giovedì 1 ottobre 2015

Torino Teen Basket: C maschile all’esordio, ecco il calendario del Torino Teen Basket




L’attesa è quasi terminata e dopo una quarantina di giorni di pre season la prima squadra maschile del Torino Teen Basket è pronta a esordire nel campionato di serie C Silver 2015/2016. Sono state settimane di preparazione atletica, di tecnica e tattica, per amalgamare un gruppo decisamente cambiato – e ringiovanito – rispetto all’anno scorso, costruito nel corso dell’estate e completato solo negli ultimi giorni. I biancoverdi hanno disputato anche qualche amichevole per cercare di assimilare la filosofia di gioco del nuovo coach, Simone Ancona, e nel tempo i progressi sono stati evidenti. Nei quattro test di settembre hanno affrontato anche due formazioni prossime avversarie in serie C, il Kolbe e la Ginnastica.
Il debutto vedrà però il Torino Teen Basket opposta a Chivasso, sabato alle 19 al Palazzetto di Pino Torinese. Una compagine già incontrata l’anno scorso, contro cui i biancoverdi avevano riportato una sconfitta in casa e una vittoria in trasferta. Per i ragazzi pinesi sarà subito un buon test, il primo di un torneo che al di là di poche eccezioni nella passata stagione si rivelò molto equilibrato e spesso deciso dai dettagli.
Si giocherà tutti i fine settimana, senza sosta, fino alla pausa natalizia, e dopo la sfida di dopodomani il TTB se la vedrà, nell’ordine contro: Kolbe, Arona, Lettera 22, 5 Pari, Rivarolo, Pinerolo, Ginnastica, Saluzzo, Torino Basket, Novara e Reba Basket. I collinari riposeranno alla 13esima giornata, in calendario al rientro dalle vacanze di Natale, e concluderanno quindi il girone di andata domenica 20 dicembre. La prima di ritorno sarà a Chivasso sabato 16 gennaio, mentre la regular season terminerà sabato 23 aprile (la settimana prima per i biancoverdi).

Gli obiettivi non sono cambiati rispetto a quelli fissati tempo fa dall’allenatore: “dobbiamo innanzitutto far crescere questo gruppo” aveva affermato coach Ancona, abituato a lavorare con squadre molto giovani, “allenarci con impegno e pazienza e giocare con intensità. Il nostro ruolo all’interno del campionato lo scopriremo strada facendo”.

Luca Bianco - Addetto Stampa Torino Teen Basket