lunedì 28 settembre 2015

SERIE D: O.A.S.I.: Una vittoria una dedica




Amatori Savigliano – O.A.S.I. Laura Vicuña  46-64   (12-11) (21-25) (28-40) (18-24)

Amatori Savigliano:  Salese 2, Eandi 3, Bosio, Appendino ne, Giannotto, Giaccardi 0, Eula 4, Mussetto ne, Siracusa 11, Giacone 10, Mellano 6. All. Testa
O.A.S.I. Laura Vicuna: Mina 7, Ferrarese, Cavagliato 7, Motta 2, Vione 8, Menegon, Saraco, Cantanna 6, Balestrieri 10, Martinetto 16, Bertoluzzo 6, Fasson 2. All. Musto


Inizia nel migliore dei modi il campionato di serie D per l'Oasi Laura Vicuña.  La squadra rivaltese, dopo le ultime esaltanti stagioni, non può più nascondersi ed è chiamata ad un altro campionato di spessore per dare continuità al lavoro quotidiano in palestra.
I gialloblù si presentano a Savigliano con due assenze importanti, Mazzetto e Pasquero (out ancora per qualche settimana).  
Prima della palla a due un commosso minuto di silenzio, osservato su tutti i campi, per la scomparsa prematura dell'amato Presidente gialloblù Don Aldo Rabino.
La partita inizia ma entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e appaiono molto contratte dal lavoro estivo. Il primo quarto si svolge in perfetto equilibrio chiudendosi sul 12-11 casalingo. Il secondo periodo si svolge sulla falsa riga del primo, con i due coach che provano a fare sistemazioni tattiche e cambi frequenti per dare una scossa alla partita. Si va all'intervallo con l'O.A.S.I. avanti di quattro lunghezze. 
Nell'intervallo lungo, coach Musto chiede maggiore concentrazione difensiva e serenità nelle scelte offensive. Al rientro in campo i gialloblù partono fortissimo con diversi recuperi difensivi e piazzano un break di 8-0 che, di fatto, mette al sicuro la partita. Tra il terzo e quarto periodo Savigliano prova a rifarsi sotto, ma prima una tripla di Balestrieri e poi una bella giocata di Martinetto blindano il risultato. Gli ultimi minuti di gara sono di garbage time e i rivaltesi possono festeggiare questi primi due punti, con la dedica per il caro Don. Una vittoria voluta e ottenuta nel suo ricordo.
Prossimo appuntamento:  domenica 4 ottobre tra le mura amiche contro la forte Gators Cavallermaggiore, tra le favorite alla vittoria del girone ( insieme ad Asti e Castelnuovo).  Gialloblù  subito chiamati ad una prova importante.


Ufficio Stampa OASI Laura Vicuna