lunedì 4 novembre 2013

SERIE C REGIONALE: Importante e prestigioso successo della Pallacanestro Chivassso


ROUGE ET NOIR AOSTA 71
PALLACANESTRO CHIVASSO 73
(20-16; 31-44; 56-57)

AOSTA - De Riccardis, Franzoso, Gasperin 7, Frassy 11, Plati, Chenal 10, Seminara, Cardenas 39, Maglione 4, Polin, Capriglione, Pietrini. All. Renna
CHIVASSO - Di Martino, Delliguanti 3, Vettori, Vai 9, Barbaria 4, Morello 30, De Andreis, Vaira, Cambursano 16, Criseri 11, Spigariol, De Giuli. All. Buffa, A.All. Torino.
ARBITRI - Ghirardo e Bertagna di Torino.

AOSTA. Importante e prestigioso successo della Pallacanestro Chivassso che emigra fuori regione per espugnare l'impegnativo campo del Rouge et Noir Aosta per 71-73. Una vittoria figlia della voglia di sacrificarsi del gruppo, della determinazione, della capacità di tenere salda la concentrazione nel momento in cui Aosta era in pieno recupero, sospinta dal suo cannoniere Cardenas. Una vittoria di gruppo, in cui ognuno ha saputo sacrificarsi e mettersi al servizio della stella di giornata, Morello, capace di rispondere alla prestazione "monstre" di Cardenas con 30 punti e 8/17 da tre punti.
Pronti via e Chivasso si ritrova subito a premere sull'acceleratore. Corsa, intensità difensiva, recuperi e contropiedi veloci sono le armi con cui i biancoverdi provano ad allungare nel punteggio. I padroni di casa rimangono attaccati nel punteggio, sfruttando il sudamericano Cardenas, ma servendo poco Chenal e Maglione, ben controllati da Cambursano, Vettori e Barbaria.
Il quarto però si chiude a vantaggio dei padroni di casa per 20-16.
Nel secondo coach Buffa decide di riconfermare il quintetto con 4 piccoli e un lungo, per cercare di battere in velocità il quintetto avversario, che si affida ai due lunghi supportati da tre esterni. Il piano tattico chivassese funziona: Vai e compagni blindano la propria area, recuperano palloni importanti che vengono trasformati in punti rapidi in contropiede da Griseri. Aosta fatica a trovare le contromisure ed è punita da Cambursano e Morello, che inizia a scaldare la mano dalla linea dei tre punti. Chivasso, con una difesa asfissiante, si impadronisce del match e chiude il primo tempo sul 31-44.
Nel terzo periodo però le maglie biancoverdi si fermano contro le zone 2/3 e 3/2 dei valdostani,attaccando con poca coralità di squadra e offrendo il fianco ai gialloneri aostani, che sfruttano lo sbandamento avversario per ricucire il divario e chiudere il periodo a solo -1 (56-57)sospinti da un immarcabile Cardenas. Valligiani che tentano la fuga in avvio di quarto periodo,portandosi a + 5 ma Vai piazza tre giocate consecutive di assoluta esperienza, che bloccano la fuga e riportano Chivasso sul +1. Il match si trasforma in una sfida tra Cardenas e Morello, in un susseguirsi di cambi al vertice fino a 20" dalla sirena, quando Morello infila la tripla del 71-73. Aosta ha palla in mano per vincere o pareggiare, ma Chivasso ha ancora tre falli di squadra da spendere per bloccare l'attacco aostano, con saggezza coach Buffa li sfrutta tutti e tre ma perde capitan Vettori a 15" dalla fine per un fallo su Cardenas, nella successiva azione biancoverdi ancora al fallo tattico costringendo Aosta all'ultimo attacco con soli 3" sul cronometro. Cardenas prova ad attaccare il canestro, ma Griseri difende attentamente e permette a Chivasso di portare a casa a casa una vittoria preziosa.

Ufficio Stampa Pallacanestro Chivasso