lunedì 15 maggio 2017

SERIE C GOLD: PLAYOFF, L’AUX CUS VA SULL’1-0



Torino, 7 maggio 2017


A poco più di 3 minuti e mezzo dalla fine l’Auxilium CUS tocca anche il +28, per chiudere poi sul +23, lasciando il Trecate sotto quota 50. Ma, per quanto in una serie playoff al meglio delle 3 partite sia importante iniziare con il piede giusto, vale …solo 1-0 e mercoledì la gara2 di Trecate inizierà con il punteggio ad occhiali e saranno i ticinesi ad avere il fattore-campo dalla loro.
Certo quanto fanno vedere i gialloblu di Arioli alla Panetti è tanta roba: entusiasmo a mille, energia pazzesca, voglia di divertirsi e di aiutarsi, unione, difesa sempre in equilibrio e a tratti spietata, a sporcare qualunque pallone o a costringere l’avversario a linee di passaggio avventurose per non dire improbabili, attacco paziente e lucido (anche nel passaggio a vuoto del terzo quarto contro la zona), un giusto mix di individualismo e di gioco di squadra.
Il Trecate ci mette parecchio di suo, tirando con il 26% (17 su 63), con 10 su 38 da due, 7 su 25 da tre, 7 su 15 ai liberi e 18 rimbalzi in meno di un’Aux CUS capace di abbinarne 36 in difesa a ben 18 in attacco.
Primo quarto pirotecnico, con il capitano cussino Campanelli che segna 4 volte da tre, l’ultima sulla sirena del 10’, a replicare alle 6 triple trecatesi.
Subito molto fisica in difesa (già a 4 falli dopo appena 4 minuti), sull’altro versante la squadra ospite taglia dentro a ripetizione e coglie in un paio di occasioni impreparata le retroguardia cussina anche sugli esterni. Rimedia Campanelli, con le prime due bordate della serata (9-8) e con un delizioso assist per Chiotti: un’azione da tre punti di Marengo (13 rimbalzi) vale il 14-11, a cui i ticinesi ne oppongono 3 di Negri e un’entrata di Fant: 14-16.
Torino sbaglia da lontano in un paio di situazioni in cui non trova spaio per appoggiarla nel colorato, Trecate no. Ma Campanelli lo rimette dietro, ancora da oltre l’arco: 18-16.
A cavallo del primo mini intervallo l’Aux CUS costruisce la vittoria. Crespi la imbuca da sotto sulla sirena dei 24 secondi (e forse anche oltre), Campanelli ne segna tre frontali proprio allo scadere, quindi nella prima azione del secondo periodo prodigioso recupero di Conti che assiste ancora Crespi, e infine nell’azione successiva conclude in proprio: 27-21. Torino sente l’odore del sangue e azzanna ancora: i gialloblu mettono in fila un’impressionante serie di recuperi, andando sempre a segno sulla ripartenza: tap-in di Di Matteo sul suo stesso errore da sotto, un libero di Chiotti, una bomba ancora di Di Matteo pochi secondi dopo il terzo fallo di un abulico Negri.
Trecate cammina, l’Aux CUS corre invece a velocità supersonica: ribaltamento istantaneo per Conti che ne aggiunge altri 3 a chiudere un break tremendo di 16-0. I gialloblu cancellano gli ospiti dal campo con un energia straordinaria: azione da 3 punti di Crespi, Marengo aggiunge due liberi, la zona di Arioli è efficacissima e il vantaggio cresce fino al 41-24.
Appena 3 i punti concessi da Torino in 9’. Neanche un antisportivo fischiato a Chiotti rianima i novaresi: 41-25 all’intervallo.
Il Trecate rientra dalla sosta animato da ben altro spirito, ma alla volontà non corrispondono i fatti: vero che contro la zona biancoblu Torino inizia a faticare, ma lo è altrettanto che i ragazzi di Zanotti non segnano mai, ma proprio mai.
Per ben 7 volte l’Aux CUS fallisce dl perimetro, mettendo insieme appena 4 punti in 7 minuti. Il Trecate però, sempre molto fisico e falloso ma anche prevedibile e macchinoso, non ne approfitta: 45-31 al 26’. E quando Torino ritrova la via del canestro, alza bandiera bianca. Russano conquista due preziosissimi falli e fa 3 su 4 a gioco fermo, Conti bombarda da tre, Crespi chiude da dentro una perfetta circolazione: 53-33 al 19’.
Nel primo minuto del quarto periodo l’Aux CUS è da applausi a scena aperta: Crespi serve Fantolino, che segna da sotto e concede il bis poco dopo da 7 metri al culmine di un vertiginoso giro palla.
Quando Conti a 6 e 20 della fine mette a referto la terza conclusione pesante della sua splendida serata i punti di vantaggio cussini salgono a 26. E Torino va anche oltre al 37’: Russano beffa Scrocco e appoggia il 67-39.
C’è ancora tempo per un paio di stopponi di Crespi e Marengo, sottolineati dal boato del numeroso pubblico accorso alla Panetti.


AUXILIUM CUS TORINO-BASKET CLUB TRECATE 71-48
Parziali: 23-21, 41-25, 53-35
TORINO: Marengo 8, Celada, Chiotti 7, Russano 9, Bottiglieri, Ripepi, Di Matteo 5, Fantolino 7, Campanelli 13, Conti 13, Bianchelli, Crespi 9. All. Arioli.
TRECATE: Fant 2, Romano, Cavallaro 5, Colombo 7, Bassi 2, Scrocco 11, Mamone, Negri 7, Lanza 8, Lamera n.e., Leqejza 6, Di Paola. All. Zanotti.


ADDETTO STAMPA SERIE C GOLD & GIOVANILI:
Beppe Naimo