mercoledì 13 novembre 2013

PALLACANESTRO TORINO: NOTIZIARIO GIOVANILI


Torino, 13 novembre 2013
  
NOTIZIARIO GIOVANILI
 
SERIE B REGIONALE
Ancora uno stop per il Sociale Basketball School. Partita combattuta e tirata quella della Balla contro il Pasta: la spuntano le ospiti in virtù di uno strappo a cavallo del riposo che le ragazze di Petrachi non riescono più a ricucire.
Il trio Albano-Balbo-Tarsia chiude con un break di 4-0 il primo equilibrato quarto: 12-10.
Una tripla di Caron autografa il massimo vantaggio delle padrone di casa sul 19-16 del 15’. Poi la difesa ospite comincia a prendere il sopravvento: nei 3’ che precedono l’intervallo le ospiti, con Cazzullo in evidenza, infilano ben 15 punti e chiudono sul +8.
Un altro scossone del Pasta (0-4) in avvio di ripresa indirizza la gara. Le percentuali non ottimali (15/49 da due, 2/8 da tre), i problemi di falli di Caron e Balbo e un tecnico fischiato alla panchina del Sociale agevolano la fuga delle rivaltesi.
Le torinesi però non rinunciano a provarci fino alla fine: parecchie le palle recuperate nel quarto d’ora conclusivo, ma la rimonta non va mai oltre il -8.
 
SOCIALE BASKETBALL SCHOOL-POLISPORTIVA PASTA 45-53
Parziali: 12-10, 23-31, 31-44
SOCIALE: Righi, Tarsia 6, Ramella, Balbo 6, Lambo 4, Caron 8, Albano 8, Michelini 3,
Crotto 5, Gallucci 5. All. Petrachi.
PASTA: Cazzulo 14, Rossi 8, Anselmino 7, Lancini 7, Duò 5, Bosio 4, Viale 4, Ercole 2, Tocchio 2, Abbruzzese. All. Lionetti.
 
UNDER 17
Brutto stop esterno per la Pallacanestro Torino, che trova sulla sua strada un solido Cuneo, capace fin dalla palla due di metterci una determinazione superiore in tutte le fasi di gioco.
Primo quarto in sostanziale equilibrio: nei primi 6-7’ Gallucci e D'Ambrosio si oppongono alla vena di Sobrero, ma le ospiti non mordono in difesa e subiscono sotto canestro la fisicità di Kpairi e Katshitshi: 23-16 al 10’.
Torino passa a zona, le maglie difensive si chiudono ma l'attacco non gira e Cuneo chiude davanti al riposo: 32-25.
Nel terzo quarto le ospiti hanno più occasioni per impattare, però manca sempre qualcosa per colmare del tutto il divario: 42-39 al 30’.  Nell’ultimo periodo Torino esaurisce le energie e Cuneo vince con merito.
"Cancellare rapidamente la sconfitta sarà il nostro prossimo obiettivo – commenta coach Maurizio Salvemini - dovremo compattarci maggiormente come squadra, consapevoli che in questo momento della stagione le difficoltà devono darci il giusto slancio per ritrovare maggior tenacia ed equilibrio. Gli impegni di Gallucci, Lambo  e Ramella con il gruppo di A2/B regionale e di D'Ambrosio con Savona in A3 , se da un punto di vista tecnico portano un certo un miglioramento individuale delle atlete, sono un po' a discapito di quell'amalgama di squadra che già in Under 17 diventa essenziale per raggiungere obbiettivi importanti, ma questo non deve suonare come alibi per nessuno. Ci è richiesto con ogni probabilità uno sforzo fisico e mentale superiore alle aspettative e a questo dobbiamo essere preparate. I prossimi due match serviranno anche a dare a chi gioca di meno occasioni importanti, perché è evidente che in serate come quella di ieri dobbiamo trovare qualcosa di più dai cambi e nelle rotazioni’.

GRANDA BASKETBALL CUNEO-PALLACANESTRO TORINO 54-44
Parziali: 23-16, 32-25, 42-39
CUNEO: Barbero 7, Sobrero 16, Tomatis, Kpairi 11, Borghi 5, Nittardi , Baudino 5, Baia 9, Katshitshi 6, Oggero , Chiappello, Arcuri. All. Di Meo.
TORINO: Origlia, Crotto 4, Migliasso, Ravizza, Righi 2, Ramella 4, Porcu , Durin 2, Colla, Gallucci 17, D'Ambrosio 13, Lambo 2 All. Salvemini.
 
UNDER 15
Diramate in tarda mattinata le convocazioni per il raduno di Azzurrina Piemonte in programma alla palestra Leardi di Casale Monferrrato nella mattinata di domenica 17 novembre.
Nell’elenco anche 4 atlete del CUS: la ’99 Cecilia Piatti e le 2000 Micol Miele, Gianna Oberto e Irene Vercellino.
 
 
Vittoria netta del Moncalieri nel primo derby stagionale con il CUS A. Per un quarto e mezzo, fino all’unica tripla della serata realizzata da Fabozzi, le biancoblù sono in scia, poi smettono di segnare e le padrone di casa dilagano, nonostante i tanti errori al tiro. 
 
LIBERTAS MONCALIERI-CUS TORINO A 63-23
Parziali: 16-6, 40-12, 47-19
MONCALIERI: Parlani A. 8 , Masotti 7, Muraca 15, Parlani M. 7, Dominici 4, Pollano 16, Conte 2, Giordan, Ghigo 4, Maccagno, Nuovo, Fassi. All. Graceffa.
CUS TORINO: Squarcina, Lombardo, Piatti 8, Sella 1, Vercelli 4, Fabozzi 6, Cenzi 2, Cellini, Michelotti 1, Zambon, Di Leo 1, Massimi. All. Moncalvo.

Ufficio stampa: Beppe Naimo