giovedì 7 aprile 2016

TUTTO TORINO TEEN BASKET E CHIERI



C Silver, serata difficile per il Torino Teen Basket contro la capolista


La pausa del campionato in corrispondenza del week end di Pasqua non ha permesso al Torino Teen Basket di recuperare appieno gli infortunati Augeri e Fassio, cui sabato sera si è aggiunto anche il capitano Matteo Menzio. Assenze pesanti e concentrate nel reparto dei “lunghi”; troppe per contrastare la capolista Torino Basket, che si è confermata squadra completa, fisica e con parecchi centimetri, molto buona in difesa e al tiro. In avvio di partita i biancoverdi hanno comunque giocato alla pari, chiudendo il primo quarto sotto di due possessi. Gli ospiti hanno preso vantaggio nel secondo periodo, cambiando campo sul più 14. Distacco che si è mantenuto praticamente invariato nei primi dieci minuti della ripresa, nei quali il TTB ha cercato con orgoglio di riavvicinarsi agli avversari. I quali sono poi scappati via nell’ultima frazione, aggiudicandosi la sfida 50-78 (parziali 16-21 9-18 17-16 8-23) e portando a casa altri due punti. Da segnalare i 22 punti di Federico Rocco, sicuramente autore di una buona prestazione. Ai collinari non resta che tornare al lavoro per preparare le ultime due sfide della regular season; match importanti contro Victoria Novara e Reba Basket, due dirette avversarie nella corsa verso i playoff.

T.T.B. Pino Torinese – Torino Basket Club 50-78 (16-21 25-39 42-55)

Pino Torinese: Navone 2, Dho 7, Visconti 7, Cochis, Singjeli 10, Benedicenti, Roncarolo 2, Coeli, Rocco 22. All. Ancona

Torino B.C.: Bonelli 7, Delle Site 16, Scalzo 10, Giustetto 6, Portigliotti 9, Gobbo, Pacifico 2, Colombatto, Felletti 6, Miglini 4, Corino 14, Ferraris 4. All. Carbone



B femminile, partita fantastica del Torino Teen Basket che conquista gara 3




Dopo due sconfitte in regular season e dopo quella subita domenica in gara 1 della finale del campionato di serie B, le ragazze del Torino Teen Basket hanno superato Lavagna per la prima volta in stagione, ieri sera al PalaFolis in gara 2, vincendo 64-55 (parziali 22-7 21-16 7-18 14-14) al termine di un match quasi perfetto. “Quasi” perché dopo una prima metà di gara assolutamente straordinaria e dopo aver toccato il massimo vantaggio di 23 punti in avvio di ripresa, le biancoverdi hanno accusato un piccolo passaggio a vuoto nel terzo quarto, permettendo alle avversarie di riavvicinarsi fino al meno nove. Nel quarto periodo le collinari sono però state bravissime a impedire alla formazione ligure di rientrare pienamente in partita, rimandando così il verdetto della finale a gara 3.

La partenza delle padrone di casa è lanciata e dopo tre minuti e mezzo, sotto 9-0, Lavagna chiama il primo time out della sfida. L’interruzione non cambia il copione del primo tempo e il TTB sale sul 14-0. Dopo più di sei minuti le ospiti sbloccano il punteggio, ma in un attimo Pino vola sul 20-3, prima di chiudere avanti di 15. Difesa perfetta quella biancoverde – due soli canestri dal campo per le liguri – e attacco particolarmente ispirato; un dato su tutti le tre triple su tre tentativi di Chiara Ponzin.

Paola Montanaro apre il secondo periodo con cinque punti consecutivi; Lavagna trova un minimo di ritmo in fase offensiva e, con esso, anche qualche canestro. Ma al tiro – dall’arco dalla media distanza o da sotto – le biancoverdi sono una sentenza e trovano altre due triple con Chiara Mortera, protagonista del quarto e responsabile, insieme a Ilaria Rebba, dell’allungo pinese sul più 20 dell’intervallo.

Difficile giocare meglio di così, ma il TTB ci prova e nei primissimi minuti della ripresa trova il massimo vantaggio. A questo punto però le collinari iniziano a sbagliare qualche tiro e a perdere qualche pallone; Lavagna approfitta del miglior momento della sua serata e con un parziale di 14-0 arriva fino al meno nove sul 48-39. Il match scorre veloce anche perché vengono fischiati pochissimi falli, ma le padrone di casa ritrovano intensità difensiva e presenza a rimbalzo, entrando nell’ultima frazione con undici punti di vantaggio e con l’inerzia del match nuovamente a favore.

Negli ultimi dieci minuti riescono poi a tornare sul più 16 con una tripla di Teresa Valguarnera, che in pratica chiude il discorso. Nel finale Lavagna risale fino al meno sette ma è troppo tardi per pensare alla rimonta. Bellissima serata, dunque, per la formazione guidata da coach Mario Corrado; una vera vittoria di squadra, come testimoniato anche dal fatto che tutte le giocatrici scese in campo andate a punti. Le biancoverdi potranno ora giocarsi la finale del campionato in gara 3, sabato alle 20.30 a Lavagna.

Torino Teen Basket – Lavagna 64-55 (22-7 21-16 7-18 14-14)

Torino Teen Basket: Montanaro 5, Colucci ne, Caron ne, Rebba 4, Tarsia 2, Mortera 10, Valguarnera 11, De Cicco 6, Martire 6, Balbo 6, Ponzin 14. All. Corrado

Lavagna: Annigoni, Ronzitti 2, Fantoni 6, Rossi, De Ferrari, Zampieri G. 4, Fortunato 10, Zampieri M., Copello 5, Principi 16, Morselli 12.



Prima divisione, grande vittoria per chiudere la stagione



L’hanno inseguita per un’intera stagione e alla fine è arrivata. All’ultima giornata di regular season i senior della prima divisione maschile del Basket Chieri hanno trovato la prima vittoria stagionale, battendo sul parquet di casa il Don Bosco Rivoli. Si sono imposti nettamente con il punteggio di 90-42, frutto di una prestazione decisamente solida da parte di tutta la squadra. I biancorossi a disposizione di coach Andrea Savaglio sono andati tutti a canestro e hanno dato grande contributo in fase difensiva, prendendosi al contempo una piccola rivincita della sconfitta subita all’andata. Che potesse essere la serata buona si era capito fin dai primi minuti, con i chieresi capaci di iniziare il match con un parziale a favore di 16-0; un distacco che poi è cresciuto nel corso della sfida. I due punti non sono bastati al Basket Chieri per agganciare il Don Bosco Rivoli in penultima posizione, ma hanno ugualmente regalato entusiasmo e una bella soddisfazione al team. “Complimenti a tutti per l’ottima prova collettiva” commenta il tecnico, “e un ringraziamento speciale ai tifosi che ci hanno sostenuto come se fosse una finale, rendendo la serata una festa piena di allegria”.

“Non è stata una stagione facile perché nelle prime settimane abbiamo dovuto fare i conti con una serie di infortuni che hanno decimato il roster e che ci hanno condizionato per tutto il girone di andata” prosegue coach Savaglio, “le cose sono migliorate nella seconda metà del campionato, dove la squadra è cresciuta sia dal punto di vista fisico che dal lato tecnico. E con il passare dei mesi il gruppo si è compattato sempre più anche fuori dal campo; un aspetto fondamentale, che ci ha permesso di continuare ad allenarci con impegno ed entusiasmo nonostante i risultati non fossero esaltanti”.

Al di là delle sconfitte, in ogni caso, nel girone di ritorno la squadra aveva dimostrato in più occasioni di poter giocare alla pari con molte avversarie. E all’ultima possibilità ha trovato anche la gratificazione del punteggio, sicuramente un premio per questo gruppo. Adesso, chiusa la stagione, i senior del Basket Chieri continueranno a lavorare in palestra e organizzeranno molto probabilmente qualche amichevole, già in vista del prossimo anno. Che con l’inserimento di qualche giovane e con qualche centimetro in più nella rosa potrebbe rivelarsi molto interessante.

