lunedì 30 novembre 2015

TUTTO GATORS


Serie D (foto Calderona) - Promozione Caymans (foto Tallone)


Under 15 (foto Stanciu)
























Under 14 (foto Fantini) - Under 13 (foto Davicco)


 Esordienti Femminile MB Lady Gators (foto Calliero)





SERIE D

A.B. IMPIANTI GATORS - GRUGLIASCO 81 - 58
 
Parziali: 18-15; 21-15; 17-11; 25-17.
 
A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 16, Arese 13, Caldarone 13, Nasari 10, Fissore 8, Civalleri 7, Nicola 7, Campanelli 6, Ercole 1, Bosio, Burdese. All. Toselli
 
Grugliasco: Blanco 18, Dal Ben 16, Negrini 7, Lisa 6, Caneva 5, Cristiano 4, Della Rovere 2, Bullio, Fenocchio, Rizzo, Rosso. All. Farese
 
Nella decima giornata di campionato i Gators del presidente Nasari ospitano i giovani del Gugliasco, posizionati a metà classifica del girone B della Serie D. Il gruppo di Coach Toselli è chiamato a reagire dopo la sconfitta esterna contro Victoria della scorsa settimana, evento che non si verificava dalla prima di camapionato.
Quintetto di casa composto da Arese in regia, Civalleri e Campanelli sugli esterni e sotto le plance il duo Sabena - Fissore; da segnalare anche la presenza nei 10 convocati di Nasari Marco, dopo quasi un mese di stop forzato a causa di un infortunio. Lo starting five di Grugliasco comprende invece Negrini, Della Rovere, Dal Ben, Cristiano e il bomber Blanco, uno dei migliori realizzatori del girone.
Partono subito forte i padroni di casa, con un ispirato Sabena in attacco e un Fissore versione mastino difensivo (8-4), poi però il il secondo fallo dello stesso Fissore e le troppe palle perse (10 nel solo primo quarto) fanno rientrare gli ospiti guidati da un sempre piu' ispirato Blanco fino al 18-15 di fine primo tempo.
Nella seconda decina, un ottimo Campanelli serve assist al bacio per i compagni, le palle perse diminuiscono drasticamente e le varie difese messe in atto dalla panchina degli alligatori fruttano palle recuperate e rimbalzi difensivi, tanto da arrivare a un +15, ma 120 secondi di black out finale fanno sì che il primo tempo si chiuda sul punteggio di 39-30.
Dopo la pausa lunga, gli ospiti si mettono a zona e per le prime quattro azioni l'attacco di casa si inceppa, ma, riordinate le idee, sale in cattedra una delle frecce nella faretra Gators, Arese, che con 3 bombe e un tiro da fuori in rapida successione, crea un break importante. Un ritrovato Nasari mette la sua firma, con altri due canestri consecutivi dalla lunga distanza, ed il tabellone segna +20 e la gara è virtualmente chiusa.
Gli ospiti, forse frustrati dal punteggio, iniziano a usare maniere un po' troppo rudi e si innervosiscono al punto da prendere anche qualche fallo tecnico, che aumenta ancora di più il divario tra le squadre.
Nell'ultimo quarto gli ospiti cercano con una reazione d'orgoglio di rientrare in partita, ma le iniziative di Sabena e dei suoi compagni di reparto Nicola e Fissore, fanno sì che il vantaggio si mantenga sempre abbondantemente sopra la ventina; negli ultimi minuti, coach Toselli schiera tutti i giovani, che incamerano preziosi minuti di esperienza.
"Ottima risposta dopo lo scivolone di domenica scorsa a Torino, dove abbiamo incontrato una squadra in stato di grazia - commenta il presidente Nasari - oggi c'è stata l'ennesima dimostraione che abbiamo un roster valido, con tante possibilità offensive e una difesa che riesce a imbrigliare gli avversari se gioca con i tempi giusti. Ora ci aspetta la difficile trasferta di Rivalta contro l'Atlavir, che arriva da tre vittorie consecutive, poi ci sarà il tour de force contro le prime della classe".
Prossimo incontro: Domenica 06/12/2015 ore 18.30, Rivalta - A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Sc. El. 'I.Calvino' - Via Piossasco 57 - RIVALTA DI TORINO) 




PROMOZIONE

BASKET CASTELLAZZO - ZETAEMME CAYMANS  66-57

Parziali : 11-12, 16-11, 25-17, 14-17. 

