sabato 12 settembre 2015

Torino Teen Basket: le squadre giovanili

Under 15, gli obiettivi della nuova stagione

L’under 15 del Torino Teen Basket è una squadra ormai collaudata. Buona parte della rosa è composta dai giocatori che due anni fa hanno giocato il campionato under 13 e che nella passata stagione hanno militato in quello under 14. Negli ultimi mesi si sono aggiunti alcuni elementi, tra cui due ragazzi cresciuti nel vivaio del Basket Chieri che daranno fisicità e centimetri alla squadra. “Ho a disposizione un bel gruppo” afferma coach Andrea Masino, che verrà supportato da Maurizio Miano e che seguirà anche l’under 13, “una ventina di ragazzi con cui si può fare un bel percorso di crescita. In questa prima fase della stagione lavoreremo sulla preparazione atletica ma soprattutto sui fondamentali come palleggio, tiro e passaggio. Mi piacerebbe vedere una squadra che giochi con buona tecnica, oltre che con intensità”.
Le prime due settimane di preseason sono terminate ma il debutto in campionato è ancora lontano, motivo per cui verranno sicuramente organizzate alcune amichevoli per ritrovare il ritmo partita. “L’obiettivo della stagione in termini di classifica è fare qualcosa in più rispetto a quanto fatto l’anno scorso dall’under 14” conclude coach Andrea Masino, “in ogni caso ciò che ci interessa maggiormente è la crescita tecnica dei ragazzi”.

Under 18, bel gruppo e voglia di giocare

“Il gruppo è molto affiatato e ha tanta voglia di giocare”. Giacomo Torchio, coach dell’under 18, presenta così la sua squadra, iscritta al Campionato Regionale con il nome di Basket Chieri e comprendente ragazzi del vivaio chierese e del Torino Teen Basket. “C’è molto da lavorare, sia sui fondamentali che sugli altri aspetti del gioco” prosegue il tecnico pinese, alla prima esperienza da primo allenatore dopo diverse stagioni da istruttore di minibasket e da “vice” sulla panchina della prima squadra del TTB, “l’obiettivo primario, a maggior ragione trattandosi di una formazione giovanile, è costruire giocatori di pallacanestro. Poi naturalmente proveremo a toglierci qualche soddisfazione sul campo”.
I ragazzi hanno svolto per adesso quattro allenamenti. Si conoscono bene, dal momento che la maggior parte di loro ha già giocato insieme per tutta la passata stagione, la prima di collaborazione tra Basket Chieri e Torino Teen Basket. Un esperimento riuscito, che quest’anno si è tradotto in un accordo esteso anche ad altre categorie. Lo scorso fu un campionato under 17; il prossimo sarà under 18 e il roster, composto in prevalenza da ragazzi classe 1999 e 2000, sarà quindi ancora tra quelli più giovani del torneo, come nell’anno passato.
Nella nuova stagione l’under 18 giocherà le partite casalinghe nel nuovo palazzetto di Chieri. Intanto, nelle prossime settimane verranno definite le date delle amichevoli di preseason, in vista dell’esordio in campionato. “Questi match ci serviranno per verificare i nostri miglioramenti” conclude coach Giacomo Torchio, “al di là della crescita sui fondamentali mi piacerebbe vedere una squadra ben organizzata, che sappia leggere le diverse situazioni di gioco e che sappia muoversi di conseguenza”.

Under 20, una risorsa per la serie C

È iscritta al campionato regionale di categoria con il nome di Basket Chieri ma quest’anno l’under 20 avrà un ruolo ancor più importante. Grazie all’accordo tra Torino Teen Basket e BC, i suoi giocatori potranno infatti allenarsi con la prima squadra del TTB – cosa già sperimentata in questi primi giorni di preparazione – e potranno essere convocati per giocare le partite del campionato senior con la maglia biancoverde. “Un aspetto importante per i ragazzi perché permetterà loro di confrontarsi con un contesto di gioco diverso e più stimolante rispetti ai tornei giovanili e di conseguenza crescere e migliorare” è il pensiero di coach Simone Ancona, “ma è altrettanto importante per i senior, che quando necessario potranno contare su un ricambio costante di giocatori”. Non a caso Simone Ancona seguirà per tutta la stagione sia la C maschile del Torino Teen Basket sia l’under 20 del Basket Chieri, conoscendo quindi molto bene il rendimento e l’impegno di ogni giocatore e potendo quindi decidere eventuali convocazioni in prima squadra.
Il nucleo dell’under 20 è composto dai giocatori che durante la passata stagione hanno partecipato al campionato under 19 con la maglia biancoverde. A questo gruppo ormai consolidato si sono aggiunti alcuni elementi di talento, che potranno elevare ulteriormente il livello tecnico del roster. La preseason è cominciata con un lavoro sui fondamentali e sulla preparazione atletica. “Mi aspetto una squadra che corra e che giochi con intensità per tutta la partita” conclude coach Ancona, “alleneremo ancora i fondamentali; i ragazzi sono all’ultimo anno di giovanile e devono essere pronti per il salto nella pallacanestro senior”.

Luca Bianco - addetto stampa Torino Teen Basket