Terza battuta d’arresto consecutiva per la C Silver del Torino Teen Basket, stoppata in trasferta dalla capolista Torino Basket Club. Non mancano le attenuanti per la formazione biancoverde, orfana di Singjeli e Cochis e costretta in settimana ad allenarsi a ranghi ridotti a causa di influenza e infortuni. E opposta ieri sera a una squadra rodata e dotata di buone individualità, che si è imposta con lo score di 76-65 (parziali 22-16 12-16 21-16 21-17). “Nell’ultimo periodo il calendario ci ha messi di fronte ad avversari molto competitivi come Ginnastica, Saluzzo e Torino Basket, sicuramente tra le migliori del campionato” commenta coach Simone Ancona, “noi non abbiamo giocato le nostre migliori prestazioni ma nell’ultima occasione abbiamo sicuramente fatto un passo avanti rispetto alle ultime due sfide”.
La settimana scorsa i collinari avevano faticato parecchio in attacco, difendendo allo stesso tempo senza la giusta intensità. “I ragazzi sono entrati in campo con l’atteggiamento giusto e hanno migliorato le percentuali offensive” spiega il tecnico pinese, “Torino è partita meglio ma nel secondo quarto siamo tornati sotto, chiudendo a sole due lunghezze la prima metà di gara. Nella terza frazione abbiamo giocato punto a punto fino alle ultime azioni, in cui i nostri avversari hanno messo a segno le triple che hanno scavato il solco decisivo”.
Determinante Corino, autore di tre tiri dall’arco che hanno permesso ai padroni di casa di entrare negli ultimi 10 minuti con sette punti di vantaggio. Un po’ stanca per le rotazioni corte, Pino ha poi perso Augeri e Roncarolo per raggiunto limite di falli, consegnando il match alla capolista. “Adesso dobbiamo concentrarci sulle ultime due sfide del girone di andata” conclude coach Ancona, “sabato prossimo a Novara e domenica 20 dicembre contro il Reba. La speranza è quella di riuscire ad allenarci al completo, per dare continuità al nostro lavoro e colmare il divario tecnico con le formazioni che ci precedono in classifica”.
Torino Basket Club – T.T.B. Pino Torinese 76-65 (22-16 34-32 55-48)
Torino Basket Club: Bonelli 5, Delle Site 14, Scalzo 10, Giustetto 2, Portigliotti 5, Gobbo, Pacifico ne, Colombatto ne, Felletti 11, Miglini, Corino 15, Ferraris 14. All. Carbone
Pino Torinese: Rauti 6, Dho 10, Visconti 20, Augeri 11, Fassio, Satta ne, Roncarolo 7, Benedicenti ne, Rocco 9, Menzio 2. All. Ancona
B femminile, il Torino Teen Basket rialza la testa contro Pianezza
Dopo due passi falsi consecutivi la prima squadra femminile del Torino Teen Basket torna al successo e insieme ai due punti trova una prestazione molto buona, giusta reazione alla prova opaca offerta sabato scorso contro Beinasco. Le biancoverdi hanno superato Pianezza sul parquet di casa con il punteggio di 60-47 (parziali 14-16 13-7 13-9 20-15), tornando su ottimi livelli in difesa – sia a uomo sia a zona, come dimostrano i soli 47 punti concessi alle avversarie – e migliorando anche il gioco d’attacco, con più idee e molte meno palle perse. “Pianezza è una formazione forte e ben allenata” spiega coach Mario Corrado, “nel corso della preseason si è rinforzata con diversi acquisti, prendendo anche giocatrici che militavano nel campionato di A3. Noi abbiamo preparato bene la sfida e in campo le ragazze hanno messo grande intensità per tutti i 40 minuti”.
Solo in avvio le collinari sono andate in difficoltà sui contropiedi orchestrati da Silvia Scrignar e Gambino, poi a referto con 22 e 12 punti rispettivamente. Ma con il passare dei minuti hanno preso le misure e dopo aver chiuso sotto di 2 punti il primo quarto hanno completato la rimonta nel secondo, andando all’intervallo sul più 4. Nella ripresa è stata ancora la difesa delle padrone di casa a fare la differenza, mentre l’attacco biancoverde ha preso gradualmente fiducia segnando 20 punti nel solo quarto periodo.
“Ci è mancato qualche tiro dall’arco” conclude coach Corrado, “ma sono soddisfatto per la prestazione collettiva, una reazione convincente alla sconfitta di Beinasco. Adesso massima attenzione alla prossima partita, sabato 12 dicembre contro Moncalieri”. Classifica alla mano la Libertas è una delle migliori compagini del torneo. Dopo il match del PalaFolis il TTB affronterà prima di Natale l’ultima giornata del girone di andata, domenica 20 in trasferta a Savona.
