giovedì 7 aprile 2016

Resoconto Arona Basket



Nel week end di pallacanestro dell’Arona Basket perde la serie C Silver di coach Bruno. I giovani vichinghi non sfruttano il fattore campo e concedono i due punti alla forte ABA Saluzzo. Arona comincia meglio la partita, intenzionata ad imporre il proprio gioco; Lagger e compagni chiudono avanti il primo tempo 39-33 con la consapevolezza di aver tenuto a galla gli avversari con varie disattenzioni. Saluzzo si dimostra squadra di alta classifica giocando un terzo quarto superlativo e approfittando in maniera cinica delle disattenzioni dei biancoverdi. Finisce 61-82 con Arona che nel finale vede il passivo aumentare a dismisura risultando persino eccessivo. 
Vittoria per l’Under 14 élite, i giovani vichinghi ospitano e battono Casale pur non giocando la più brillante delle partite. Inizio convincente per Arona, Ravasi e compagni sono aggressivi in difesa e creano buone occasioni in attacco, peccato per i soliti punti ‘lasciati lì’ che tengono a galla Casale Monferrato. Nel terzo periodo Arona va in difficoltà, azioni troppo precipitose in attacco e difese disattente sono i fattori del rientro degli ospiti. Anche nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Bruno non esprimono il proprio miglior gioco, però con una maggiore aggressività in difesa i biancoverdi ottengono il referto rosa, 59-53 il finale. 
L’Under 14 regionale di coach Romerio torna alla vittoria dopo un lungo digiuno. Arona comincia bene la partita grazie ad una difesa molto aggressiva che mette in difficoltà Vigliano. Nel secondo tempo i padroni di casa sprecano molto e i Biellesi iniziano l’impensabile recupero; la rimonta si concretizza a pochi minuti dalla fine quando Vigliano passa avanti 45-46. Nel finale Arona ritrova fiducia e piazza il break vincente, finisce 53-46. 
Seconda vittoria nel girone per l’Under 13 élite, Arona parte fortissimo con Trecate, piazzando un 9-0 di parziale che stordisce gli avversari. Trecate rientra subito in partita e alla pausa lunga i ragazzi di coach Romerio sono avanti solamente di 7 lunghezze. Nel secondo tempo Schweitzer e compagni alzano l’intensità e si assicurano il meritato successo, 54-30 il finale.

Riccardo Brivio
Sport in the Zone