MyGlass Basket Chieri – Don Bosco Rivoli 90-42 (27-4 26-10 17-8 20-20)

MyGlass Basket Chieri: Crisafulli 1, Franchini 2, Dioguardi 18, Serlenga 6, Andreazza 4, Ciaiolo 4, Uliana 4, Vittorini 14, Taricco 22, Pizzolito 9, Miglio 6. All. Savaglio

Don Bosco Rivoli: Cagnazzi, Di Giacomo 2, Mastrofrancesco 3, Baccarin 2, Mineo 9, Maiorana 2, Stramignoni 18, De Leo V., De Leo A. 6. All. Rosano



Under 14, passi avanti per i ragazzi del Basket Chieri



Dopo la vittoria esterna contro l’Asti 98, l’under 14 del Basket Chieri è incappata in due sconfitte consecutive – la prima esterna, la seconda casalinga – al cospetto di Vercelli e Fortitudo Alessandria, rispettivamente quarta e terza forza del campionato. Quest’ultima, maturata sabato scorso con il punteggio di 76-40, è stata in realtà una sfida più equilibrata di quanto dica il risultato finale, dal momento che i biancorossi sono rimasti in partita per tre quarti, cedendo poi nell’ultima frazione anche a causa delle espulsioni attribuite per raggiunto limite di falli ad alcuni giocatori, che hanno accorciato le rotazioni a disposizione di coach Andrea Savaglio. “Alessandria è una formazione forte, organizzata e con qualche individualità di spicco” spiega il tecnico chierese, “per questo sono soddisfatto per la prestazione offerta dai ragazzi, al di là della sconfitta”.

“Il gruppo under 14 è ampio e ha potenzialità” continua coach Savaglio, “manca ancora un po’ di collaborazione e di gioco di squadra sul campo, ma ci stiamo lavorando e nell’ultimo periodo ho visto qualche passo avanti. Possiamo anche migliorare per quanto riguarda l’aspetto mentale, nel senso che in partita ci capita spesso di perdere concentrazione e intensità, permettendo ai nostri avversari di prendere vantaggio”.

Intanto, alcuni ragazzi dell’under 14 hanno svolto un certo numero di allenamenti con gli under 13 del Torino Teen Basket, nell’ambito della collaborazione avviata a inizio stagione tra le due società di Chieri e Pino Torinese. A proposito di scambi con altre realtà cestistiche, i giovani biancorossi sono stati impegnati domenica al PalaRuffini nel torneo a squadre miste targato CBA – Consorzio Basket Academy. Un’esperienza sicuramente positiva e formativa.

Intanto, la regular season del campionato under 14 si avvia alla conclusione. Mancano tre giornate, nelle quali i giovani chieresi affronteranno, nell’ordine, Trino, Settimo e Grugliasco. Nella prima sfida, in programma a Crescentino sabato alle 15, saranno opposti a una formazione di classifica simile, di conseguenza l’obiettivo è conquistare i due punti e “vendicare” la sconfitta dell’andata.

Il compito sarà più duro contro Settimo, seconda in graduatoria dietro il Derthona, ma all’ultima giornata contro Grugliasco il BC avrà sicuramente qualche chance in più. “L’importante” conclude l’allenatore, “è che i ragazzi si divertano e giochino con impegno per tutta la partita; devono continuare ad allenarsi con pazienza e sono convinto che in futuro raccoglieranno buoni risultati e soddisfazioni”.

MyGlass Basket Chieri – Fortitudo Alessandria 40-76 (12-16 8-12 17-22 3-26)

MyGlass Basket Chieri: Sabato 2, Murgia 2, Sabato 9, Schuering 2, Savio, Torac, Malai Mare 14, Lanza 3, Giannetta 4, Baffoni, Chiara 4, Martinello. All. Savaglio



Fine settimana positivo per le ragazze del Basket Chieri



Dall’under 16 alla squadra senior, passando per l’under 18, il fine settimana ha visto in campo tre formazioni femminili del Basket Chieri. Non tutte hanno vinto ma tutte possono ritenersi soddisfatte per le prestazioni offerte.

