20/05/2015
Alle 17,30 al palasport di Fidenza, nella seconda giornata delle Finali nazionali Cnu si affrontano CUS Torino e CUS Pisa, le due squadre che hanno vinto all’esordio nel girone di qualificazione.
Se Torino ha largheggiato contro Trieste, un po’ più impegnativa è stata la vittoria di Pisa ai danni del CUS Firenze, gara risolta dai gialloneri nel terzo quarto (chiuso sul +15, vantaggio poi mantenuto fino in fondo). La squadra di coach Forti (tecnico dell’Audax Carrara), è formata da giocatori che provengono in prevalenza dalla serie C nazionale: Fiorindi, Petrucci e Siena dall’Nba Altopascio, Mariani dal Pino Dragons, Tessitori dalla Folgore Fucecchio, Falconi e i fratelli Lazzeri dall’Audax Carrara.
‘Si tratta di un avversario molto attrezzato sotto il profilo fisico – commenta l’allenatore torinese Alessandro Porcella -, forse la squadra di dimensioni maggiori insieme con Bologna. Proveremo a correre e a farli correre il più possibile’.
A poche ore dal match due i dubbi di formazione, e non sono punti interrogativi di poco conto, entrambi retaggio del secondo tempo ruvido giocato ieri da Trieste tentare il recupero: Claudio Maino ha rimediato un durissimo colpo alla coscia, mentre Andrea De Simone ha ricevuto una botta in testa, proprio nel punto già ferito domenica scorsa nel match della gara3 di finale di C regionale contro il Borgomanero e rischia non soltanto di non essere della partita oggi ma di rimanere fuori anche nel prosieguo del torneo.
In crescita la condizione di Draghici, centellinato ieri all’esordio a titolo precauzionale, visto pure il risultato, ma che nella gara odierna dovrebbe avere maggiore minutaggio.
