domenica 17 novembre 2013

SERIE C REGIONALE: FOSSANO VINCE ANCHE LA GARA CON TRECATE



Andrea DE SIMONE con Alberto MONDINO



Basket Fossano - B.C. Trecate 71-70 (13-17, 32-38, 53-55)


Fossano: Sordella, Fea, Arese 8, Stodo 12, Negri 5, Ait Ouchane 5, Cantarelli 13, Vissio 3, Mondino 9, De Simone 16, Conte ne, Rattalino ne. All. De Matteis

Trecate: Pirosa ne, Peroni 8, Amodio 2, Larizzate 17, Garavaglia ne, Fortini 2, Scrocco 14, Gerli 10, Bertelà 2, Colombo 11, Leqejza ne, Gambaro 4. All. Cerina



La Virtus Basket Fossano si presenta per l'importante partita senza Grossi e il solito Katende e con Mondino non in perfette condizioni al rientro dopo l'infortunio alla caviglia e Sordella anche lui al rientro dopo 2 settimane di assenza agli allenamenti .

Un finale di gara degno della miglior sceneggiatura di un film di Alfred Hitchcock, da incredibile mozzafiato ed adrenalinico e complimenti a tutte e due le squadre per il buon gioco espresso in campo .

Ha vinto l'Alcoolital-Tekfire-Crf contro Trecate che è una delle serie candidate per un campionato da vertice con la forte speranza che la Virtus sia una degna avversaria sino al termine del campionato.

La partita e stata dura, maschia e vera, le squadre si rispettano, ed in campo il primo quarto e giocato con tensione ed errori da ambo i lati con un netto predominio delle difese sugli attacchi, sugli scudi per Trecate Scrocco, mentre per la Virtus c'è la buona vena realizzativa di De Simone a tenere in scia i fossanesi.

Nel secondo quarto i fossanesi subiscono un break da parte del Trecate che vola a più 10 con Larizzate abile in cabina di regia ed ottimo realizzatore.

Sembra lo strappo decisivo ma Fossano a sette vite, e lo ricuce azione dopo azione arrivando a meno sei e sbagliando un facilissimo canestro con Fea a un secondo dallo scadere.
Nell'intervallo un imbufalito Dematteis per la superficialità in molti frangenti e poca cattiveria , con violenza verbale, arriva a toccare le giuste corde ai ragazzi che entrano in campo col coltello tra i denti.
Ed incomincia un'altra partita dove ogni palla ogni rimbalzo ogni tiro viene fatto con un ardore differente.
Cantarelli, Sordella e Ait Ouchane sono pervasi da una grinta fuori dal comune, recuperano palloni che Stodo sapientemente amministra ed Arese finalizza.
Si comincia così il quarto quarto sotto di due. L'ultimo quarto è una partita a scacchi dal punto di vista tattico, entrambi i coach provano varie difese, si passa dalla zona alla difesa press Fossanese e il punteggio continua a essere altalenante fino a che dal più 2 Trecate si arriva ad un nuovo più 8 a quattro minuti dal termine.
I bianconeri si riavvicinano ma non sembra mai abbastanza lo sforzo profuso, 57 secondi dal termine si è sul 62-67 e la Virtus sembra spacciata.
Trecate si porta su 70-64 a 29 secondo dalla fine , Ait Ouchane va in lunetta e fa 1/2 ma sul secondo tiro Mondino cattura un rimbalzo fondamentale subendo fallo e andando in lunetta fa 1/2, Fossano e a meno quattro .
Mancano 19 secondi rimessa dal fondo per Trecate a più quattro, una super difesa press costringe i blu trecatesi a perdere palla e Cantarelli sullo scarico segna la bomba del meno uno.
14 secondi e ancora rimessa dal fondo per gli ospiti e nel corso dell'azione subiscono fallo da Arese che manda Larizzate in lunetta e fa 0/2 , i Trecatesi sono bravi a prendere il rimbalzo ma gestiscono male il possesso concedendo una rimessa laterale ai Fossanesi .
Mancano poco più una decina di secondi sempre a meno 1 per i Virtusini e dalla rimessa laterale la palla va a Stodo che dopo qualche prova di 1vs1 scarica su Il capitano Arese che si butta in penetrazione disperata in area centrando un fallo che lo porta in lunetta .
Il freddissimo capitano fa 2/2 e porta a + 1 L'Alcoolital-Tekfire-Crf a poco di più di 2 secondi al termine .
Doppio time-out per coach Cerina è rimessa laterale a metà campo ma non porta a nessun risultato e la sirena suona con la vittoria dei padroni di casa .
Così finisce un estenuante partita 71-70 per Fossano , onore ai vinti ed un grande plauso ad una squadra, la Virtus, che non molla mai, una squadra sempre più figlia della voglia di vincere di coach Dematteis, capace di trasmettere ai suoi splendidi ragazzi la grinta del non voler mollare mai anche quando tutto sembra compromesso.
Adesso non bisogna abbassare il tiro, sarebbe delittuoso mollare ciò che si è conquistato con tanto sudore e fatica , sarebbe un atto di imperdonabile superficialità ma siamo pronti a scommettere che ciò non accadrà, perché sin da lunedì i ragazzi saranno pronti a farsi martellare dallo staff, con il sogno di ripetere e conquistare nuove vittorie.
Ringraziamo come sempre la CRF , ALCOOLITAL e TEKFIRE i nostri sponsor principali della prima squadra che permettono la partecipazione a questo campionato interregionale e ovviamente non meno importanti i nostri tifosi e simpatizzanti e ai nostri ragazzi che ci seguono e tifano per noi dandoci quella spinta in più e ai dirigenti e genitori dei tesserati che danno una mano all'organizzazione di ogni gara .

GRAZIE A TUTTI DAVVERO !

G.B. Ufficio Stampa BASKET FOSSANO