Dal sito: http://www.grandabasket.it
“Abbiamo concluso nel migliore dei modi il 2013 con una vittoria sofferta ma meritata, di fronte ad una stupenda cornice di pubblico – così esordisce entusiasta il presidente Massimiliano Amprimo, nel post partita – una gara equilibratissima sino alla fine, siamo stati bravi a tenere sempre alta la concentrazione e nonostante qualche calo di flessione in alcuni momenti dell’incontro, la squadra non ha mai mollato dimostrando grinta e carattere contro una formazione di un certo spessore sia tecnico che fisico”.
Un pomeriggio sfavillante ed una serata entusiasmante sabato alla Palestra Sportarea, iniziata con la grande festa del minibasket organizzata e curata dall’Asd Promosport del presidente Luca Di Meo che come sempre si è superato e conclusa con il brillante successo della Vimark sulla leader del campionato, il Serravalle Scrivia.
Prima dell’inizio dell’incontro c’è stato un altro momento significativo della giornata, con la consegna di una targa ed una maglia da gioco con tanto di nome e numero per brindare alle 80 candeline del mitico Aldo Parola, un grandissimo allenatore sotto tutti i profili, sia dal punto di vista umano che tecnico, il quale grazie alla sua esperienza e tenacia ha contribuito a far crescere la pallacanestro maschile e femminile cuneese.
Dopo tutti i festeggiamenti non poteva che arrivare la vittoria della Vimark, giunta al termine di una partita combattuta con grande vigore agonistico da ambo le parti, ben diretta dai due direttori di gara, anche se gli ospiti in certi frangenti hanno recriminato un po’ su alcune decisioni arbitrali vedendosi anche affibbiare due tecnici (panchina e a capitan Bonadeo).
I ragazzi di Mauro Sandrone sono stati all’altezza della situazione tenendo testa ad un’ottima formazione priva del lungo Mozzi e con Zunino in panca per onor di firma, ma completa in ogni reparto e ben attrezzata per il fare il salto di categoria, grazie anche ad alcuni elementi di spicco come Lavagno, Marotto, Taverna e Serafin messisi in luce a Cuneo, ai quali hanno risposto uno strepitoso Arlotto, un grandissimo capitan Massucco, bravo a limitare Lavagno, il “colored” Lukumiye, uno spettacolo vederlo catturare rimbalzi ed il giovane Maccario, autentico killer da tre nell’ultimo periodo.
Un match avvincente e mozzafiato sino al 40’, con i tifosi cuneesi tenuti sulle spine sino a due secondi dal termine dell’incontro e solo alla sirena finale sono riusciti a tirare fuori l’urlo liberatorio acclamando a piena voce i giocatrici.
Passiamo all’analisi della partita decisamente equilibrata in tutto l’arco dei quaranta minuti, dove nel primo periodo si assiste allo show di Arlotto, dieci punti su i 18 complessivi della squadra (18-14), mentre nel secondo sono gli alessandrini trascinati dall’ottimo Marotto, un vero esempio anche di sportività sul parquet a piazzare nei minuti finali (con tanto di fallo tecnico alla panchina alessandrina) sul punteggio di 27-33 un break terrificante di 9-0 e ad andare al riposo avanti di tre lunghezze (36-33).
Nel terzo periodo sale nuovamente in cattedra Arlotto ben coadiuvato da Massucco e nonostante il buon avvio dei cuneesi che, dopo il canestro iniziale di Serafin recuperano terreno e passano a condurre (44-41 al 25’) sono ancora gli ospiti a piazzare un filotto di 8 punti che li riporta nuovamente avanti (49-44).
Arlotto sprona i compagni, Maccario, Lukumiye e Tallone seguono alla lettera il suo messaggio (50-52), ma Cepollina il più lesto a recuperare una palla riporta a + 4 i compagni (54-50 al 30’).
Si deve anche annotare al 22’ il tecnico inflitto a capitan Bonadeo, reo di aver protestato nei confronti dei direttori di gara.
La Vimark non ci sta a perdere e lo dimostra ampiamente con un devastante break di 11-0 firmato dalle bombe di Massucco (due) e Maccario ed il canestro di Tallone…et voilà 61-54.
Il Serravalle Scrivia appare frastornato, Marotto si carica sulle spalle la squadra (61-56) e dopo la seconda tripla di Maccario (64-56), l’ala alessandrina in coppia con Serafin cerca di mantenere i contatti con la lepre biancoazzurra (64-61 al 35’).
Il botta e risposta tra Maccario e Marotto prosegue sino alla fine, si aggiunge anche Tallone a dare manforte e dopo l’ennesimo canestro di Maccario a – 1.44” la Vimark vola a + 7 (70-63).
Sembrerebbe fatta ma non è così, la tensione sale, gli uomini di Ponta non demordono, Marotto colpisce nuovamente (70-65), la Vimark è un po’ in affanno e perde qualche pallone di troppo favorendo così il ritorno degli alessandrini (70-67 a – 29”).
Nei 29 secondi finale accade di tutto, Cuneo rischia un po’ troppo e dopo aver recuperato un rimbalzo getta al vento l’occasione per chiudere definitivamente il match concedendo così ancora una chance a Bonadeo e compagni.
A tre secondi dalla fine si presenta Marotto dalla lunetta, messo a segno il primo libero, il secondo si stampa sul ferro (70-68), recupera Serafin e subisce fallo, siamo a – 2”.
Medesima scena di quella precedente, Serravalle Scrivia cattura il rimbalzo, ma perde palla, rimessa a favore della Vimark (70-69). Lancio lungo di Tallone a cercare Massucco, si ode la sirena, ma il gioco viene fermato, in quanto è stato fatto partire in anticipo il cronometro.
Si ricomincia a – 2” dalla rimessa per Cuneo, Tallone serve Maccario, il quale subisce fallo da Cepollina, dalla lunetta lo “young boy cuneese” non sbaglia ed appone il sigillo “game over” al match facendo esplodere la Sportarea (72-69).
Soddisfatto l’allenatore cuneese Mauro Sandrone: “Da parte nostra è stata una partita un po’ ad intermittenza contro una formazione che, seppur incompleta si è rivelata ottima in ogni reparto. Nei primi due quarti la squadra ha dato l’impressione di patire un po’ troppo questo incontro, poi dal terzo in avanti è riuscita soprattutto in chiave difensiva a mantenere alta l’intensità e nonostante qualche fase di appannamento in attacco siamo stati bravi a non perdere la testa, ma soprattutto abbiamo dimostrato quanto volessimo vincere questa partita. Un plauso a tutti i ragazzi, soprattutto ai giovani con in testa Maccario, bravi a prendersi responsabilità nei momenti topici del match”.
Dopo la sosta natalizia la Vimark sarà impegnata in trasferta, domenica 12 gennaio a Torino (ore 17,30) contro il Kolbe, nell’ultima giornata di andata.
Vimark: Massucco 14, Arlotto 19, Dedaj 5, Rocchia T. 4, Comino 4, Maccario 15, Lukumiye 4, Tallone 7, De Simone, Bernardi, Paoletto n.e., Baudino n.e. Allenatore: Sandrone
Serravalle Scrivia: Lavagno 10, Taverna 7, Bonadeo 5, Serafin 12, Marotto 26, Bovone 5, Cepollina 4, Parodi, Tava, Zunino n.e., Costantino, Viani. Allenatore: Ponta
