lunedì 25 aprile 2016

UNDER 20 ELITE: INTERZONA, CLAMOROSA RIMONTA DELL’AUXILIUM CUS TORINO !



Torino 25 aprile 2016


Impresa memorabile dell’Auxilium CUS nella prima giornata del Concentramento interregionale di Rovereto che qualifica per le Finali nazionali Under 20 Elite in programma a Vicenza dal 9 al 15 maggio prossimi.
Sotto di 17 lunghezze con i lombardi della Pallacanestro Le Bocce Erba, freschi vincitori del loro titolo regionale di categoria (Torino era invece approdata all’interzona dopo il terzo posto in Piemonte e il passaggio attraverso le forche caudine degli spareggi preliminari ),  i gialloblu rimontano punto su punto e nel minuto finale ribaltano la situazione, imponendosi grazie ad un gioco da 3 punti di Di Matteo e ad una difesa che concede appena 6 punti negli ultimi dieci minuti e sugli ultimi possessi canturini è perfetta.
Dopo qualche minuto di studio, la gara si fa in salita per i ragazzi di Porcella. Già senza Calabrese e Bianchelli, rimasti a Torino uno a riposo precauzionale e l’altro alle prese con un improvviso attacco influenzale, i cussini sono costretti a gestire presto Orsini gravato di un paio di falli dopo pochi minuti.
I lombardi colpiscono duro con Andrea Rigamonti, autore di 9 punti di fila, e Ceppi: al 9’ Torino è sotto di 10 lunghezze. E le cose peggiorano a cavallo del primo mini-intervallo: tripla di Ceppi, tripla di Romano, altra tripla di Romano, l’Aux CUS non replica e al 14’ il punteggio è 13-30. 
Con pazienza i gialloblu si rimboccano le maniche, piegano le gambe in difesa, trovano un migliore equilibrio e un assetto difensivo più azzeccato e limitano i danni: al 17’ rivedono in lontananza l’avversario tornando a -10 grazie a 8 punti consecutivi (2 bombe) di Di Matteo. 
La partita è ora equilibrata, Erba non dà grande spazio, ma Torino c’è: dal 25’ al 28’ i cussini rosicchiano ancora qualche punticino, passando dal -12 al -8. 
E lì rimangono fino al 35’. Si decide tutto negli ultimi 4’. Altri tre di Di Matteo, siluro di Orsini, appoggiata da sotto di Crespi, tripla pesantissima di Fantolino e soprattutto tanta tanta difesa. A 58” dal termine l’Auxilium CUS è a -2. E a 41” dalla sirena passa per la prima volta davanti: recupero difensivo, scarico per Di Matteo, che segna e subisce fallo, realizzando pure il libero aggiuntivo: 60-59.
Torino è impermeabile, Erba è costretta ad un tiro forzato a -24”. Azione d’attacco cussina, i lombardi non commettono fallo, i gialloblu tengono palla , passaggio a Di Matteo, finta di tiro, il difensore abbocca, salta e gli frana addosso: 2 su 2 a gioco fermo con 6” sul cronometro: 62-59.
Dopo un time-out erbese, altra conclusione forzatissima per il pareggio, non va e Torino può festeggiare una rimonta da conservare nel cassetto dei ricordi più belli.
‘Siamo partiti malissimo ma ci stava – dice coach Alessandro Porcella -. È stata una giornata durissima: non ci è successo nulla di particolare, ma la sveglia presto, il lungo trasferimento, un pranzo di corsa, la partita nel primo pomeriggio in un orario inusuale, tutti fattori difficile da metabolizzare. Comunque bravi i ragazzi per come hanno interpretato una partita che sembrava dirci male’.
Martedì 26 aprile l’Auxilium CUS affronterà alle 16,30 il 4 Torri Ferrara, vittorioso all’esordio sui friulani del Cordendos. Anche questa gara segnata dalle difese e decisa da un uno-contro-uno ad un secondo dal termine: i ferraresi si impongono per 59-57.

AUXILIUM CUS TORINO PALLACANESTRO LE BOCCE ERBA 62-59
Parziali:11-25, 31-41, 44-53
TORINO: Blotto 2, Dello Iacovo 9, Bottiglieri 2, Di Matteo 22, Fantolino 8, Bianco P., Orsini 8, Tarenzi 1, Crespi 10, Piovano. All. Porcella. 
ERBA: Galli S. 1, Rigamonti E., Ceppi 12, Galli F. 4, Rigamonti A. 26, Bloise 3, Bianchi, Cazzaniga, Stillo, Crippa, Colombo 3, Romano 10. All. Testa. 



Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI: 
Beppe Naimo