ZETAEMME Caymans: Biga 16, Botto 10, Ghione 10, Tallone 8, Castelli 7, Marano 2, Cerutti 2, Sarvia An. 2, Giambrone 0, Masaneo 0, Sarvia Al. 0. 
All. Mondino

Castellazzo: Marchino 28, Grattarola 14, Stella 5, Mazzoglio 5, Botti 4, Meardi 4, Ferraris 4, Buzzi 2, Canuti 0, Riccino 0, Benucci 0. All. Marchino

La sesta giornata del girone d'andata propone per i Caymani una sfida allettante: far visita ai rivali della scorsa stagione di Castellazzo Bormida, compagine ancora imbattuta in questo inizio di stagione. Nel team di Gio Mondino, Colombano e' assente , Biga e Ghione sono acciaccati , ma fanno il loro esordio stagionale Angelo " Maio " Masaneo e Alberto Sarvia . 
Il match fatica a decollare ed i primi punti vengono messi a referto da Capitan Tallone. Il campo piccolo e la difesa arroccata in area permettono pochi contropiedi , ma nonostante tutto i Caymani chiudono il quarto in vantaggio di una lunghezza. Nei periodi centrali, i padroni di casa sfruttano ampiamente tutti i viaggi in lunetta , mentre i nostri biancorossi ne gettano via una quantità industriale . Nel quarto conclusivo Cerutti e compagni devono giocare anche contro i fischi degli arbitri ( 28 falli commessi, 17 subiti ) che aumentano il nervosismo : ne fa le spese Ghione, espulso per proteste. 
La partita si chiude sul 66-57 ma grande e' il rammarico :" Raramente i ragazzi si sono espressi in modo così poco intenso. Fuori casa serve più cattiveria agonistica per vincere queste partite. "
Prossimo incontro, Venerdì 4 Dicembre ore 21,00 al Palasport di Cavallermaggiore contro Pallacanestro Valenza.



UNDER15

PGS VICTORIA ALBA B - ABC SERVIZI GATORS  65-78

Parziali: 17-12, 20-21, 12-28, 16-17.

ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 17, Gallo 16, Levrone 16, Berbotto 12, Malengo 7, Alegre 4, Toma 4, Stanciu 2, Armando 0, Audero 0, Craco 0, Rosa 0. All. Villois - Nicola.

PGS Victoria Alba B: Vazzana 18, Giordano 15, Vallino 13, Bertorello 8, Grimaldi 5, Vero 5, Mascarello 1, Iudicello 0. All. Cinghi

Sabato 28 Novembre la squadra U15 è ospite, per la prima trasferta del campionato, della PGS Victoria Alba B. Nei primi due periodi la squadra ospite fatica: in attacco la manovra sembra essere arrugginita e i Gators rimangono in partita soprattutto grazie a buone azioni individuali di Gallo, Levrone e Toma. In fase difensiva, nonostante la possanza fisica sia nettamente superiore, si concedono molti secondi tiri agli avversari. Al rientro dagli spogliatoi si rivede la squadra della scorsa settimana: grintosa in difesa ed ordinata in attacco. Malengo e soprattutto un ottimo Stanciu si distinguono nella metà campo difensiva, mentre in attacco si distinguono Alegre e Kodrinaj che concretizzano buone azioni di squadra. Si arriva all’ultimo periodo con una decina di punti di vantaggio. La squadra, guidata in cabina di regia da Craco insieme ad Audero, Armando, Berbotto e Rosa amministra la partita fino al fischio finale dell’arbitro. Leggero passo indietro rispetto alla partita di esordio, soprattutto dal punto di vista mentale: la squadra, infatti, è entrata di fatto in partita nella seconda metà parte di gara.
Prossimo incontro: Sabato 05/12/2015 ore 15.00 ABC SERVIZI Gators – Pallacanestro Farigliano (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN)).




UNDER 14

ABA SALUZZO – ABC SERVIZI GATORS RACCONIGI 37-24

Parziali: 4-5, 12-6, 10-3, 11-10.

