lunedì 25 aprile 2016

C SILVER: CHIVASSO SFIORA IL COLPACCIO CON 5 PARI



GENEABIOMED CHIVASSO -  5 PARI TORINO 60 - 64  (16-14; 22-31; 39-51)

GENEABIOMED CHIVASSO - Paz, Logallo, Buffa 6, Vettori 4, Vai 20, Barbaria 14, Monticone 2, Pepino 6, Ferraris, Tatti, Oradini 8, Bersano. All. Capasso. A.All. Murolo.
5 PARI - D'Avino 2, Berta 4, Apruzzi 21, Cavarra 7, Quaranta 11, Quaglia 9, Boella 5, Cavagna 2, Pizzigalli, Vetrone 3, Viggiano, Scanfurla. All. Chiabotto. 

ARBITRI - Sig.ri Pirazzi di Vercelli e Turello di Torino.  

CHIVASSO. Suona l'ultima sirena della stagione regolare, il tabellone recita 60-64 per gli ospiti, i giocatori del 5 Pari si abbracciano e festeggiano la promozione diretta in serie C Gold, Chivasso resta a guardare quello che poteva essere e invece non è: i festeggiamenti per la salvezza. Salvezza gettata via soprattutto sabato scorso a Pinerolo, perchè un successo tra la scorsa settimana e stasera avrebbe garantito la salvezza a Vai e compagni, alla luce della sconfitta di Rivarolo ad Ivrea e della probabile retrocessione a tavolino di Novara per irregolarità formali al momento dell'iscrizione al campionato.
 Chivasso comunque ha sfiorato l'impresa contro la dominatrice del campionato, restando in gara e spaventando Apruzzi e compagni fino a 12 secondi dal termine della gara, quando la tripla di Buffa ha riportato i biancoverdi a -2 sul 60-62. Ma procediamo con ordine. Pronti via e gli ospiti scattano dai blocchi sul 4-10 con Apruzzi e D'Avico e la fisicità di Quaglia che mette subito ko Oradini con 3 falli. Chivasso però reagisce e guidata da Vai ricuce lo strappo, impatta e supera sul 16-14 sfruttando le qualità difensive di Vettori e Pepino e colpendo con Barbaria e lo stesso Pepino. Il trend positivo prosegue anche nel secondo periodo in cui si tocca il 20-16, prima che la fisicità ospite blocchi l'attacco biancoverde e Apruzzi e Quaranta firmino il 22-31 di metà gara. Nel terzo periodo la gara resta in controllo dei primi della classe, nonostante le difese a zona chivassesi e l'ottima tenuta fisica contro una corazzata come il 5 Pari. Vantaggio che resta invariato fino a 5' dalla fine, quando Vai, Pepino, Oradini e Barbaria riportano Chivasso a -4 (54-58). Ci pensa Apruzzi da tre punti a tentare di mettere la parola fine (54-61) ma due triple di Vai e Buffa tengono Chivasso vivo sul 60-62 a -12" dalla sirena. Sarà ancora Apruzzi a scacciare le paure dalla linea dei liberi con un 2/2 che fa partire la festa torinese. Chivasso ha dimostrato di saper giocare alla pari con la dominatrice della stagione e dovrà mantenere questo carattere anche nei play out, dove si giocherà la salvezza al meglio delle cinque gare contro Kolbe. Si parte sabato 30 maggio alle 20.00 al PalaBlatta. Con questa voglia di lottare la salvezza è più vicina. 

Roberto Viasco Pallacanestro Chivasso