Da: www.facebook.com
Granda Basketball Cuneo – Basket Fossano 53-66 (10-9, 32-29, 39-51)
Cuneo: Grosso, Dedaj 11, Massucco, T. Rocchia, Comino 15, Peano 6, Lukumiye, Maccario 13, Benzo 8, Paoletto ne, Baudino ne, De Simone. All. Sandrone
Fossano: Johnson 9, Negri, Cantarelli 13, De Simone 2, Milone 15, Giraudo ne, Giovara 22, M. Ait Ouchane, D’Angeli, Temporin, Innocenti, Maffo 6. All. De Matteis
Arriva finalmente dopo tanto peregrinare la terza vittoria stagionale per l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano, una vittoria importantissima, innanzitutto perché arriva in un derby, il derby dei derby, contro Cuneo e contro due fossanesi doc, coach Sandrone e Riccardo Comino. Poi perché era uno scontro diretto per non rimanere ultimi in classifica.
Proprio per i sopracitati carichi da novanta la partita inizia in modo contratto, o meglio Fossano parte forte ma concretizza poco e nulla, Cuneo lemme lemme rimane a contatto, pur senza entusiasmare. Il primo quarto è oggettivamente imbarazzante, la tensione attanaglia chiunque provi a tirare, abbassando drasticamente le percentuali, il 10-9 finale la dice tutta. Tutt'altra storia nel secondo quarto, Cuneo diventa più concreta e tenta di strappare la partita portandosi a +11, Fossano sembra nel baratro, dalla panchina ogni mossa per arginare i cuneesi sembra inutile, ma quando si tocca il fondo, quello vero, è lì che incomincia la risalita, che passa per le mani del capitano, Davide Cantarelli, che con due bombe importantissime riporta l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano in linea di galleggiamento. A chiudere la parziale rimonta ci pensa un fantastico Giovara. Fossano va al riposo sul -3 ovvero 32-29. Il primo tempo non è stato giocato bene, i punti sono figli del talento individuale e questa squadra di talento ne ha, ma spesso non riesce a trovare il bandolo della matassa per innescare i giocatori che avrebbero punti nelle mani. Il terzo quarto inizia con i tre piccoli in campo ovvero Ait Auchane, Giovara e il nuovo acquisto Maffeo, preso per sostituire Fiore, supportati da Milone e De Simone. Questo quintetto è indubbiamente atipico, Milone non è un quattro, ma la dedizione e l'applicazione con cui interpreta i dettami tecnico-tattici, fa sì che l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano voli via. Difesa super e attacco pratico, capace di punire ogni errore cuneese. Giovara trova il fondo della retina con regolare e disarmante facilità, Milone supporta con determinazione, questo permette a Fossano di subire appena 7 punti nel terzo quarto, apportando in attacco un fatturato di bel 22 punti realizzati.
Nota di merito va a De Simone che gioca con il fardello di tre falli sulla groppa, ma molto abilmente difende senza essere psicologicamente frenato.
Quarto quarto molto combattuto, i cuneesi provano con caparbietà ed orgoglio a rientrare ma Fossano tiene botta, Cantarelli è un muro in difesa, De Simone e Milone catturano rimbalzi importanti e Jonhson fa correre bene la squadra, questo porta Fossano ad avere 10 punti di vantaggio negli ultimi tre minuti. Cuneo allunga la difesa a tutto campo, prima Jonhson e poi De Simone perdono due palloni sanguinosi e Cuneo pericolosamente si avvicina a -6, l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano non si scompone, Milone dalla lunetta, e Cantarelli in contropiede dopo aver rubato due palloni chiudono la pratica. Fossano vince, a tratti, brevi, convince anche. Nota lieta le buone prove dei giovanissimi D'Angeli, Temporin ed Innocenti capaci di reggere il campo in momenti caldi dell'incontro. Nota dolente la percentuale surreale ai liberi 17-32.
Domenica contro Borgomanero si attendono conferme ed ulteriori passi avanti per cercare di provare a rientrare nei posti in classifica che contano, posto che compete in primis ai giocatori ed anche alla società.
G.B. Basket Fossano