Torino Teen Basket – Pianezza 60-47 (14-16 13-7 13-9 20-15)
Torino Teen Basket: Colucci, Caron 3, Rebba, Tarsia 10, Mortera 17, Valguarnera 8, Nicola 7, De Cicco 2, Martire 4, Balbo 9. All. Corrado
Pianezza: Signorelli, Oldano 4, Caputo S. 2, Caputo, Germanetti, Sartori, Erspamer, Scrignar S. 22, Scrignar D. 6, Gambino 12, Berno, D’Ambrosio 1. All. Moretti
Under 15, ecco il quinto successo nel derby contro Baldissero
Corre senza freni l’under 15 del Torino Teen Basket, che dopo cinque partite di campionato guida la classifica a punteggio pieno in compagnia del Derthona. E domenica prossima a Pino Torinese andrà in scena proprio lo scontro diretto tra le uniche due imbattute del girone giallo. Ieri pomeriggio, intanto, i giovani biancoverdi allenati da Andrea Masino hanno superato in trasferta il Baldissero con un netto 30-58 (4-12 5-14 2-17 19-15). Non è stata la miglior partita per i collinari, che però non hanno concesso praticamente nulla per tre quarti, lasciando un po’ di iniziativa ai loro avversari solamente negli ultimi 10 minuti, a partita praticamente chiusa.
“Sono molto contento per i due punti e per la prestazione difensiva di tutti i ragazzi” commenta il tecnico pinese, “mi è piaciuto meno il modo in cui abbiamo attaccato. Siamo stati un po’ lenti e prevedibili in più di un’occasione e abbiamo sbagliato diversi passaggi”. I canestri sono arrivati da contropiede e su tiri dalla media e dalla lunga distanza, molti meno al termine di azioni costruite. Rimane in ogni caso un’altra bella vittoria per il TTB, la quinta consecutiva.
In settimana ci sarà tempo per lavorare sugli ultimi errori per presentarsi al cento per cento contro Tortona, nella sfida tra la miglior difesa – quella biancoverde – e il miglior attacco del campionato.
Baldissero – Torino Teen Basket 30-58 (4-12 5-14 2-17 19-15)
Torino Teen Basket: Scanferlin 22, Olivero 15, D’Emanuele 12, Maisto 2, Iadarola 2, Boscolo 4, De Francisco 1, Battista, Gava, Farris, Tripodi, Cirio. All. Masino
Under 18, buona trasferta per il Basket Chieri. Il week end del Torino Teen Basket
Quinta affermazione su sei incontri per l’under 18 del Basket Chieri e comprendente anche numerosi elementi cresciuti nel Torino Teen Basket, impegnata ieri sera nella trasferta di Crescentino. I biancorossi hanno vinto 66-75 (parziali 18-24 19-22 16-15 13-14) e pur non giocando la miglior partita della stagione hanno sempre condotto la partita e portato a casa altri due punti. “Siamo sempre stati in vantaggio senza però mai riuscire a chiudere il match” racconta coach Giacomo Torchio, “in attacco abbiamo accusato qualche difficoltà contro il loro pressing e la loro zona ma siamo comunque riusciti a segnare parecchio. I problemi maggiori li abbiamo avuti in difesa, perdendo gli uomini nei tagli e in marcatura”.
I biancorossi hanno raggiunto anche una quindicina di punti di vantaggio, poi hanno subito la rimonta dei padroni di casa, capaci di riportarsi sul meno tre a quattro minuti dall’ultima sirena. Ma nelle azioni conclusive hanno ritrovato concentrazione e punti per vincere. Grande protagonista Bikram Parisot, autore di ben 23 punti grazie a due triple e ottime percentuali dal campo. In doppia cifra anche Fabio Satta, a referto con 12 punti. “Sono ovviamente contento per i due punti” conclude l’allenatore, “ora torneremo al lavoro per non ripetere gli errori dell’ultima sfida”.
Prossimo incontro per l’under 18 chierese martedì 15 dicembre in casa contro il Michelin Sport Club. E dopo aver applaudito il successo dei suoi under 18, il Torino Teen Basket può ora pensare al fine settimana. Si parte sabato mattina alle 11 da Ivrea, con la terza giornata degli Aquilotti classe 2005, impegnati contro la Lettera 22 e a caccia della terza affermazione di fila dopo quelle conquistate contro San Mauro e Ciriè. Si prosegue al pomeriggio con il match dell’under 15, che al PalaBurgo di San Mauro a partire dalle 15 cercherà di allungare la striscia di vittorie nel derby contro Baldissero.
Infine le prime squadre, entrambe di scena domenica sera. Alle 19.30 al PalaFolis spazio alle ragazze della B femminile allenate da Mario Corrado, a caccia di riscatto contro Pianezza per archiviare definitivamente la prestazione opaca di domenica scorsa contro Beinasco. Alle 20.30 appuntamento con la C Silver, che al Palaballin di via Piazzi a Torino affronterà la capolista Torino Basket Club.
ECS Basket – Basket Chieri 66-75 (18-24 37-46 53-61)
Basket Chieri: Biarese, Savasta 4, Ranieri ne, Basno 14, Parisot 23, Coeli 1, Satta 12, Pesce, Piovano 7, Iampietro 6, Enrici, Rusco 8.