giovedì 17 ottobre 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, UNA SCONFITTA ED UNA VITTORIA



Bra, 13 ottobre 2013  ORE 14-30

1° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

NONOSTANTE LA SCONFITTA UNA GRAN PROVA

ABET BRA – SALUZZO 60-76
PARZIALI: 19-28, 20-14, 9-25, 12-9
ABET: Bottero 22, Incarbona 0, Tropini 6, Grimaldi 0, Bertero 5, Mazzotta 0, Maccagno 2, Bertolotti 6, Zabert 19, Chiappetta 0. All. Sanino

Inizio di campionato anche per la compagine dell' Under 17 Elite di coach Sanino che se la deve vedere immediatamente con una delle favorite del campionato, la Pallacanestro Saluzzo.
Sanino schiera in campo Tropini, Bertero, Bertolotti, Bottero e Zabert, per dare fisicità e intensità fin dal primo minuto, visto la mole e l'atletismo che può schierare coach Rabbia.
L'inizio è positivo per i braidesi, che riescono con incursioni in area e con tiri piazzati a portare punti sul tabellone, ma la difesa spesso latita e Saluzzo grazie alle prodezze di El Kihel, chiudono avanti la prima frazione di 9 lunghezze, 19-28.
Secondi 10 minuti di tutt'altra fattura, l'Abet rientra in campo con un'energia e con una grinta da invidiare. Difesa, palle recuperate e conseguenti canestri in transizione permette a Tropini e compagni di portarsi prepotentemente sotto arrivando addirittura a un minuto dal termine in parità sul 39-39. Solo nei secondi finali Saluzzo agguanta il sorpasso così da chiudere sul 39-42 all'intervallo lungo.

Negli spogliatoi Sanino chiede ancora molta energia ai suoi, anche se ne è stata spesa moltissima nella prima parte di gara, e di rimanere concentrati per il resto della partita.

Al rientro avviene un leggero calo fisico per l'Abet, infatti in difesa si commette qualche errore di troppo, così che Saluzzo con i suoi maggiori protagonisti, piazza un break che mette in chiaro la gara. I braidesi però non mollano e nonostante il parziale subito continuano a lottare con grande intensità. 
Nell'ultima frazione torna la buona difesa, dove tutti quanti si rendono protagonisti. Incarbona gestisce al meglio i compagni in fase offensiva, Mazzotta e Maccagno difendono bene e l'Abet riesca a far suo l'ultimo parziale per chiudere così con il risultato di 60-76.

"Non posso non fare i complimenti ai miei ragazzi - commenta Sanino a fine gara - hanno lottato duramente per tutto l'incontro contro una squadra a parer mio molto competitiva per questo campionato, visto la fisicità di cui dispongono e delle qualità tecniche dei loro giocatori.
Vedere i ragazzi lottare in questo modo mi fa ben sperare per le prossime partite."

Prossimo incontro martedì 15 ottobre in trasferta a Piossasco alle ore 19.30.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra


Bra, 15 ottobre 2013
ORE 19.30

2° CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

BUONA PROVA DI TUTTO L’ORGANICO E PRIMA VITTORIA

PIOSSASCO – ABET 63-86
PARZIALI: 12-23, 17-23, 10-19, 24-21
ABET: Bottero 30, Incarbona 5, Tropini 14, Grimaldi 0, Bertero 4, Mazzotta 2, Maccagno 4, Bertolotti 4, Zabert 21, Chiappetta 0, Mattis 2, Mascarello 0. All. Sanino
Seconda partita in poco più di 48 ore per l'Under 17 Elite, impegnati in trasferta sul campo del Alter 82 Piossasco.

Ancora privi di Groppo (influenzato), Sanino parte con Tropini, Incarbona, Bottero, Zabert e Bertolotti. l'inizio è subito degli ospiti che trovano immediatamente il canestro dalla contesa con Zabert.
Ci vuole qualche minuto di studio tra le due squadre, per sbloccare gli attacchi. Finalmente l'Abet ci riesce e con Bottero e Tropini si trovano buoni punti in area scavando un primo parziale. La difesa è ferrea per i braidesi e nonostante qualche disattenzione sui tagli dal lato debole, Bra chiude il primo quarto avanti sul 12-23.
Seconda frazione sulla falsa riga della prima, gli ospiti vanno a segno ripetutamente, ma si lascia troppo spazio a Cardone e soci, che chiudono con il parziale di 17-23, ma l’Abet controlla ancora la gara sul 29-46.

Nell'intervallo Sanino vuole concentrazione fino al termine delle sirena, per non incappare in brusco terzo quarto e ridare chance ai locali di rientrare nel punteggio.

Parole ben accolte dai ragazzi che ripartono aggressivi in difesa, con il solito Bertolotti e l'aiuto di Maccagno e in attacco con Bottero e Zabert.
Sanino concede spazio a tutta la sua squadra, venendo ripagato molto bene, soprattutto dalla buona prova di Incarbona che, attacca con molta decisione il canestro, subendo buoni falli e trasformando i liberi a sua disposizione.
L' Abet raggiunge anche le 30 lunghezze di vantaggio nella terza frazione sul 32-62, chiudendo poi alle terza sirena sul 65-39.
Ultima frazione di amministrazione per Grimaldi e compagni, l'Abet può gestire il risultato finale per poi chiudere la gara sul 63-86-

"Vittoria che ci da morale – commenta coach Sanino a termine gara – tutti i ragazzi hanno saputo rendersi partecipi della gara e giocare buoni minuti. Da segnalare la prima gara di Mattis, che va subito a segno con un buon 2 su 4 ai liberi catturando anche buoni rimbalzi. Dobbiamo continuare  a mantenere concentrazione e intensità alta per farci trovare pronti al prossimo impegno.”

Prossimo appuntamento in casa al Palazzetto dello Sport di Bra alle ore 14.30 contro l’Oasi Laura Vicuna di Rivalta.


Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra