martedì 26 novembre 2013

SERIE C REGIONALE: UNA INATTESA SCONFITTA PER FOSSANO




Pall. Ciriè - Basket Fossano 84-71 (12-29, 35-44, 54-60)
Ciriè: Berta 6, Martin, Cosic 6, Apruzzi 5, Piatti 2, Fiore 8, Corrado 29, Perino 4, Cavallero 5, Gile 13, Martoglio 5, Autelli 1. All. Rubino
Fossano: Sordella 2, Fea, Arese, Stodo 7, Negri 4, Ait Ouchane 2, Cantarelli 23, Rattalino ne, Grossi 9, Mondino 10, De Simone 14, Conte ne. All. De Matteis

Arriva un'inattesa sconfitta sul campo di Cirie. Un fulmine a ciel sereno, una sconfitta pesante per la classifica e per come è maturata.
La Virtus parte fortissimo, in primo quarto  rasenta la perfezione offensiva, in fase difensiva super grinta e moltissimi palloni recuperati e prontamente finalizzati con contropiede fulminei.  C'è ben poco da dire sul primo quarto, dei dodici punti di Cirie, sei arrivano nell'ultimo minuto del quarto, per un piccolo calo di concentrazione, un primo campanello d'allarme. Nel secondo quarto i fossanesi continuano a spingere sull'acceleratore e mantengono invariate le distanze, ogni sforzo per i padroni di casa sembra vano, non riescono a prendere le misure ad un Cantarelli strepitoso. Ma a metà quarto succede l'imponderabile, black-out collettivo, quello che sino a quel momento riusciva facile, di colpo e diventato ostacolo insormontabile, la palla non è più entrata, la manovra si è fatta farraginosa, ed in difesa sono iniziati a mancare lentamente gli automatismi sin qui perfetti. Risultato: Cirie si galvanizza spinta da un pubblico numeroso e caloroso, il canestro per i bianco blu di casa diventa grande grande, ed incominciano ad erodere il vantaggio ai fossanesi. Si va al riposo sul più nove Alcolital-Tekfire Fossano.
Con Grossi ancora a mezzo servizio e con problemi di falli sui piccoli, lo staff fossanese inizia il terzo quarto difendendo a zona, scelta che mette in difficoltà Cirie nei primi minuti del quarto, i locali non attaccano con fluidità, e i virtussini con abilità ripartono in contropiede, i fossanesi provano un nuovo allungo ma è un fuoco di paglia, Cirie prende le misure alla zona fossanese ed incomincia a martellare dalla lunga distanza. La virtus regge l'impatto grazie al contributo offensivo di De Simone e Mondino e chiude il terzo quarto in affanno ma ancora in vantaggio di sei lunghezze.
Il quarto quarto è disastroso si torna a difendere a uomo, ma la situazione peggiora, non ci sono state rotazioni difensive, show di Corrado che infila il canestro dalla lunga per bel cinque volte nel quarto quarto. I lunghi di Cirie hanno dominato a rimbalzo, dando la possibilità di secondi tiri alle pericolosissime guardie bianco blu, una carneficina, ma malgrado questo, a un minuto e mezzo dalla fine grazie ad un antisportivo fischiato ai locali, Fossano si riavvicina a meno uno, grazie a due liberi di Stodo ed una bomba di cantarelli sull'extra possesso. Qui è calato definitivamente il sipario, bomba di Cosic palla persa di Stodo e altra bomba di Berta. I fossanesi tirano i remi in barca e Cirie dilaga sino al più tredici finale.
Brutta sconfitta quindi in quel di Cirie,  onore ai vincitori, capaci di crederci sino alla fine anche nei momenti più bui.
Speriamo che questa sconfitta sia propedeutica, che insegni a giocatori e staff che le partite non sono mai vinte fino alla fine. Ci potremmo appellare agli alibi degli infortuni, ma tutta la società vuol crescere anche da questo punto di vista  perché la squadra a prescindere da tutto è buona e lo ha dimostrato sin qui facendo un discreto cammino, si deve sempre giocare con determinazione e lucidità a prescindere da chi scende un campo. Sabato big match al palazzetto di via Soracco alle ore 18.00, un derby sentito contro la lanciatissima Cuneo.

Ufficio Stampa BASKET FOSSANO