lunedì 14 dicembre 2015

UNDER 13: Chivasso espugna Venaria


Venaria 58 - Pallacanestro Chivasso 61    (19-10, 27-26, 39-48)

Chivasso: Galliati 14, Zirilli, Minetto 2, Inguaggiato 8, Regis 2, Morrone 3, Reddavide 9, Pescara, Pichioldi 2, Cometto 2.  All. Murolo. A. All. Segatori.

CHIVASSO. È scontro al vertice tra Venaria e la Pallacanestro Chivasso nell'ultima gara del girone d'andata del campionato Under 13 Elite. Infatti le due compagini si trovano in testa alla classifica, insieme a San Mauro, a quota 8 punti e la gara serve per decidere chi passerà le feste natalizie in testa al girone.
I chivassesi di coach Murolo partono male: Venaria preme subito sulacceleratore e con buone ripartenze piazza il break che chiude il primo quarto sul +9 interno. Nel secondo periodo però i biancoverdi giocano con un piglio diverso grazie a una buona ed attenta difesa con Reddavide e Minetto leader difensivi. Sistemata la difesa, i chivassesi controllano il ritmo della partita e cominciano la rimonta, chiudendo il primo tempo ad una sola lunghezza da Venaria.
Al rientro dall'intervallo lungo la musica non cambia e la Pallacanestro Chivasso supera i padroni di casa, inibendo i loro attacchi e aumentando la precisione al tiro con Galliati e Regis sugli scudi.
L'ultimo periodo vede la cavalcata chivassese aumentare il vantaggio fino a portarsi sul +14, ma a 3 minuti dalla fine cambia l'inerzia della partita.
Venaria alza la difesa e i chivassesi iniziano ad avere il braccino, sbagliando banalmente le scelte. Un calo di concentrazione che rischia di essere fatale.
Finale al cardiopalma con i padroni di casa che provano a risalire la china, ma Chivasso è fredda nel congelare il finale di gara.
Finisce 58-61 e così i chivassesi di coach Murolo chiudono il girone primi in classifica con una sola sconfitta all'attivo.

Roberto Viasco
Pallacanestro Chivasso