B.C. Serravalle Scrivia - Basket Fossano 88-79 (Serie 2-0) (18-11, 44-42, 64-60)
Serravalle Scrivia: Zunino 11, Parodi, Lavagno 15, Taverna 31, Cepollina 3, Bonadeo 5, Magnone 9, Serafin 4, Tava ne, Marotto 10. All. Ponta
Fossano: Sordella ne, Fea, Mondino 3, Stodo 19, Negri ne, Ait Ouchane, Cantarelli 13, Rattalino ne, Grossi 10, De Simone 15, Carchia 19. All. De Matteis
Altro giro, altra corsa in quel di Serravalle, medesimo risultato.... L'Alcoolital-Tekfire-Crf perde nuovamente la partita ma dimostra che ci può stare, lottando su ogni pallone con determinazione e fornendo un buon basket fatto di giocate strepitose dei singoli ben amalgamati da un buon gioco collettivo.
Ora la serie di sposta a Fossano con Serravalle avanti 2-0, l'impresa è dura, ma non impossibile per Carchia & C. che devono e possono allungare la serie a gara quattro.
Ma veniamo alla partita giocata bene da ambo le formazioni.
Il primo quarto vede i locali di bianco-rosso-blu vestiti essere più agonisticamente in partita conquistano secondi tiri importanti e segnando con discrete percentuali, mentre Fossano trova in De Simone l’uomo per provare a battere una difesa collassata in area con il mastodontico Magnone. L'Alcoolital-Tekfire-Crf a cavallo tra primo e secondo quarto arriva a -10 ma bastano tre minuti di Carchia show per rimettere le cose in ordine. I bianconeri rientrano con grande veemenza e ci credono e l'ottima difesa di Grossi che limita Serafin permette di andare negli spogliatoi su 44-42.
Nel terzo quarto l'Alcoolital-Tekfire-Crf parte fortissimo, con Cantarelli che inizia a dare segnali di vita, Stodo incisivo e chirurgico al tiro e a metà quarto i fossanesi sono a +6, sembra la chiave di volta, invece un Taverna mortifero ed un ottimo Lavagno riportano Serravalle a più quattro all'ultimo mini intervallo.
L'inizio dell’ultimo tempo e un film già visto in gara uno, Taverna spacca la partita in due con una fantascientifica penetrazione su uno spento Mondino, e poi, senza paura, segna una tripla pesantissima nell'economia della partita e sul morale dei fantastici ragazzi fossanesi, Serravalle + 9.
Ultimi sussulti bianconeri con Cantarelli che segna una tripla per provare a riaprire il match, ma Serravalle in queste situazioni ha il pilota automatico e conduce in porto la partita, con grande sicurezza.
Sabato 31 alle 8,30 tutti al palazzetto di via Soracco, perché Fossano ci crede, ma soprattutto i giocatori ci credono e sanno che sarà un’impresa ardua ma non impossibile.
G.B. Ufficio Stampa Basket FOSSANO
