sabato 16 novembre 2013

UNDER 19 ELITE: ABET, POCHI UOMINI, MA GRAN VITTORIA



Torino, 11 novembre 2013  ORE 20.30

6° CAMPIONATO UNDER 19 ELITE

POCHI UOMINI, MA GRAN VITTORIA

KOLBE - ABET BRA 46-58
PARZIALI: 14-18, 14-12, 9-13, 9-15
ABET: Buglione 0, Cortese 24, Rabezzana 5, Giuggia 9, Ercole 9, Mascarello 5, Franco 6, Fall 0, Giacchello 0. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Ancora una trasferta per i ragazzi di Tuninetti questa volta sul campo di Torino per giocare una gara intensa contro il Kolbe. Molti assenti nelle file braidesi complici i molti infortuni patiti.
Buon inizio per i braidesi che partono immediatamente forte, piazzando con buone e rapide giocate un 6-0 che costringe coach Sacco al time out.
Al rientro l’Abet gioca ancora un buon basket in velocità, ma in difesa si patisce sotto le plance, si concede a rimbalzo offensivo e dopo 7’ il tabellone recita, 9-16 Abet.
Alcuni contropiedi dei torinesi ricuciono il gap e la frazione si chiude sul 14-18.
Nel secondo periodo si assiste a uno show di palle perse per i bianco blu di Bra, ma per fortuna Kolbe non ne approfitta  e il risultato rimane sempre in equilibrio. Bra spreca ancora molto e i locali si portano al primo vantaggio della gara 24-23. Giuggia  e compagni aggiustano qualche cosa e si va negli spogliatoi sul +2, 28-30.
Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede esecuzione in attacco e più concentrazione sui passaggi, visto che dopo 20’, il numero di palle perse è altissimo.
Al rientro i braidesi non sembrano aver capito tutto quanto profuso dal coach, molto pasticcio in attacco e palle perse che fioccano ancora. Il risultato rimane sempre in forte equilibrio ma, a pochi minuti dalla fine due bombe di Cortese danno il la a un parziale determinante, 34-43. Una bomba di Bussolino sulla sirena chiude la frazione sul 37-43 Abet.
Negli ultimi 10’ l’Abet è più aggressiva in difesa, difende forte e recupera palloni che si trasformano in contropiedi per Ercole. Sembra fatta ma i braidesi perdono la bussola, si ricommettono gli errori del primo tempo e dal +14, si ricade al solo +8, 43-51.
Giuggia ferma l’emorragia in fase offensiva, aiutato da Rabezzana che con il tiro dai 6.75, rimette le cose a posto. Fall in difesa chiude ogni tentativo di rimonta con due stoppate d’autore e l’Abet porta a casa il risultato sul 46-58.
“Importantissimi i due punti conquistati questa sera – commenta coach Tuninetti – nonostante le assenze abbiamo saputo far vedere di che pasta siamo fatti. Dobbiamo assolutamente migliorare in termini di esecuzione offensiva e ridurre al minimo le palle perse, perché contro altre squadre ci costeranno molto care.”
Prossimo appuntamento giovedì 21 novembre alle ore 19 contro Alessandria al Palazzetto dello Sport di Bra.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa

Abet Basket Bra