ABC SERVIZI Gators Racconigi: Fantini 13, Tesio 4, Ianniciello 3, Borile 2, De Franco 2, Drago 0, Minnone 0, Palmieri 0, Paschetta 0, Riaudo 0, Vallarino 0. All. Dalmasso-Villois.

Saluzzo: Lorenzelli A. 12, Nicola 6, Gervasone L. 4, Gullino 4, Cavallo 3, Gervasone E. 2, Lorenzelli C. 2, Lorenzelli E. 2, Marchetti 2,  Agù 0, Imami 0. All. Latini.

Giovedì 26 novembre la formazione Under 14 di Racconigi esordisce in campionato in trasferta contro la compagine di Saluzzo. L’inizio è contratto da entrambe le parti e si fatica a trovare la via del canestro. Paschetta è abilissimo a smarcarsi in contropiede, ma sfortunato al tiro. Il primo canestro porta la firma di Fantini, bravo a concretizzare in contropiede. Sempre Fantini, fermato spesso con le cattive, trova dalla lunetta altri punti. Saluzzo non ci sta e si riporta a meno uno. Ianniciello è onnipresente sul campo e straordinario in difesa, Drago propositivo in attacco, Minnone attento in entrambe le fasi. Il primo quarto si chiude sul 5 a 4 per i Gators. Nel secondo periodo gli Alligatori continuano a costruire buone azioni in contropiede, peccando però in concretezza. I padroni di casa ne approfittano e allungano nel punteggio. Vallarino è granitico sotto canestro e si fa trovare sempre pronto, mentre Riaudo è velocissimo in contropiede. De Franco conquista numerosi palloni e si propone efficacemente in attacco, mentre il duo Borile-Minnone si alterna bene in cabina di regia. Nella seconda metà di gara Saluzzo aumenta il gap, sfruttando la grande aggressività. I Gators provano a reagire grazie agli instancabili Ianniciello-De Franco-Fantini.  A cavallo tra terzo e quarto periodo grande prova di Palmieri, estremamente tenace in difesa e autore di recuperi eccezionali. Nell’ultimo quarto gli Alligatori provano a rimanere ancorati al match grazie ai liberi di Borile e alla tripla di Fantini. Nel finale Tesio corona un’ottima partita con due splendidi canestri in contropiede. Vince Saluzzo 37 a 24. Nonostante la sconfitta, buona prova degli Alligatori, caparbi a tenere testa ad una squadra più grande e esperta. Grandi emozioni prima e durante la partita per i 5 esordienti Drago, Palmieri, Riaudo, Tesio, Vallarino alla loro prima partita in un campionato.
Prossimo incontro: Sabato 05 dicembre ore 15.00 Gators Savigliano-ABC Servizi Gators Racconigi – (PALAZZETTO DELLO SPORT- Via S. Giorgio- CAVALLERMAGGIORE (CN))




UNDER 13

ACAJA FOSSANO - GATORS 27-75

Parziali: 4-23; 6-20; 14-18; 3-14

Gators: Nicola S. 16, Robasto 14, Ghigo M. 12, Carle 8, Stima 6, Nicola A. 5, Barra 4, Catalano 4, Davicco 4, Borda 2, Baretta 0, Franzi 0.  All.: Toselli-Mascolo

Fossano: El Hallou 5, Ascone 4, Botta 4, Fissolo 4, Fruttero 0, Monasterolo 4, Silvestro 2, Canale 0, Panero 0, Piumatti 0, Salvoldelli 0, Sillano 0. All.: Sandrone-Mondino.  

