Raduno acquilotti
SERIE D
A.B. IMPIANTI GATORS - SAGRANTINO 89 - 65
Parziali: 23-13; 31-17; 10-22; 25-13
A.B. IMPIANTI Gators: Campanelli 31, Arese 18, Caldarone 15, Nasari 13, Fissore 6, Nicola 4, Sabena 2, Bosio, Burdese, Ercole, Scotta. All. Toselli
Sagrantino: Portigliotti 13, Cesco 12, Grosso 10, Garbolino 8, Catena 7, Antoniotti 6, Miglio 5, Valgina 4, Galimberti L., Galimberti P. All. Zucca
Venerdì 11 Dicembre i Gators affrontano la capolista Sagrantino, in uno scontro al vertice, nella prima partita di un trittico terribile, prima delle sfide con Castelnuovo ed Asti.
I ragazzi di coach Toselli non possono contare su Ambrogio e Civalleri, ma si presentano in un buon stato di forma dopo la convincente vittoria contro Rivalta.
L'inizio degli alligatori è travolgente, Campanelli segna da distanza siderale, ben servito da Arese, sull'altro lato del campo la difesa arcigna di Fissore e Sabena limita il pericolosissimo Valgina, Campanelli continua il suo show personale, con alcuni 1 contro 1 ubriacanti e Arese dopo alcuni assist si mette in proprio segnando dalla distanza. I Gators scappano subito via, chiudendo il primo quarto sul +10.
Nel secondo quarto Campanelli continua ad essere incontenibile per la difesa ospite, segna da fuori, segna da sotto e subisce innumerevoli falli. Nasari, un po' in ombra nelle prime battute, inizia a trovare la via del canestro, segnando dalla lunga distanza e realizzando con freddezza diversi tiri liberi, Caldarone entra e mette in campo tutta la sua intensità, mentre Nicola fa valere la sua esperienza sotto canestro. Sagrantino si innervosisce, e Valgina ne fa le spese, con un doppio fallo tecnico che ne causa l'espulsione. Cesco prova a suonare la carica con alcuni tiri da sotto, ma è ancora Campanelli a ricacciare gli ospiti indietro nel punteggio, fino al 54-30 di metà partita.
Nel terzo quarto Sagrantino si gioca il tutto per tutto, i Gators abbassano leggermente l'intensità e Cesco e Portigliotti ne approfittano, segnando da fuori e assottigliando il divario. Una bomba di Caldarone segna la riscossa Gators negli ultimi minuti del quarto, ci pensano poi ancora Campanelli in penetrazione e Arese con due bombe da distanza siderale a rimettere le cose a posto per i padroni di casa.
Nell'ultimo quarto i Gators si limitano a gestire il vantaggio e negli ultimi minuti coach Toselli dà ampio spazio ai giovani, che rispondono in maniera positiva, battendosi su ogni pallone, fino al'89-65 finale.
Una vittoria di larga misura, contro una squadra molto forte, sintomo di grande maturità da parte dei Gators che si presentano nel migliore dei modi al cospetto dell'altra capolista Castelnuovo, che sarà l'avversario della prossima settimana, nell'ultimo turno di andata.
Prossimo incontro: Venerdì 18/12/2015 ore 21.15, Castelnuovo - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Scuole Medie - Via Don Orione - CASTELNUOVO SCRIVIA - (AL))
UNDER 15-M
VIRTUS BASKET FOSSANO - ABC SERVIZI GATORS 72-43
Parziali: 24-7, 22-16, 6-10, 20-10..
ABC SERVIZI Gators: Levrone 13, Kodrinaj 10, Berbotto 8, Lino 4, Racca 4, Toma 2, Craco 2, Armando 0, Audero 0, Denaro 0, Malengo 0, Rosa 0. All. Villois.
Virtus Basket Fossano: Nasi 28, Massimino 15, Cascino 10, Bersano 8, Camilleri 6, Morra 5, Durio 2, Rabbia 0.
