sabato 12 settembre 2015

Serie C Silver: Torino Teen Basket, coach Simone Ancona presenta la prima squadra



Giovane. Ecco con un solo aggettivo come si presenta quest’anno la prima squadra maschile del Torino Teen Basket. Giovane e quindi piena di entusiasmo, di voglia di crescere e fare esperienza in una campionato pieno di insidie come la serie C Silver (regionale). “L’obiettivo primario della stagione è far crescere questo gruppo e farlo lavorare con impegno e pazienza” afferma coach Simone Ancona, “quale sarà il nostro ruolo all’interno del campionato lo scopriremo strada facendo”. Simone Ancona, arrivato durante l’estate al posto di Massimo Cibrario, è la prima grande novità del Torino Teen Basket. Classe 1975, ha giocato per molti anni a Torino tra le giovanili e la prima squadra del Don Bosco Crocetta. È diventato ben presto allenatore, guidando le formazioni “under” della sua società di origine, prima di passare sulla panchina di Ivrea in serie C. Ancora una parentesi torinese tra le giovanili di Cus Torino e PMS Torino, quindi l’approdo sulla collina di Pino Torinese.
“Ho condiviso il progetto della dirigenza sulla costruzione di una squadra di questo tipo” spiega coach Ancona, “viste le mie esperienze passate sono abituato a lavorare con i giovani; mi piace vederli crescere, anche superando i momenti di difficoltà che capita di dover affrontare a causa della loro poca esperienza”. Che comunque al TTB non mancherà, vista la presenza nel roster del capitano Matteo Menzio e del neo acquisto Andrea Roncarolo, di ritorno a Pino dopo qualche stagione.
Confermati diversi giocatori della passata stagione, anche se la squadra non è ancora al completo visti gli stop degli infortunati Quagliolo e Sordella. In questi giorni si stanno valutando gli ultimi inserimenti; in ogni caso il tecnico biancoverde potrà attingere dall’under 20, da lui stesso allenata e iscritta al campionato regionale con i colori del Basket Chieri.
La preparazione è cominciata ormai da quasi tre settimane, precisamente il 25 agosto, ed è subito stata improntata sul lavoro fisico, in accordo con il preparatore Emanuele Di Bari e con il vice allenatore Giacomo Torchio. “Una squadra giovane deve correre e fare del ritmo la propria arma principale” prosegue Simone Ancona, “l’atletismo e l’intensità devono diventare il nostro punto di forza”.
Con l’avvicinarsi dell’esordio in campionato tecnica e tattica prenderanno sempre più il sopravvento nei confronti della preparazione atletica. Non mancheranno le amichevoli; domenica i biancoverdi sono già scesi in campo per una prima “sgambata” con il Kolbe, uno degli avversari del prossimo campionato. Torneranno a giocare domenica 20 settembre alle 17, nel nuovo palazzetto di Chieri contro il BEA, e la domenica alle 18, in casa contro la Ginnastica.

“Saranno test importanti per permettere ai ragazzi di trovarsi sul parquet e di prendere confidenza con il pallone” conclude coach Ancona, “l’obiettivo è naturalmente arrivare pronti alla prima giornata di campionato, sabato 3 ottobre in casa contro Chivasso”.

Luca Bianco
Ufficio Stampa Torino Teen Basket