mercoledì 20 novembre 2013

UNDER 17 REGIONALE: GALLIATE SCONFITTA A SETTIMO



SEA Settimo Torinese vs Basket Galliate 75-57 (15-12, 28-27, 49-43)

Settimo Torinese: Mosso, Plaia 4, Romero 12, Memola 19, Dessì 2, Bacilieri 6, Tanzarella G. 4, Mondello, Tanzarella F., Sacchet 14, Dal Nirtello, Foresto 14. All.ri Matera e Torraco

Galliate: Pierini, Marchetto 12, Abruscato 8, Gandini 2, Malgarini 4 , Olivero 2, Marini 6 , Rosa 7, Bellini 2, Castaldi 3, Di Cugno 4, Testa 7. All. Gorrino


Posticipo scomodo quello della sesta giornata del girone di andata per i ragazzi del Basket Galliate: trasferta lunga in quel di Settimo e partita serale in giornata infrasettimanale.
Le due squadre partono a pari punti in classifica, appaiate a 8 punti al secondo posto.
Partita giocata ad alto ritmo e con sprazzi di buon basket, alla fine si impone la squadra di casa che ha mostrato per tutto l’incontro di crederci di più e maggiore tenacia difensiva. Tuttavia il risultato finale, con 18 punti di scarto a favore di Settimo, non rispecchia i valori dimostrati sul campo e l’andamento del match, che è stato combattuto alla pari almeno fino a fine del terzo tempo.
Molto buoni i primi 2 tempi giocati dai ragazzi di coach Gorrino, che ribattono punto su punto ai canestri degli avversari e tengono bene in difesa; si va al riposo sotto di un punto e con punteggio basso (28 a 27), a riprova che le difese hanno prevalso sugli attacchi.
L’equilibrio prosegue nel terzo quarto, pur se Settimo comincia ad andare a canestro con maggiore facilità e Galliate stecca qualche facile conclusione. Nel quarto e ultimo tempo gli animi si surriscaldano, sale eccessivamente la tensione, gli arbitri non aiutano i nostri ‘castigandoli’ con qualche fallo a favore non fischiato, Gorrino viene espulso. In preda a questa pressione crescente i ragazzi di Galliate cedono le armi e Settimo ha gioco facile ad ampliare gradualmente il divario, sino al risultato finale di 75-57.
Brava SEA Settimo, ma bravi anche i nostri.
Adesso occorre voltare rapidamente pagina e pensare al prossimo match casalingo di domenica 24 novembre alle ore 11.00 contro Cossato, che si presenterà al PalaCustoza con un bottino di 3 vittore e 3 sconfitte dopo le prime 6 giornate, due punti in meno dei nostri.


Claudio Testa BASKET GALLIATE