GENEABIOMED CHIVASSO - REBA BASKET 85 - 71 (16-24; 42-38; 61-57)
GENEABIOMED - Vai 32, Pepino 15, Oradini 17, Morello 11, Barbaria 10, Vettori, Paz, Marchese, Ferraris, Fracchiola. All. Capasso, A.All. Murolo.
REBA BASKET - Aresu 14, Chiadò 6, Tuninetto 16, Fornico 1, Novarese 11, Buriasso 5, Cirla 6, Savoldelli 9, Mancini, Ferrero.
ARBITRI - Sig.ri Torino di Alessandria e Filesi di Torino.
CHIVASSO. Dopo un lunghissimo corteggiamento la GeneaBiomed Chivasso corona il suo appuntamento con la vittoria, conquistando il primo successo stagionale contro il Radio Taxi 5730 Reba Basket per 85-71. Un successo arrivato al termine di una prestazione molto convincente su entrambi i lati del campo, in cui si è vista una netta evoluzione del gioco chivassese sia in fase difensiva sia in chiave offensiva. Nella metà campo difensiva i biancoverdi hanno finalmente dimostrato di saper contenere i lunghi avversari alternando difesa a uomo, zona 2/3 e 2/1/2, mentre in attacco il gioco si è finalmente sviluppato con una veloce circolazione di palla, alternando soluzioni interne ed esterne che hanno liberato sia le guardie per tiri ad alta percentuale dal perimetro sia aiutato Oradini e Barbaria a colpire vicino alle plance.
Pronti, via ed entrambe le squadre si alzano dai blocchi di partenza alla massima velocità. Reba si affida a Tuninetto e Novarese per tentare un primo allungo, mentre Chivasso risponde con la buona personalità e cattiveria agonistica del giovane Pepino e la solidità di Oradini. Un paio di palle perse sul finale del quarto però consentono agli ospiti di chiudere il primo quarto sul 16-24. Al rientro in campo Vai apre il suo personalissimo quarto delle meraviglie con una tripla da 7 metri che galvanizza i compegni, mentre coach Capasso decide di varare la zona 2/3. Decisione ottima, perchè il Reba non trova soluzioni offensive adeguate e permette ai biancoverdi di recuperare palloni che Vai trasforma in oro: 5 triple, 2/2 ai liberi, un canestro in penetrazione per un totale di 19 punti in 10' di gioco. Uno show - in cui Morello e Oradini danno un supporto fondamentale - che permette di chiudere il primo tempo sul 42-38. Anche il terzo periodo di gioco è ad altissima intensità: Chivasso vola sul 52-41 dopo tre minuti, ma poi deve rinunciare a Vettori e Oradini gravati di falli e Reba inizia la sua rimonta. Savoldelli, Novarese e due triple di Aresu riportano il Reba a -3 punti, cui risponde Pepino da tre punti prima che un fallo tecnico di Vai a tre decimi di secondo dalla sirena fissi il punteggio sul 61-57. Negli ultimi 10' di gioco Vai ricomincia a colpire da tre, mentre sale in cattedra Barbaria, fondamentale sia in difesa su Savoldelli sia in attacco dove firma 10 punti e recupera rimbalzi offensivi preziosi. Aresu però si carica la squadra sulle spalle ed impatta sul 67-67 a -4'. A questo punto inizia il Claudio Morello time: in meno di due minuti l'esterno chivassese firma due triple, un canestro in equilibrio precario, recupera un rimbalzo offensivo che pareva perso, subisce fallo ed induce l'avversario al fallo tecnico. Un parziale che fa volare la GeneaBiomed Chivasso verso la prima vittoria stagionale.
Roberto Viasco
Pallacanestro Chivasso