Sabato 29 Novembre i Baby Gators dell’Under13 hanno disputato la terza partita del girone di andata in trasferta alla palestra Comunale di Fossano. Sin dalle prime azioni del match gli Alligatori impongono il proprio ritmo contro un avversario piu’ indietro tecnicamente che non riesce ad ostacolare le manovre dei ragazzi di coach Toselli. I fratelli Nicola sono bravi a far correre la squadra in contropiede lanciando spesso Robasto e Carle che convertono in preziosi canestri. Catalano come al solito è imprendibile per la difesa, Capitan Davicco si fa notare per alcuni efficaci canestri, mentre Borda è solido in difesa. La partita scorre e gli Alligatori prendono sempre piu’ vantaggio nel punteggio senza mai calare d’intensità. Nel terzo quarto i padroni di casa iniziano con il piede giusto e rimontano qualche punto, ma ci pensa Ghigo con alcuni 1c1 conclusi con abili canestri. Barra realizza due canestri dal pitturato, Baretta e Franzi sono sfortunati nelle conclusioni e seppur non trovano i due punti, hanno disputato entrambi una buonissima partita. Gli Alligatori Under13 conquistano la terza vittoria consecutiva e mantengono ben saldo il primo posto in classifica.
Prossimo incontro : Sabato 12 Dicembre, ore 15.30, Promosport Cuneo - Gators, palasport SportArea di Cuneo, Via Mereu 28.


ESORDIENTI FEMMINILE

MB SNOOPY BRA – MB LADY GATORS 28-18

Parziali: 6-8, 6-0, 8-2, 8-8.

MB Lady Gators:  Shtyllza 14, Calliero 2, Tesio 2, Barbato 0, Baretta 0, Bergamasco 0, Fanaru 0, Gancia 0, Kovacaj 0, Laalami 0, Lanfranconi 0, Nasi 0. All. Botta-Nasari.

MB Snoopy Bra: Madu 10, Montenezzo 8, Zotaj 4, Genta 2, Mattis S. 2, Rotollako 2, Mattis F. 0, Rosso 0. All. Filippone.

Giovedì 26 novembre 2015 è andata in scena, in trasferta a Bra contro il MB Snoopy, la prima gara del Trofeo Esordienti Femminile Provinciale al quale partecipano le nostre Lady Gators.
Questo campionato si aggiunge a quello U12 Misto, con la differenza che verranno disputate partite contro formazioni esclusivamente femminili della provincia di Cuneo.
Ma veniamo alla gara: primo quarto combattuto, che vede le Alligatrici iniziare forte con un parziale di 4-0 marcato Shtyllza, autentica protagonista e spina nel fianco di Bra, mentre Bergamasco, Calliero, Fanaru e Laalami catturano rimbalzi e si battono in difesa. Poi, le cose si stabilizzano e le padroni di casa reagiscono con un contro parziale di 6-0 passando in vantaggio. Iniziano le rotazioni per mantenere alto il ritmo, entrano anche Kovacaj e Tesio a dare fiato alle compagne, il gioco è veloce ed ancora Shtyllza trova la via del canestro. Il tempo si conclude con le Lady Gators avanti 8-6.
Nel secondo quarto continuano i cambi, si vedono in campo anche Barbato, Baretta, Gancia, Nasi e Lanfranconi: tutte le ragazze si battono con grande cuore, ma accusano la maggiore velocità e fisicità delle avversarie, a volte anche eccessiva, e subiscono dapprima il recupero e poi l’allungo delle Snoopy. A metà gara il punteggio vede Bra avanti 12-8.
Nell’intervallo coach Botta cerca di rincuorare le Lady Gators, visibilmente un po’ scoraggiate e, al rientro in campo, si vede una reazione: solo le conclusioni un po’ affrettate ed imprecise non permettono il recupero. La squadra di casa ne approfitta e aumenta il divario, chiudendo il tempo ancora in vantaggio sul punteggio di 20-10.
L’ultimo quarto è sostanzialmente giocato alla pari, con ancora Shtyllza che trova la via del canestro e suona la carica, ben coadiuvata anche da Calliero e Tesio: tutte si danno molto da fare, lottano in difesa e provano a muovere la retina. Ma Bra è implacabile, risponde ad ogni tentativo di recupero fino all’ultimo secondo: la gara si conclude così sul 28-18 per le Snoopy.
Peccato per l’imprecisione al tiro, altrimenti le sorti sarebbero potute essere diverse: ma la strada è quella giusta, le gare sono ancora tante e sicuramente ci sarà occasione per rifarsi.

Prossimo impegno, lunedì 30 novembre 2015 ore 17,30, U12 Lady Gators – Villafalletto U12, palestra Scuole Elementari – Via Vottignasco 8 – Villafalletto (CN).

B.C. GATORS