Giovedì 10 Dicembre la squadra U15 è impegnata nella difficile trasferta di Fossano, squadra che milita in testa al campionato. L’inizio è spumeggiante per la squadra ospite: Racca va subito a canestro, imitato successivamente da Craco e Lino. Si arriva così ad un mini parziale di 7-0 a favore dei Gators, poi si “spegne la lampadina” e la squadra non riesce più a segnare, subendo prima la rimonta e poi il sorpasso della squadra avversaria. Nel secondo periodo Berbotto e Levrone cercano di trascinare la squadra, ma questo non basta e a metà partita il divario aumenta fino ad una ventina di punti. Dopo la strigliata, i Gators dimostrano di non voler mollare e concedono alla squadra di casa solo 6 punti (dei quali 4 nell’ultimo minuto): Armando, Audero, Malengo e Rosa a rotazione fanno un gran lavoro in fase difensiva lottando su ogni pallone, mentre in attacco Kodrinaj e Toma concretizzano buone azioni offensive, ben supportati da Denaro. Nell’ultimo periodo la squadra non scende in campo con la stessa cattiveria agonistica e negli ultimi minuti della partita la i padroni di casa ne approfittano arrotondando il divario, punendo forse esageratamente gli Alligatori dal punto di vista del risultato. Partita che si prevedeva difficile e così si è dimostrata, unico rammarico non aver giocato per 40 minuti con la stessa intensità del terzo quarto. Ora una settimana di allenamenti per cercare di finire nei migliori dei modi l’anno 2015 con la trasferta di Caraglio.
Prossimo incontro: Sabato 19/12/2015 ore 16.30 Basket Caraglio 2004 – ABC SERVIZI Gators (Palestra del Peso – Via CLN – Caraglio (CN)).
UNDER 14
ABC SERVIZI GATORS – FARIGLIANO 27-85
ABC SERVIZI Gators: Borile 12, Fantini 6, Ianniciello 4, Paschetta 3, Minnone 2, Albertino 0, Drago 0, Goi 0, Riaudo 0, Tesio 0, Vallarino 0. All. Dalmasso-Villois.
Domenica 13 dicembre i giovani Gators di Racconigi affrontano la corazzata Farigliano, squadra a punteggio pieno in campionato. L’inizio del match è sostanzialmente equilibrato. I Gators spingono sull’acceleratore ma peccano in concretezza e Farigliano ne approfitta per colpire in contropiede. A poco a poco i padroni di casa prendono confidenza e sbloccano il punteggio grazie a Fantini. Vallarino si fa valere a rimbalzo, Albertino è autore di moltissimi recuperi, Tesio si rende pericoloso in attacco. A larghi tratti i Gators giocano con personalità, ma devono subire un paio di parziali da parte della formazione ospite. Borile si carica la squadra sulle spalle e risulta incontenibile per tutto il match, guadagnando falli preziosi e segnando a più riprese. Al cambio di campo la musica non cambia. Tra le fila degli Alligatori Ianniciello mette in campo una grandissima energia in entrambe le fasi, Minnone attacca con aggressività il ferro, Fantini e Borile mettono in difficoltà gli avversari. Ottime le prove di Goi, sempre più efficace, di Drago, determinato in ogni frangente, e di Riaudo, pericoloso in contropiede. Nel finale Paschetta corona un’ottima prestazione con due canestri consecutivi di pregevole fattura. Vince Farigliano 85 a 27. Nonostante la sconfitta, evidenti miglioramenti da parte di tutto il collettivo.
Prossimo incontro: Domenica 20/12/2015 ore 10,30 ABC SERVIZI Gators Racco – Bra (PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Principessa Mafalda 9 - RACCONIGI - (CN))
UNDER 14 MOTOCAR
GATORS MOTOCAR - BASKET MONDOVI' 67-53
Parziali: 21-12; 12-7; 22-15; 12-20.
GATORS MOTOCAR: Robasto 29, Nicola S. 15, Speranza E. 6, Nicola A. 5, Borda 4, Carnevale 4, Gallian 2, Perotti 2, Anghel 0, Bertolotto 0, Forestello 0, Roggiapane 0. All. Botta-Nicola.
BASKET MONDOVI: Bertolino 14, Barletta 8, Calimera 6, Rossetti 6, Barzelloni 4, Borsarelli 4, Devalle 4, Dadone 2, Donato 0, Hanbal 0. All. Bottesi-Mitola.
Giovedì è andata in scena la terza gara del campionato U14, che ha visto i Gators del polo Moretta-Torre S. Giorgio-Cardè affrontare i pari età di Mondovì in una gara dominata fin dalle prime battute di gioco e finita con una meritata vittoria.
Nel primo quarto, i ragazzi di Botta-Nicola-Barovero fanno subito capire agli avversari come sarà la serata, ovvero in salita: infatti, con la giusta determinazione ed aggressività, si fanno largo nella difesa ospite grazie ad un ispirato Robasto, ben supportato dai fratelli Nicola e da Speranza, mentre Roggiapane e Gallian recuperano importanti rimbalzi in difesa ed in attacco, dove solo la poca precisione non permette al secondo di convertire a canestro. Poco dopo il suo ingresso in campo, va a referto anche Perotti, con un coast to coast dalla propria area a quella avversaria: Mondovì accusa e termina il tempo sotto sul 21-12.
Nel secondo periodo, la musica resta pressoché la stessa, con il solito Robasto a strappare buoni palloni dalle mani degli avversari con altrettanti canestri in contropiede, Nicola S. trova penetrazioni decisive che fanno male alla difesa ospite, in alcuni casi con punti in altri con palloni ai compagni liberi. Arrivano anche i primi punti in assoluto per Carnevale con un grande 1c1, ben imitato da Nicola A. Forestello fa la voce grossa in difesa, con tanta grinta, che lo portano a recuperare buoni palloni, Bertolotto e Borda gli danno una mano e provano anche a spingere in attacco. La gara è un po’ più equilibrata, grazie anche a Mondovì che non ci sta e combatte a viso aperto: le rotazioni portano in campo anche Anghel che si dà da fare a tutto campo. Si va così verso il giro di boa con gli Alligatori con un buon margine di vantaggio sul 33-19.
I coach fanno i complimenti ai ragazzi ma chiedono a tutti di stare con i piedi per terra, mantenere alta l’intensità e la concentrazione per non far rientrare Mondovì, che ha dato segnali di risveglio nel finale di secondo quarto. Nicola S. e Robasto raccolgono il suggerimento e si fanno subito sentire, in difesa come in attacco, facendo male agli ospiti con canestri importanti e decisivi per respingere i tentativi di rientro degli ospiti. Il divario aumenta ancora ed arriva al massimo nel finale di tempo sul 55-34.
L’ultimo periodo vede molte rotazioni per dare modo a tutti di giocare minuti importanti per accumulare esperienza, soprattutto per gli ultimi arrivati in squadra. Mondovì ha un sussulto d’orgoglio e cerca di diminuire il divario, riuscendoci in parte. Trovano la via del canestro anche Gallian e Borda che, insieme a Carnevale e Speranza, contribuiscono a spegnere le speranze ospiti di recupero. La partita scivola dunque via e consegna ai Gators una meritata terza vittoria su altrettante gare disputate.
La consapevolezza che questa squadra quest'anno si potrà togliere soddisfazioni è assodata: ora occorre continuare a lavorare sodo per migliorare ancora e non accontentarsi mai.
Prossimo incontro, martedì 15/12/2015 ore 18,30 GATORS MOTOCAR – VIRTUS FOSSANO (Palestra Medie G. Balbis – Moretta (CN)).
UNDER 13
PROMOSPORT CUNEO - GATORS 28-70
Parziali: 0-26; 16-10; 7-16; 5-18
Gators: Robasto 18, Ghigo M. 16, Nicola S. 10, Davicco 8, Stima 6, Baretta 4, Nicola A. 4, Catalano 4, Borda 2, Carle 0, Franzi 0, Rubinetto 0. All.: Toselli-Mascolo
Cuneo: Giraudo 6, Pavan 6, Acchiardi 4, Cani 4, Giuliani 4, Comino 3, Gerbaudo 2, Bernardi 0, Rinaudo 0, Cerato 0, Franco 0, Dalmasso 0. All. Baldoni.
Sabato 12 Dicembre i baby Gators dell’Under 13 sono ospiti del Cuneo presso il bellissimo SportaArea di via Mereu in borgo San Giuseppe. Contro i pari età del Capoluogo, i Gators entrano in campo concentrati e determinati e con un primo quarto da 26 a 0 chiudono di fatto il match. Ghigo e Robasto sono immarcabili dagli avversari e realizzano punti a ripetizione, ben coadiuvati da un presente Davicco che si fa trovare pronto sugli scarichi del folletto Gators Catalano, sempre pronto a spingere a tutto gas. Nel secondo quarto, In evidente miglioramento, scende sul parquet un ottimo Stima che con il solito frizzante Baretta non fanno calare il gioco ad alto ritmo dei ragazzi di Coach Toselli e Mascolo. Nonostante un calo nel secondo quarto, il terzo riprende con la solita intensità da parte degli Alligatori, Carle recupera palloni a ripetizione, mentre Nicola Stefano è bravo a realizzare in contropiede con veloci capovolgimenti di fronte. Ampio spazio anche ai 2004, alla prima loro esperienza, Nicola Andrea non di fa intimorire e spesso buca la difesa avversaria con abili penetrazioni, Borda realizza un bel canestro, mentre Rubinetto e Franzi sono solidi in difesa a dar man forte alla squadra. Brillante prestazione degli Alligatori, ancora imbattuti nel campionato e primi in classifica.
Prossimo incontro : Sabato 19 Dicembre, ore 15.30, Gators - Bra, Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti.
TROFEO ESORDIENTI FEMMINILE
MB LADY GATORS – IOGIOCOMB CUNEO 8-74
MB Lady Gators: Shtyllza 6, Marchisio Grazia 2, Baqili, Baretta, Bergamasco, Calliero, Fanaru, Kovacaj, Laalami, Leka, Malaj, Marchisio Giulia, Nasi, Qetaj. All. Botta – Nicola.
IoGiocoMB Cuneo: Dimeo 8, Reci 10, Bonavia 16, Peyrache 4, Berloffa, Viscusi, Avignana 10, Ngamene 10, Perna 6, Grosso 8, Marchisio 2, Martinengo. All. Forneris.
Sabato 12 dicembre a Moretta le Lady Gators sono impegnate nella seconda giornata del trofeo Esordienti Femminile provinciale. Per la prima volta dall’inizio di quest’ avventura, le nostre ragazze giocano contro una formazione esclusivamente femminile e la novità porta un po’ di trepidazione tra le fila delle atlete morettesi.
Se però si confida in una gara combattuta ad armi pari tra le due formazioni, ci si deve ricredere dopo pochi minuti. La squadra di Cuneo è formazione con ragazze molto brave tecnicamente (alcune di esse giocano da 5 anni) e molto prestanti fisicamente (mediamente le nostre sono un anno più giovani): già dai primi palloni giocati si capisce che per le beniamine di casa sarà molto dura trovare la via del canestro, mentre le ospiti arrivano alla conclusione molto facilmente.
Secondo le regole di questo trofeo, coach Botta deve far ruotare metà giocatrici nel primo quarto, mentre l’altra metà dovrà giocare il secondo (sarà lo stesso per la seconda metà di gara a quintetti modificati); coach Nicola per l’occasione prende un fischietto e veste i panni dell’arbitro.
La cronaca dei primi 3 quarti si riassume evidenziando un monologo cuneese nella gestione della palla e nelle conclusioni a canestro; le Lady Gators cercano con tutto l’impegno di fronteggiare le avversarie, ma come detto la differenza tecnica è enorme. Solo nell’ultimo quarto si ha una sorta di equilibrio tra i quintetti in campo che porta le nostre a realizzare qualche canestro e vincere almeno questo parziale.
La partita finisce comunque con una bella foto a squadre unite, come deve essere nello spirito di questa competizione. Per le giovani Alligatrici la partita deve essere considerata come motivo in più per continuare a migliorare e, perché no, anche come esempio di come si può riuscire a diventare brave giocatrici in uno sport tradizionalmente maschile. La società di Cuneo da molti anni porta avanti con ottimi risultati il discorso del basket femminile: le Lady Gators hanno appena cominciato, ma l’entusiasmo, la grinta e l’applicazione delle nostre ragazze ci fanno ben sperare che il futuro potrà sorridere come fanno loro alla fine di ogni partita!
Prossimo impegno (valido per il campionato U12 Misto), giovedì 17/12/2015 ore 18,30, PALLACANESTRO FARIGLIANO ROSSO - U12 LADY GATORS (Palazzetto dello Sport – Farigliano (CN)).
RADUNO AQUILOTTI "ALL GATORS"
Nella mattinata di domenica 13 dicembre a Cavallermaggiore si è disputato un raduno “interno” Gators della categoria Aquilotti. Le squadre dei centri di Cavallermaggiore, Racconigi e Savigliano si sono affrontate in un girone all’italiana con partite 4vs4 in 6 tempi da 5 minuti ciascuno. Come da regole FIP il punteggio veniva azzerato alla fine di ogni tempo, assegnando il punteggio di 3 punti ai vincitori, 1 punto ai perdenti e 2 punti in caso di pareggio, il punteggio della gara è definito dalla somma dei sei parziali.
Nel primo match si sono affrontati Cavallermaggiore, che si presenta con ragazzi delle annate 2003-2004-2005, guidati in panchina da coach Christian Villois contro il team di Racconigi di coach Fabio Barovero che in campo schiera ragazzi del 2005-2006. Nonostante la diversità di età i baby alligatori di “Racco” partono forte e vincono il primo tempo. Nei successivi tre tempi sono i padroni di casa a far valere la propria fisicità ed esperienza, ma l’orgoglio dei ragazzi di Barovero viene fuori nel quinto tempo ma cedono ancora nell’ultimo. La gara termina con il punteggio di 14-10 per “Cava”.
Nel secondo match i ragazzi di Villois rimangono in campo ed affrontano i ragazzi saviglianesi delle annate 2005-2006 ad eccezione di un 2008, guidati da coach Marco Nasari e Paolo Filippi. Anche in questo match i ragazzi di casa fanno valere la propria “esperienza” e si conquistano i primi quattro tempi anche se devono faticare contro la vivacità ed imprevedibilità dei giovani saviglianesi che si impongono nel quinto tempo, per poi sfiorare il pareggio dell’ultimo tempo di gioco. La partita termina con il punteggio di 16-8 per i ragazzi di Villois.
Nell’ultimo match di giornata è il turno di “Racco” vs “Savigliano” i ragazzi in campo sono di pari età e le emozioni sono da padrona per tutta la gara. Il primo tempo è a favore dei ragazzi di Nasari e Filippi, ma nel successivo periodo i ragazzi di Barovero riportano il punteggio in parità. Nei successivi quattro tempi si assiste ad un match avvincente dove l’equilibrio tra le due formazioni regna sovrano. La gara termina con il punteggio di 12-12.
Giornata fantastica per i ragazzi che hanno partecipato a questo primo raduno a cui ne seguiranno altri per dare l’opportunità a tutti i bambini, anche quelli assenti oggi, di potersi cimentare e divertirsi in vere e proprie partire. Entusiasmo anche per i tanti genitori che hanno gremito le tribune del Palasport di Cavallermaggiore e si sono divertiti a tifare per i loro piccoli campioni. Soddisfatti i coach che in questa giornata hanno avuto la possibilità di verificare i miglioramenti dei loro ragazzi e soprattutto hanno la convinzione che questi raduni siano di crescita umana e tecnica per i piccoli alligatori.
B.C. Gators