Alla gara la compagine Fossanese si presenta come sempre è accaduto dall'inizio della stagione non in perfette condizioni per alcuni acciacchi a diversi giocatori e con l'assenza di Mondino e il solito Katende che ancora non si sa quando ci sarà il suo rientro ma questo non fermerà l'intento di fare suo il risultato.
Grandissima prestazione della Alcoolital-Tekfire-Crf Virtus Fossano che annichilisce la prestigiosa e fortissima squadra biellese, allenata dal famoso coach Federico Danna e composta dai giovani ben indottrinati e bravi che costituiscono il serbatoio per la squadra dell'Angelico Biella, team di Gold league (serie A2).
I fossanesi partono fortissimi, intensità , grinta e voglia di arrivare su ogni palla vagante, ordine e precisione in attacco con alternarsi di azioni veloci e ragionate , con un Grossi in recupero dall'infortunio alla costola e alla caviglia è stato pressoché perfetto al tiro ed un Negri incisivo sotto le plance .
I biellesi ci capiscono poco, patiscono la pressione asfissiante in ogni zona del campo e non trovano quasi mai il canestro, unica spina nel fianco il lungo ceco Slanina ( oltre 2 metri ) davvero un bel giocatore capace di prendere moltissimi rimbalzi e trasformarli spesso in canestri importanti per mantenere vive le speranze della compagine Biellese , alla fine della gara saranno 15 punti per lui .
Il secondo quarto non presenta cali di tensione, coach Dematteis effettua diverse rotazioni, ma il ritmo non cala, chiunque scende in campo ha gli occhi della tigre e la voglia di primeggiare, la palla continua ad avere una circolazione rapida e fluida, ci sono pochissime forzature, la fase difensiva e veramente ottima dove alcune azioni sono state terminate dalla sirena dei 24 secondi infatti a tre minuti dalla fine del secondo quarto il tabellino biellese segnava appena 15 punti messi a referto.
Negli ultimi tre minuti inconsciamente i fossanesi mollano un po' la presa in attacco ma sopratutto nella fase difensiva e la forte compagine biellese prende morale e inizia una mini rimonta segnando in quel poco tempo che rimane ( circa 3 ) la bellezza di 13 punti che sono tanti quanto era riuscito a mettere a segno nel primo quarto .
Nell'intervallo lungo negli spogliatoi lo staff tecnico sapendo che Biella non è una squadra che molla , chiede ai propri ragazzi di rientrare nel terzo quarto col piede giusto ( cosa che spesso non accade ) e con quella voglia di inizio gara e con l'intensità e cattiveria che contraddistingue anima e identità della nostra squadra .
Comincia così il terzo quarto col monito di non abbassare il livello di guardia, ma la fase offensiva è farraginosa e qualcosa non funziona più come prima , Fossano con Grossi e Cantarelli a riposo, trovano pochissimo il canestro, unica nota positiva del quarto é stata la fase difensiva che non è scesa di intensità e cattiveria che alterna la zona alla uomo e concede solo tredici punti ai biellesi permettendo così di non pagare ad alto prezzo il blocco in attacco .
Il quarto quarto inizia con i fossanesi che devono riprendere la partita in mano, perché il vantaggio a sei dalla fine si è assottigliato a sole quattro lunghezze .
Qui esce un super Cantarelli autore di punti di qualità e rimbalzi importanti , Fossano ritrova la freddezza e concretezza in attacco e mantiene la grinta in difesa , con questi ingredienti i bianco-neri hanno scavato il solco e hanno chiuso con il vantaggio meritato di quindici punti .
Questa prestazione da morale e consapevolezza di potersela giocare con chiunque ma la squadra deve giocare sempre a mille con cattiveria agonistica e intensità , solo così si possono fare belle vittorie come quella con Biella, concedendo appena 52 punti a uno dei migliori attacchi del campionato , quindi un grosso applauso alla fase difensiva che per la seconda gara consecutiva tiene gli avversari a 51 e 52 punti nell'arco dell'intera gara .
Mentre in attacco qualcosa da rivedere c'è , oltre a migliorare quei cali mentali che sono già costati cari contro il Serravalle e Borgomanero , bisogna sicuramente diminuire gli errori sotto canestro a uomo battuto o quasi , da registrare 12 canestri sbagliati solo in quest'ultima prestazione che sono davvero troppi e in alcune partite possono essere devastanti per il risultato .
Ringraziamo come sempre la CRF , ALCOOLITAL e TEKFIRE i nostri sponsor principali della prima squadra che permettono la partecipazione a questo campionato interregionale e ovviamente non meno importanti i nostri tifosi e simpatizzanti e ai nostri ragazzi che ci seguono e tifano per noi dandoci quel qualcosa in più e ai dirigenti e genitori di tesserati che danno una mano all'organizzazione di ogni gara .
GRAZIE A TUTTI DAVVERO !!
G.B. Ufficio Stampa Basket FOSSANO


