venerdì 16 giugno 2017

SERIE D: Chivasso fallisce gara tre della serie promozione



GENEABIOMED CHIVASSO 70
OASI LAURA VICUNA 75
(18-13; 34-36; 47-50)

GENEABIOMED CHIVASSO - Vai 15, Morello 6, Oradini 11, Vettori 1, Cester 7, Baldin 3, Paladini 4, Arias 8, Delli Guanti 11, Tardito 4, Russo n.e., Tapparo n.e. All Tardito, A.All. Grasso.
OASI LAURA VICUNA - Salamone, Ferrarese 2, Mazzetto 5, Dabbene 13, Motta 5, Mecca 14, Pasquero 1, Fasson 3, Pazi, Martinetto 12, Cordero 16, Balestrieri 4. All. Musto.
ARBITRI - Sig.ri Frassati di Biella e Martucci di Torino.

CHIVASSO. La GeneaBiomed Chivasso fallisce gara tre della serie promozione contro Oasi Laura Vicuna, cede sul campo amico del PalaBlatta per 70-75 e consegna il vantaggio nella serie agli avversari che ora conducono per 2-1. Un pessimo passo falso per Vai e compagni, perché li costringe a dover vincere gara 4 - in programma questa sera venerdì 16 giugno, sempre a Chivasso alle ore 21.00 - se si vorrà allungare la serie a gara 5 e continuare a lottare per salire nella massima serie regionale. Sarà una gara da dentro o fuori in cui sarà fondamentale mantenere i nervi saldi, giocare con intensità, aggressività difensiva e attenzione, cui si dovrà aggiungere la pazienza nel costruire i giochi offensivi. Caratteristiche mancate per quasi tutta la gara agli uomini di Tardito, in netta difficoltà per tutto il secondo tempo.
 Eppure l'inizio gara della GeneaBiomed faceva ben sperare il numeroso pubblico accorso a sostenere i biancoverdi: nel giro di tre minuti Vai, Oradini e Morello piazzano un 9-0 che costringe Musto a chiedere time out. La difesa funziona, recupera 4 palle e la seconda tripla di Morello spinge Chivasso sul 12-4. Oasi però non si scompone e sospinta da 7 punti consecutivi di Martinetto chiude il primo quarto sul 18-13. In avvio di secondo quarto Chivasso prova la fuga, sospinta da Baldin e Tardito (26-17), ma è Cordero a caricarsi i suoi sulle spalle e restare attaccato alla gara, sfruttando una difesa mista (in partenza zona 3/2 che diventa a uomo quando la palla finisce negli angoli bassi) che manda fuori giro l'attacco biancoverde. Gli errori offensivi si trasformano in palle recuperate che permettono il sorpasso in chiusura di primo tempo (34-36). Nel terzo quarto Vai e compagni non trovano rimedio alla difesa avversaria, concedono troppo spazio agli avversari con una difesa disattenta e vedono scappare gli avversari sul 43-49, prima di ridestarsi in chiusura di quarto ed infilare la tripla sulla sirena con Vai (47-50). L'inerzia però torna subito nelle mani avversarie grazie alla tripla di Balestrieri, che apre il parziale per il 52-63 (-5'), agevolato da due antisportivi e tecnici a danno dei chivassesi. La gara pare chiusa, ma Delli Guanti, Arias e Paladini recuperano tre palloni di fila per il 65-69 a -1,19". Purtroppo Paladini sbaglia entrambi i liberi, Oasi perde ancora palla, Arias segna solo un libero, mentre i gialloblu puniscono dalla lunetta. L'ultimo ad arrendersi è Delli Guanti che infila ancora la tripla della speranza, resa però vana dalla palla persa e dall'ultimo giro in lunetta di Martinetto e Mecca. Ora si pensa a gara 4 per mantenere vive le speranze di promozione.  

Roberto Viasco Pallacanestro Chivasso