lunedì 25 novembre 2013

Esordienti Sarre Basket 1° Torneo Tuttauto e Campionato



Esordienti Sarre insieme ai classe 2003 della Virtus Bologna


Torneo Tuttauto (1) e prima di campionato Esordienti Sarre Tuttauto (2) 

(1)
Grande successo per la prima edizione del torneo Tuttauto che ha visto la partecipazione degli aquilotti del Sarre, del Cinisello Balsamo e della Virtus Bologna, oltreché degli Esordienti del Sarre e della Lettera 22 Ivrea. Il programma della giornata ha visto scontrarsi tutte le compagini in gara in match da 4 tempi di otto minuti ciascuno, con partite anche tra categorie diverse. Si inizia presto la mattina alla palestra di via Volontari del Sangue (09:30) con lo scontro tra gli aquilotti sarroleins contro la compagine bolognese allenata da Bruno Baccolini. Dopo un inizio alla pari, i bolognesi hanno preso presto il largo dimostrando di avere una marcia in più rispetto ai gialloblu, che pur si sono dimostrati molto abili, tanto da andare vicini alla vittoria di alcuni periodi. Dopodiché è stata la volta della sfida tra le due compagini esordienti che hanno dato vita ad uno scontro molto avvincente, in una sorta di anticipo di campionato, che ha visto primeggiare i sarroleins per 34 a 31 dopo un finale molto combattuto. Nell’ultima partita della mattinata, la Virtus Bologna ha affrontato i 2004 dell’Asa Basket di Cinisello Balsamo. La partita è stata quasi sempre in salita per i bravi milanesi, che hanno faticato a tenere il passo dei bolognesi, vista anche la differenza di età tra i giocatori in campo.          
Per la pausa pranzo, tutte le squadre si sono recate al ristorante con il pullman del Cinisello Balsamo, a testimonianza dello spirito amichevole dell’intera manifestazione.
Al pomeriggio, tocca nuovamente agli aquilotti del Sarre scendere in campo per affrontare l’Asa Basket. I sarroleins riescono ad imporre il loro ritmo sin dalle battute iniziali, sfruttando alcune rapide azioni in contropiede che hanno sorpreso gli avversari che non sono riusciti a stare al passo dei gialloblu. Torna in campo poi la Lettera 22, per la sfida contro la Virtus Bologna. Il match inizia con le due compagini in gara che lottano su ogni pallone per prendere il largo, senza peraltro riuscirci. Negli ultimi due quarti però, gli eporediesi, sfruttando alcuni errori di troppo al tiro dei bolognesi, si portano meritatamente avanti, mantenendo inalterato il divario sino alla sirena finale. Infine, gli esordienti sarroleins hanno avuto la meglio sugli aquilotti dell’Asa Basket, dopo quattro tempi in cui hanno dato prova dei numerosi progressi fatti da inizio stagione.
Durante la piccola premiazione a conclusione della giornata, solo facce sorridente sui tanti piccoli cestisti partecipanti, che hanno avuto la possibilità di affrontare squadre di realtà molto distanti dalla loro.
Formazione Sarre Esordienti: Amail, Domanico, Trabbia A., Trabbia L., Gritti, Farina, Pugliese, Morandi, Olivieri, Borney, Lallinaj, Manganiello, Deramo, Cunéaz.
Istruttore: Frison A.
(2)
Esordio postivo per il Sarre Tuttauto che nella prima di campionato del campionato Esordienti Regionale del girone Delta hanno superato in trasferta la Lettera 22 Ivrea dopo una partita combattutissima che si è risolta nel finale grazie allo sprint decisivo dei gialloblu.
L’inizio di gara è tutto in salita per i sarroleins, che faticano a contenere le offensive dei locali, rispondendo però presente in attacco grazie ai canestri di Cédric Cunéaz e Albano Lallinaj. A causa di una piccola disattenzione nel finale di gara però, i gialloblu chiudono sotto di un punto sul 12 a 11. Cambio dei quintetti in capo e Matteo Farina e compagni cercano di dare un altro ritmo alla partita, ribaltando subito il risultato e portandosi avanti di tre punti. Tuttavia, i sarroleins commettono qualche errore di troppo che permette agli eporediesi di portarsi avanti di 1 a pochi secondi dal termine. Tocca a Lorenzo Trabbia salire in cattedra e mettere dentro il canestro del vantaggio a fil di sirena dopo un’ottima azione di Alessandro Olivieri.
Si rientra in campo dopo i canonici 10 minuti di intervallo, con il Sarre che alza l’intensità in difesa contenendo le iniziative locali, senza però pungere come prima in fase offensiva, tanto che alla sirena il punteggio recita 28 a 26 per la Lettera 22. Tutto si decide nell’ultimo quarto, e precisamente negli ultimi due minuti, dove succede di tutto: Matteo Farina deve uscire dal parquet per raggiunto limite di falli, dopo aver giocato da protagonista. Al suo posto l’esordiente Kimi Morandi, alla sua prima partita ufficiale con il Sarre. I gialloblu vanno sotto di un punto, ma non mollano la presa grazie a tre contropiedi consecutivi di Lorenzo Trabbia, letteralmente imprendibile per la difesa locale che può solo assistere alla rimonta sarroleins che si porta sul più 5 a meno di 10 secondi dalla fine. Ormai il tempo è scaduto e i gialloblu festeggiano la meritata vittoria, ottenuta grazie ad una buona prestazione di tutti e dodici gli iscritti a referto. Adesso grande attesa per la sfida d’esordio casalingo contro il Ciriè A di sabato 30 novembre alle ore 16:00 al Palamiozzi.
Tabellino Lettera 22: Bevolo 4, Guidato, Ruppi 6, Gamba 8, Botte, Castello 2, Galvagno 2, Fogaroli 2, Doria 6, Marta 3, Gelmetti 2, Gallingani 1.
Istruttore: Manti A.
Tabellino Sarre Tuttauto: Gritti 1, Borney, Olivieri, Farina 6, Morandi, Piola 2, Trabbia A. 4, Deramo 4, Trabbia L. 9, Cunéaz 6, Lallinaj 2, Pugliese 7.
Istruttore: Frison A.

Frison Andrea 
Ufficio Stampa Sarre Basket