martedì 22 dicembre 2015

Tutto su Torino Teen Basket e Chieri

Squadre_2015_2016_MG_3505


Under 18


B femminile, il TTB Pino Torinese chiude il girone di andata con una vittoria


Altra netta affermazione per le ragazze del Torino Teen Basket, che ieri sera a Savona hanno conquistato la quinta vittoria del loro campionato nella settima e ultima giornata del girone di andata. Ottima prestazione collettiva per le biancoverdi; in attacco, con praticamente tutte le giocatrici a referto, e soprattutto in difesa, dove le collinari hanno giocato con grande applicazione limitando molto bene l’arma principale avversaria, cioè il tiro dall’arco. Il match si è concluso 49-65 (parziali 11-14 12-19 14-11 12-21) dopo che le biancoverdi avevano raggiunto anche i 20 punti di vantaggio nel corso dell’ultimo quarto.

In avvio la squadra ligure passa in vantaggio, ma già dopo un paio di minuti la formazione allenata da coach Mario Corrado trova pareggio e sorpasso, senza più mollare la testa della partita. “Abbiamo allungato nella prima metà di gara” racconta il tecnico pinese, “poi noi abbiamo perso qualche pallone mentre Savona si è fatta più aggressiva in fase difensiva, recuperando fino a un possesso di distanza”.

Negli ultimi 10 minuti le biancoverdi hanno ritrovato il loro miglior gioco, piazzando il break decisivo per conquistare i due punti. Come sempre il TTB ha ben distribuito i punti tra le sue giocatrici; in doppia cifra sono andate Martire e Valguarnera, con 11 e 10 punti a referto. 9 punti per Mortera e Nicola, che ieri a Savona ha disputato l’ultima partita della stagione in biancoverde, dal momento che andrà all’estero per motivi di studio. Al suo posto rientrerà Lorella Lionetti.

“Sono soddisfatto per la prova di tutta la squadra” commenta l’allenatore, “le ragazze sono scese in campo determinate e hanno chiuso alla grande un girone di andata soddisfacente. Il bilancio di questa prima metà di regular season è sicuramente positivo, al di là della sconfitta contro Beinasco. Siamo al secondo posto e possiamo lavorare con fiducia in vista delle prossime partite della stagione”.

Savona – Torino Teen Basket 49-65 (11-14 12-19 14-11 12-21)

Savona: Scardaci ne, Tosi, Sansalone 6, Giacche 6, Bologna 6, Kumenic, De Mattei 6, Batti Fora, Dagliano 15, Varoli 2, Bianchino 8.
TTB Pino Torinese: Colucci, Caron 8, Rebba 3, Tarsia 2, Mortera 9, Valguarnera 10, Nicola 9, De Cicco 2, Martire 11, Balbo 6, Ponzin 5. All. Corrado




C Silver, il TTB Pino Torinese torna alla vittoria


Con una frase a effetto si potrebbe dire che ieri sera il Torino Teen Basket “ha ritrovato la sua vera anima”. In trasferta a Torino contro il Reba Basket i biancoverdi hanno giocato una prestazione non perfetta dal punto di vista tecnico ma piena di grinta, di agonismo e di cuore; hanno inseguito per tre quarti e mezzo rimanendo in scia grazie a una difesa molto attenta e nel finale hanno superato gli avversari, chiudendo 66-69 (parziali 22-16 16-17 13-16 15-20).

Non è stata una partita bellissima, con errori da entrambe le parti. I collinari hanno attaccato bene a tratti, perdendo qualche pallone di troppo e con percentuali al tiro non eccelse. “Abbiamo vinto grazie all’atteggiamento difensivo” commenta coach Simone Ancona, “ci ha permesso di rimanere attaccati nel punteggio e di passare in vantaggio nelle ultime azioni”.

Nell’ottima prestazione difensiva di tutti i biancoverdi occorre segnalare le prove offensive di Menzio, Augeri e Singjeli, in doppia cifra con 17, 15 e 14 punti a referto. “Dopo qualche partita leggermente sottotono per quanto riguarda l’intensità e l’applicazione ho visto il giusto atteggiamento da parte di tutti” conclude il tecnico pinese, “anche grazie a quest’ultima vittoria il bilancio del girone di andata è positivo; la squadra ha ancora margini di miglioramento ma sta lavorando bene. Peccato per un paio di sconfitte, che probabilmente si sarebbero potute evitare se avessimo giocato al meglio, ma sono comunque soddisfatto per quanto i ragazzi hanno fatto finora”.

Nella pausa natalizia i ragazzi del Torino Teen Basket si prenderanno un po’ di riposo, allenandosi soltanto in qualche occasione. Martedì 5 gennaio riprenderanno a pieno ritmo; nel primo fine settimana di ripresa del campionato osserveranno il turno di riposo e torneranno in campo nel week end successivo per la prima giornata del girone di ritorno contro Chivasso.

Reba Basket Torino – T.T.B. Pino Torinese 66-69 (22-16 38-33 51-49)

Reba Torino: Garavelli 1, Ferrero Regis 4, Buriasso 13, Tuninetto 12, Savoldelli 18, Novarese 10, Cirla 2, Chiadò Puli 6, Aresu. All. Marco
Pino Torinese: Visconti 4, Rauti 3, Dho 6, Rocco 2, Fassio 2, Navone n.e, Menzio 17, Singjeli 14, Augeri 15, Roncarolo 6. All. Ancona



Under 15, Valenza vince al PalaFolis


Dopo il passo falso contro la capolista Derthona, l’under 15 del Torino Teen Basket ha incassato ieri pomeriggio a Pino Torinese la seconda sconfitta della stagione, cedendo al Valenza con il punteggio di 53-56 (parziali 9-8 15-10 17-16 12-22). Formazione ospite in crescita, che a dispetto della penultima posizione in classifica si è dimostrata decisamente ostica, come peraltro previsto considerati i punteggi decisamente equilibrati delle ultime partite. Nonostante un approccio meno determinato del solito soprattutto in fase difensiva, i giovani biancoverdi hanno guidato per tutto il match con un vantaggio oscillante tra uno e tre possessi. A due minuti circa dall’ultima sirena hanno però subito la rimonta ospite e senza riuscire a reagire hanno consegnato l’incontro e i due punti.

