nella foto FEA e MONDINO autori di una bella prestazione
Arona Basket – Alcoolital Basket Fossano 63-87 (14-15, 25-40, 41-58)
Arona: Hidalgo 8, Pizzamiglio 19, Montani , Cogliati 2, Pedrazzani 2, Werlich, Milione 7, Pietroboni, De Gasperi 2, Bardi 5, Carone 17, Cesani 1. All. Bruno
Fossano: Fea 15, Arese 9, Stodo 6, Negri Ne , Ait Houcane 4, Cantarelli 18, Grossi 13, Mondino 15, Conte, De Simone 7. All. De Matteis
Torna a vincere l'Alcoolital-Tekfire-Crf sul campo di Arona, una trasferta temibile più sul piano ambientale che per la reale forza della squadra lacustre. Una squadra, che data la giovane età, poterebbe essere molto più competitiva, ma che purtroppo viene condizionata da un ambiente molto particolare.
L'Alcoolital-Tekfire-Crf scende in campo con il doppio play, infatti in quintetto troviamo Stodo ed Ait Auchane, questo per non patire la pressione aronese. Pronti via e l'Arona preme sull'acceleratore e prova a scappare via mettendo in difficoltà i bianconeri virtusini. I primi minuti sono di difficoltà, in difesa non ci si riesce subito ad entrare in aprtita e in attacco il giro di palla è troppo lento, conclusioni che arrivano solo dal perimetro e così arriva il primo time out fossanese, e cambia la musica. Giro di vite in difesa, la palla inizia a girare velocemente, i lunghi vengono serviti maggiormente e Arona si scioglie.
Nel secondo quarto l'Alcoolital-Tekfire-Crf macina gioco, con Mondino e Cantarelli sugli scudi in fase offensiva, la difesa soffoca qualunque tentativo bianco/verde di arrivare al ferro. Arona prova uno sterile press che non impensierisce la squadra fossanese, il nervosismo si impossessa dei lacustri che nel giro di pochissimo tempo prendono due tecnici un espulsione e un fallo antisportivo. Si va al riposo sul 25-40 per la Virtus.
Il terzo quarto parte con un parziale di 7-0 per Arona, i fossanesi sembrano esser rimasti negli spogliatoi. Coach Dematteis ferma l'emorragia, chiama time out e striglia i suoi. I bianconeri escono dal time out col piglio giusto. Il duo Grossi- Fea rimette in carreggiata la Virtus, che conclude il quarto in pieno controllo.
Il quarto quarto e una pura formalità dove si è arrivati anche a più di 30 punti di distacco , Fossano controlla senza abbassare la guardia in fase difensiva ed in attacco gestisce bene ogni soluzione. Fea chirurgico dalla distanza con un 3/3 e la partita finisce con un quintetto tutto fossanese, sintomo del buon lavoro che sta svolgendo la società, con giovani locali come Fea , Ait Auchane e Conte, guidati dalle certezze locali quali Arese e Mondino.
Nelle note finali si ringrazia Negri che nel giorno del suo compleanno, va a referto anche se infortunato.
G.B. Ufficio Stampa Basket FOSSANO


