Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano - College Borgomanero 76 - 65 (18-15/36-38/50-44)
Alcoolital-Tekfire-Crf V.B.Fossano : Maffeo 21, Milone 13, Jonhson 12, Cantarelli 9, Mondino 6, De Simone 5, Fea 4, Ait Auchane 3, Carchia 3, Racca ne, Kean ne. All. Dematteis
College Borgomanero: Giadini 14, Facchin 0, Gay 14, Dongiovanni 0, Merlo 4, Cozzi 17, Zanotti 3, Zanoli 13, Airaghi 0, Crusca 0
6 Maggio 2015 - Gara 1
Il palazzetto dello sport di Fossano ha ospitato la gara uno della finale regionale campionato C2, tra l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano e il College Borgomanero.
Le due formazioni arrivano alla finale con pieno merito, i Fossanesi hanno perso una sola partita in tutto l'anno, Borgomanero ha retto l'urto classificandosi seconda ma distaccata di ben 10 punti.
La partita è stata bella, ma non bellissima..... Il caldo e le fatiche di un anno intero sono stati condizionanti. Il ritmo non è stato elevatissimo, l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano ha vinto grazie a strappi ed accelerazioni violente, picchi elevati di energia e bel gioco concentrati in un piccolo lasso di tempo.
Il primo quarto è molto equilibrato gli ospiti ci credono, trascinati da Giadini cercano di allungare, ma Milone e Jonhson segnano e tengono a contatto Fossano, che sul finire del quarto allunga a +3.
Il secondo quarto si divide in due fasi, la prima è decisamente negativa, i virtussini non difendono ne segnano, i biancoblu di Borgomanero ne approfittano allungando sino a +8, la seconda parte del quarto vede i fossanesi doc in campo con Mondino e Fea sugli scudi, capaci di rintuzzare lo svantaggio, chiudendo il quarto sul 36-38.
Il terzo quarto per la prima volta in stagione è stato giocato bene con grinta ed intensità Jonhson e Maffeo, sin qui avulso ed estraneo al gioco, sono tarantolati, Jonhson penetra aprendo un due la difesa a uomo adattata di Borgomanero ricca di cambi difensivi, Maffeo trivella la retina dalla distanza. Milone e Cantarelli dominano sotto le plance in fase offensiva così l'Alcoolital-Tekfire-Crf si costruisce un buon margine per poter provare a gestire il match. Il terzo quarto si chiude sul 50-44.
Il quarto decisivo è ben giocato da ambo le formazioni, che creano break e contro break, Borgomanero ci crede e grazie alle triple di Zanoli e Gay resta in scia a Fossano. I bianconeri dal canto loro grazie a ad una buona intensità e a una vera fase di trans agonistica di Maffeo scavano il solco decisivo a tre minuti dalla fine. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di time out, è la partita si trasforma in partita a scacchi tra le panchine. Cambiano le difese, cambia l'intensità degli ospiti, che passano a pressare a tutto campo, ma non cambia il risultato l'Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano vince con 11 punti di scarto 76-65, dando un ulteriore segno di forza al campionato.
Adesso gara due a Borgomanero, venerdì 15 maggio, con l'intento di provare a chiudere la serie, un match-ball importante, che coronerebbe un'annata superba ed incoronerebbe campione un gruppo eccezionale fatto di uomini in primis e atleti poi, ragazzi seri volitivi e dotati di grande intelligenza cestistica. Un ringraziamento particolare al pubblico accorso al palazzetto tutto l'anno, ed allo sponsor Mandrile-Melis che ha fornito i cioccolatini per i bimbi accorsi al palazzetto.
B.G. Ufficio Stampa Basket Fossano