CSI Summer Cup Open: Labor – MyGlass Basket Chieri 33-79 (6-12 11-21 10-20 6-26)
Le prime a scendere in campo sono state le ragazze dell’under 18, impegnate con alcune compagne più grandi (militanti in Promozione) nella Summer Cup Open organizzata dal CSI. In trasferta a Torino contro la squadra del Labor, le biancorosse allenate da coach Marco Vidotto hanno vinto con un eloquente 79-33. Avvio “lento” in fase offensiva per entrambe le squadre, attente in difesa e poco precise in attacco. Con il passare dei minuti il gioco si è sbloccato soprattutto per quanto riguarda le giovani chieresi, già sul più 16 (33-17) all’intervallo lungo. Nella seconda metà di gara il Basket Chieri ha continuato a segnare e ha allungato inesorabilmente fino al più 46 finale, anche per merito di una difesa sempre concentrata. Bella prestazione di tutto il gruppo, in definitiva, che può sicuramente migliorare le percentuali al tiro ma che ha cominciato nel migliore dei modi la Summer Cup, che l’accompagnerà nell’ultima parte di stagione.

MyGlass Basket Chieri: Baldassa 2, Raimondo 15, Ciaiolo A. 6, Ciaiolo R. 8, Maccagno 8, Cancian 19, Pollano 1, Cuniberti 10, Gastaldi 4, Viano 6. All. Vidotto

Under 16: Basket Venaria – MyGlass Basket Chieri 41-39 (10-13 10-8 11-15 10-3)
Non è andata altrettanto bene per quanto riguarda il risultato finale all’under 16 guidata da coach Alessandro Fumello, anche se le biancorosse hanno giocato alla pari – anzi conducendo per quasi tutta la partita – arrendendosi al Venaria solamente nelle battute finali dell’incontro. Lo score conclusivo di 41-39 (parziali 10-13 10-8 11-15 10-3) lascia un po’ di amaro in bocca proprio perchè maturato nell’ultimo minuto di gioco. “Alcuni episodi si sono rivelati decisivi” è l’analisi del tecnico chierese, “il nostro allungo nel terzo quarto non è bastato e le rotazioni non hanno sortito l’effetto sperato”. Da segnalare le prove di Quaglia, Baldassa e Pecorara, con punti e giocate importanti. Sabato prossimo l’under 16 del BC concluderà la sua regular season, in casa contro Pancalieri.

MyGlass Basket Chieri: Argoub, Fasano, Fumello 7, Quaglia 10, Baldassa 5, Pecorara 9, Gastaldi 4, Menegan, Quattroccolo 4, Cochis, Vergnano. All. Fumello

Promozione: Victoria Pallacanestro Torino – MyGlass Basket Chieri 29-73 (5-23 3-15 15-15 6-20)
A chiudere il programma di incontri delle ragazze del Basket Chieri c’era la Promozione, che in trasferta contro le torinesi della Victoria, fanalino di coda della classifica, hanno conquistato un’altra netta vittoria, con il punteggio di 29-73. Match subito incanalato dalla parte della formazione allenata da coach Vidotto, che all’intervallo si è ritrovata sul più 30 grazie a una prova molto attenta sia in attacco che in difesa. Poi, dopo un terzo quarto punto a punto, le collinari hanno ulteriormente allungato; da segnalare i 24 punti di Chiara Viano. Imbattute da dieci partite e a punteggio pieno in questo girone di ritorno (dopo ben nove sfide), le biancorosse si presentano quindi nel migliore dei modi al big match di giovedì contro la Lettera 22 capolista, unica formazione capace di sconfiggerle sul campo in questa stagione.

MyGlass Basket Chieri: Viano 24, Vellano 10, Gastaldi 10, Aghemo B. 3, Morello 6, Raimondo 6, Cancian 1, Baldassa 2, Cuniberti 7, Camisassa 2, Chiappero, Aghemo G.. All. Vidotto


Luca Bianco
Torino Teen Basket