“Non siamo entrati in campo con la giusta concentrazione e abbiamo sentito un po’ di tensione” è l’analisi di coach Andrea Masino, “questo spiega lo zero su otto ai liberi nei primi minuti della partita. Al di là dei numeri abbiamo difeso con meno intensità del solito e non abbiamo saputo contenere il loro attacco nelle ultime azioni. La sosta di Natale ci deve servire per ricaricare le batterie; a gennaio dobbiamo ripartire con l’entusiasmo e la concentrazione che nelle ultime settimane ci è mancata, sia in partita che in allenamento”.

L’under 15 del TTB rimane in ogni caso seconda in classifica, anche se vede la vetta allontanarsi e le inseguitrici un po’ più vicine. Al rientro dalla sosta, domenica 17 gennaio, l’under 15 del TTB affronterà una di queste, l’Asti 98, nell’ultima giornata del girone di andata.

TTB Pino Torinese – Mado Basket Valenza 53-56 (9-8 15-10 17-16 12-22)

TTB Pino Torinese: De Francisco 8, D’Emanuele 6, Santarsiero 10, Battista, Scanferlin 14, Maisto 1, Cirio, Bonsignore, Farris, Larosa, Olivero 14, Vessio. All. Masino




Promozione, cade anche il Beinasco B al cospetto del Basket Chieri


Procede spedito e senza intoppi il campionato di promozione femminile del Basket Chieri, che in settimana ha trovato in casa al Palasport San Silverstro la sesta vittoria stagionale – la settima sul campo – battendo 59-54 la formazione B di Beinasco (parziali 17-22 14-4 19-12 9-16). Partita che le biancorosse hanno approcciato con qualche difficoltà specialmente in difesa, accusando alcuni problemi contro la corsa e la fisicità della formazione ospite. Nel secondo quarto le chieresi hanno cambiato marcia annullando in pratica l’attacco avversario e concedendo appena 4 punti, passando in vantaggio e andando all’intervallo avanti di cinque lunghezze. Immutata l’inerzia della sfida in avvio di ripresa, mentre nell’ultima frazione Beinasco è tornata sotto senza tuttavia impensierire la squadra guidata da coach Marco Vidotto, che ha lasciato spazio a tutte le giocatrici a disposizione. Tutte a referto le biancorosse; in doppia cifra Elena Vellano, con 13 punti, Chiara Viano e Elena Gastaldi (10). Ora il Basket Chieri è atteso dall’ultima partita prima della pausa natalizia, martedì sera a partire dalle 19.30 a Beinasco. Impegno difficile, considerati alcuni problemi di organico del team chierese; che però si presenta all’ottava giornata di campionato con grande entusiasmo e con il primo posto in classifica.

Basket Chieri – Beinaschese B 59-54 (17-22 14-4 19-12 9-16)

Basket Chieri: Aghemo B. 3, Viano 10, Vellano 13, Lisa 10, Martano 5, Gastaldi 10, Baldassa 2, Volpiano 1, Pollastri 3, Raimondo 1. All. Vidotto



Under 18, ecco la sesta vittoria del Basket Chieri


Turno infrasettimanale positivo per l’under 18 del Basket Chieri, che ieri sera al Palasport San Silvestro di Chieri ha sconfitto il Michelin Sport Club ultimo in classifica infilando così la sesta vittoria in campionato. Prosegue dunque l’inseguimento nei confronti del Tam Tam, capolista solitaria, unica formazione imbattuta nel girone giallo e unica capace finora di sconfiggere i biancorossi. Il match di ieri si è chiuso con il punteggio di 54-34 (parziali 14-5 15-13 11-6 14-10) e i chieresi guidati da coach Giacomo Torchio hanno controllato il gioco fin dalle prime azioni, incrementando il vantaggio con il passare dei minuti. Non è stata la miglior partita dell’anno a livello offensivo perché i biancorossi hanno dovuto fare i conti con una zona molto chiusa a protezione dell’area e hanno un po’ faticato da fuori. D’altro canto è stata un’ottima prestazione difensiva, frutto del grande lavoro svolto in settimana. “La squadra ha giocato complessivamente bene, specialmente i ragazzi che finora hanno avuto meno spazio in campionato” commenta l’allenatore, “ho visto buona intensità e determinazione in difesa, ci è mancato qualcosa in attacco ma sono ugualmente soddisfatto”. Termina qui il 2015 dell’under 18 del Basket Chieri, che tornerà in campo mercoledì 13 gennaio a Casale.

Basket Chieri – Michelin Sport Club 54-34 (14-5 29-18 40-24)

Basket Chieri: Biarese, Savasta 3, Ranieri, Basno 6, Parisot 6, Pecorara 13, Ronco A., Tripodi 8, Piovano 4, Iampietro 8, Enrici Vaion 2, Ronco M. 4. All. Torchio

Ufficio Stampa Torino Teen Basket - Chieri