martedì 8 settembre 2015

Riparte la stagione del Torino Teen Basket

Già da qualche giorno le squadre del Torino Teen Basket sono al lavoro per preparare la lunga stagione alle porte. Varie novità hanno accompagnato l’estate della società biancoverde, che ha esteso la collaborazione con il Basket Chieri, allargandola a tutte le formazioni giovanili e non più, come l’anno scorso, alla sola under 17. Gli altri cambiamenti riguardano ovviamente i passaggi di categoria degli atleti, i roster e gli avvicendamenti sulle diverse panchine.

C maschile Innanzitutto quello che ha riguardato la prima squadra maschile del Torino Teen Basket, iscritta come l’anno scorso al campionato di serie C regionale (C Silver). Il nuovo tecnico si chiama Simone Ancona e prende il posto di coach Massimo Cibrario, passato al Crocetta. La rosa è stata confermata in parte e alla partenza di Tonin e Manavella si sono aggiunti gli infortuni di Quagliolo (schiena) e Sordella (anca), che rimarranno fuori per un po’. Ritorno sulla collina per Andrea Roncarolo.
La preparazione agli ordini del nuovo allenatore è iniziata lunedì 24 agosto e nelle prossime settimane i biancoverdi affronteranno sicuramente qualche incontro amichevole in vista dell’esordio in campionato, fissato per sabato 3 ottobre in casa contro Chivasso.

B femminile La preseason sarà decisamente più lunga per le ragazze della prima squadra femminile, che oltre a qualche test match giocheranno anche un torneo amichevole in preparazione alla nuova stagione. Qualche novità nel roster biancoverde, sempre guidato da Mario Corrado e desideroso di ripetere l’ottima stagione passata, quando giunse agli spareggi nazionali per la promozione in A2.

Squadre “under” Simone Ancona seguirà anche l’under 20, iscritta al campionato di categoria con i colori del Basket Chieri. Analogo discorso per l’under 18, seguita da Giacomo Torchio e composta da ragazzi cresciuti nei vivai di entrambe le società. L’accordo tra le due società permetterà ai giovani di partecipare al campionato di categoria ed eventualmente allenarsi e esordire nella prima squadra del TTB. Biancorossi e biancoverdi uniranno le forze anche nell’under 15 e nell’under 13, entrambe seguite da Andrea Masino.

Minibasket A differenza di tutte le altre formazioni, già scese in campo nei giorni scorsi per i primi allenamenti, la stagione del minibasket partirà lunedì 14 settembre. Il Torino Teen Basket presenterà come negli anni scorsi le categorie Aquilotti (classe 2005/2006), Scoiattoli (2007/2008) e Pulcini (2009/2010). Attivo come sempre il centro minibasket di Baldissero, che accoglie ragazzini delle stesse categorie già citate più i Piccolissimi (classe 2011/2012). Le iscrizioni sono aperte.

Luca Bianco - addetto stampa Torino Teen Basket