Si ferma a 9 la striscia di vittorie consecutive della prima squadra del Torino Teen Basket, fino a ieri sera unica formazione imbattuta nel campionato di serie D regionale. Ai ragazzi di coach Massimo Cibrario è risultata fatale la decima giornata, in programma sul campo di Valenza contro il Castellazzo Bormida, compagine che lo scorso week end aveva già dato dispiaceri all’under 14 e all’under 19 del TTB. La sconfitta (score 67-61) non cambia la situazione in classifica, che continua a sorridere ai biancoverdi, sempre soli al comando a quota 18 punti con due lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice, Pinerolo.
Alla vigilia coach Cibrario aveva previsto le difficoltà legate al fattore campo e alle individualità della squadra avversaria. A queste si è aggiunta la non perfetta condizione fisica dei collinari, con le assenze previste di Matteo Menzio e Fabio Miglio e gli acciacchi di altri elementi importanti, scesi in campo non al cento per cento. “La nostra partenza è stata ottima” spiega l’allenatore, “poi abbiamo patito la difesa a zona utilizzata per 35’ dal Castellazzo, una squadra buona che ha supportato il suo miglior giocatore, Raselli, autore di 28 punti”.
Primo quarto chiuso con 5 lunghezze di vantaggio dai biancoverdi (11-16), ancora avanti all’intervallo al termine di una seconda frazione persa 17-14. L’aggancio dei padroni di casa si è concretizzato a 10’ dalla sirena, con una terza frazione conclusa 16-14. “L’ultimo quarto lo abbiamo giocato punto a punto fino agli ultimi 30 secondi” continua coach Cibrario, “in cui sono emerse la stanchezza generale della squadra e la non perfetta condizione di alcuni. Ma già dal secondo quarto non riuscivamo a cambiare velocità come in altre occasioni e in qualche circostanza ci sono mancate un po’ di pazienza e lucidità”.
Un passo falso che doveva capitare insomma, ma che non toglie nulla al fantastico campionato disputato sin qui dal TTB. “Adesso dobbiamo recuperare al più presto gli infortunati” conclude Massimo Cibrario, “e poi continueremo a lavorare, per tornare alla vittoria e continuare nel nostro percorso di crescita”.
Castellazzo Bormida – TTB Pino Torinese 67-61 (11-16, 28-30 44-44)
Castellazzo Bormida: Marangon 15, Raselli S. 4, Mazzoglio 1, Meardi 15, Raselli G. 28, Buzzi 3, Benucci ne, Ronchiato ne, Grattarola ne, Francescato. All. Noli
Pino Torinese: Quagliolo 19, Pecollo 7, Prigione, Bertulessi 8, Augeri 18, Allione E., Di Bari ne, Cochis ne, Rocco 2, Antoniotti 7, Allione F. ne, Miglio ne. All. Cibrario
Ufficio Stampa Torino Teen Basket

