasferta i giovani biancoverdi si sono presi una bella rivincita, aggiudicandosi il match con un 62-41 che ammette poche repliche (parziali 11-4 17-6 15-18 19-13). Partita praticamente perfetta per i ragazzi di coach Andrea Masino, che ha potuto schierare solamente sei giocatori; ma probabilmente è stata proprio questa “difficoltà” ad aiutare i collinari a tirare fuori quel qualcosa in più, rimasto nascosto nelle ultime uscite. Avanti fin dal primo quarto, il TTB ha cambiato campo sul più 17 (27-10), difendendo con un’attenzione e un’intensità mai mostrate nei precedenti incontri della seconda fase, persi contro Atlavir e Carmagnola. Nel terzo periodo i padroni di casa hanno iniziato a prendere le misure al gioco biancoverde, perdendo però ulteriore terreno negli ultimi minuti.
Due triple per il Torino Teen Basket, che anche tirando con percentuali non eccelse (meno del 40 per cento dal campo e 50 per cento dalla lunetta) ha concesso le briciole agli avversari. Ulteriore conferma dell’ottima prova difensiva dei ragazzi pinesi anche il gran numero di palloni rubati. 25 punti per Scanferlin, protagonista offensivo della sfida; in doppia cifra anche Olivero e Tripodi, con 14 e 13 punti rispettivamente. Domenica prossima alle 15.30 i giovani biancoverdi torneranno in campo per la penultima giornata della seconda fase, in casa contro l’Atlavir. L’obiettivo è prendersi un’altra rivincita.
Basket Rosmini – Torino Teen Basket 62-41 (11-4 17-6 15-18 19-13)

Luca Bianco - Addetto Stampa TTB e BC