domenica 10 novembre 2013

SERIE D: Torino Teen Basket vince ancora ma perde Matteo Menzio



La D maschile vince ancora ma perde Matteo Menzio

Vittoria agrodolce per la prima squadra maschile del Torino Teen Basket, che prosegue a punteggio pieno il suo cammino nel campionato di serie D ma deve fare i conti con il serio infortunio muscolare occorso a Matteo Menzio. In casa dell’Omega Asti, i ragazzi allenati da Massimo Cibrario infilano la sesta vittoria in altrettante partite e si assicurano ancora il primato del girone B, con la possibilità di allungare in vetta vincendo il recupero del match contro Castelnuovo in programma lunedì.
I biancoverdi partono forte come di consueto in questo avvio di stagione, concedendo appena 5 punti in 10 minuti agli avversari e chiudendo il primo quarto sul 12-5. “Abbiamo difeso subito con buona intensità” spiega coach Cibrario, “attaccando in maniera meno fluida rispetto alle ultime uscite ma comunque efficace”. La musica non cambia nel secondo parziale e le squadre vanno al riposo sul 35-16 per i collinari.
Al terzo minuto della ripresa l’infortunio di Menzio, capitano delle ultime giornate vista l’assenza di Fabio Miglio: “Matteo è un trascinatore e un ottimo giocatore” afferma l’allenatore, “mi dispiace per la persona e perché con lui la squadra girava a meraviglia; speriamo di recuperarlo al più presto”. Nel terzo periodo arriva puntuale la reazione dei padroni di casa: “ci siamo smarriti, abbiamo smesso di difendere e le percentuali al tiro si sono abbassate molto” racconta Massimo Cibrario, “fortunatamente nell’ultimo quarto ci siamo rimessi in carreggiata, trovando conclusioni da sotto canestro e mettendo a segno i tiri dalla lunetta”.
I biancoverdi torneranno in campo lunedì sera a Castelnuovo, per recuperare l’incontro sospeso due settimane fa a causa del campo troppo scivoloso per l’umidità. “Adesso sarà importante trovare un nuovo equilibrio di squadra senza Matteo Menzio” conclude coach Cibrario, “per fortuna Fabio Miglio ricomincerà presto a correre e tra non molto ad allenarsi con il gruppo”.

Omega Asti - Pino Torinese 45-57 (5-12 11-23 18-8 11-14)
Omega Asti: Amico 4, Villero 14, Autiero 9, De Michelis, Morra 5, Paracchino, Risso 1, Bonino 3, Glinac 9. All. Biglia

Pino Torinese: Quagliolo 13, Pecollo 7, Prigione 2, Bertulessi 4, Augeri 9, Allione E. 2, Di Bari ne, Cochis 2, Menzio 6, Rocco 2, Antoniotti 10, Allione F. ne. All. Cibrario

Luca BIANCO
Ufficio Stampa Torino Teen Basket