lunedì 21 settembre 2015

B femminile, Torino Teen Basket apre la stagione a Lavagna

Prima uscita stagionale per la B femminile del Torino Teen Basket, che sabato ha giocato a Lavagna le prime amichevoli del nuovo anno agonistico. Si trattava di un torneo quadrangolare, che oltre alle biancoverdi ha visto la partecipazione delle padrone di casa, di La Spezia e di Fiorenzuola. Proprio contro quest’ultima, formazione militante in serie B, le ragazze guidate da coach Mario Corrado hanno esordito nella competizione, giocando un’ottima partita e uscendo sconfitte per un solo punto, segnato dalla lunetta nelle ultime fasi del tempo supplementare. “Sono soddisfatto per la prestazione di tutta la squadra” commenta il tecnico pinese, “la condizione fisica non è ovviamente al top per via dell’intenso periodo di allenamento ma ho visto ugualmente giocate interessanti e un buon rendimento generale”. Da segnalare il fatto che Fiorenzuola comincerà il campionato tra due settimane, motivo per cui è più avanti nella preparazione rispetto alle collinari. Aver fatto partita pari, per giunta con le assenze di Arianna Balbo (leggero infortunio alla caviglia) e Chiara Ponzin, è quindi un segnale incoraggiante.
Buon Torino Teen Basket anche nella seconda sfida della giornata, la finale per il terzo posto. Le biancoverdi hanno però dovuto fare i conti con La Spezia, compagine di A2 superiore tecnicamente e fisicamente, soprattutto dopo il rientro a Torino anticipato di Federica Tarsia, una delle “lunghe” del TTB. “Dopo aver giocato il secondo incontro del mattino abbiamo avuto poco tempo per riposare e le ragazze sono tornate in campo un po’ stanche” racconta coach Corrado, “inoltre, con sole otto giocatrici le nostre rotazioni erano più corte rispetto a quelle delle nostre avversarie. Tutto questo ha accresciuto il gap tra le due squadre e nei primi due quarti La Spezia ha dominato”.
“Sono comunque contento per l’atteggiamento mostrato dalla squadra” prosegue il tecnico biancoverde, “nonostante le difficoltà non ha mai mollato, giocando con concentrazione e applicando gli schemi. Questo è dimostrazione di serietà e attaccamento alla maglia, e nella seconda metà di gara, quando La Spezia ha dato più minuti al secondo quintetto, abbiamo giocato praticamente alla pari”.
Per la cronaca, il torneo è andato a Fiorenzuola, vincitrice della finalissima contro Lavagna. “Una giornata positiva” conclude Mario Corrado, “il risultato contava molto relativamente; era importante l’atteggiamento e le ragazze hanno dimostrato carattere, discreta brillantezza e buona lucidità nonostante i carichi di allenamento di questo periodo. Un ottimo inizio di stagione”.

Luca Bianco
Ufficio Stampa Torino Teen Basket